Carissimi,
torno nel mio blog dopo quasi un anno per pubblicare una delle tante ricette che conservo in archivio da tempo, in attesa di belle foto e di tempo per scrivere ed editare il post.
La ricetta di oggi, in particolare, è una di quelle che faccio ogni Natale e in occasione dei pranzi/cene di festa proprio perchè leggero e piacevole, ovviamente a patto che piaccia la cannella! Mio figlio ne va matto e si fa in un attimo: occorrono infatti un paio di minuti per spezzettare la stecca di cannella, 5 per far bollire, 4 h di riposo, 10 per cuocere + almeno 1 h di riposo in frigo!
Il gelo è inoltre perfetto per la maggior parte delle allergie e intolleranze ma ovviamente in caso di inviti, è sempre bene chiedere prima piuttosto che lasciare il malcapitato a digiuno!
Prima di andare alla ricetta, vi lascio alcune dritte che vi faciliteranno il compito.
- Se ne avete la possibilità, vi suggerisco di evitare le stecchette di cannella già pronte che trovate nei barattolini ed acquistare in drogheria delle stecche di cannella fresca, molto più profumate e ricche di aroma. Considerate che le stecche grandi in genere pesano intorno ai 9 grammi.
- Dato che la cannella deve macerare per un giorno intero, se volete evitare il forte odore che sprigionerà, vi consiglio di utilizzare una bottiglia d'acqua e di chiuderla.
- Con le dosi indicate otterrete 6 coppette oppure 14/15 bicchierini piccoli. Secondo me la misura del bicchierino è perfetta se scegliete di servire questo dolce alla fine di una cena importante.
- Completate il dolce come ho fatto io, con dello zucchero di canna, meglio se a granelli grossi, che offriranno un piacevole contrasto di consistenze e infine decorate con i pezzetti di cannella avanzati.
1/2 l di acqua minerale
13 g cannella in stecche
150 g di zucchero
50 g di amido
Decorazione:
zucchero di canna
cannella
cannella
Preparazione:
- Spezzettate una stecca di cannella e lasciatela macerare in 1/2 litro di acqua per 24 ore
- Portate a ebollizione l'acqua e lasciate in infusione per circa 4 ore
- Filtrate l'acqua e aggiungetela lentamente ad amido e zucchero
- Fate cuocere a fuoco lento e continuate a mescolate per evitare che si formino grumi fino a che si sarà rappresa.
- Versate il gelo negli stampi, inserite un pezzettino di cannella, fate raffreddare e conservate in frigo. E' necessario far riposare in frigo almeno un'ora.
- Decorate con lo zucchero di canna al momento di servire.
Auguro a tutti voi buone feste e uno sfavillante inizio di anno nuovo!
Serena
Carissima Serena,come stai?Che piacere leggerti di nuovo:))).
RispondiEliminaE con una ricetta della quale,ti giuro,ho sempre sentito parlare ma che ancora (strano ma vero)non ho avuto l'opportunità di assaggiare né modo di provare...devo rimediare quanto prima con la tua ricetta che trovo davvero ottima e valida,adoro la cannella e il suo aroma mi fa letteralmente impazzire...sia nei dolci che nel salato...la trovo gradevolissima e il tocco che conferisce alle varie pietanze e' secondo me unico e insostituibile;).
Un bacione e faccio a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute,della serenità e della realizzazione di quanto più desideri:))
Rosa
Ciao Rosa, grazie mille! Ogni tanto riesco a postare :) E' sempre bello tornare nel mio bloggino.
EliminaIl gelo di cannella è il dolce di fine pasto perfetto secondo me, soprattutto dopo un pranzo importante. Provalo e fammi sapere. Mi raccomando: usa le stecche di cannella fresca! baci bella e buon anno anche a voi!
bentornata attiva allora!! ottima ricetta, immagino già il profumino!!
RispondiElimina