Visualizzazione post con etichetta torta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torta. Mostra tutti i post

mercoledì 15 febbraio 2012

Love is in the air, ovvero lo spadellamento di san valentino: Pollo alle mandorle e cuoricini al burro

Come promesso, ecco il report della cena di San Valentino! 
Iniziamo col secondo?! Ieri vi avevo anticipato che avrei fatto il pollo alle mandorle. Ho voluto osare provando questo piatto tanto caro alla cucina orientale e proposto da tutti i ristoranti cinesi del mondo! 



Pollo alle mandorle

Difficoltà:estremamente facile
Cottura:15 minuti
Preparazione:15 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 2 persone)
250 gr di petto di pollo
1 cipolla bianca 
farina qb 
mandorle tostate 100gr
olio di semi di girasole 2 cucchiai
1 cucchiaio di zenzero in polvere
4 cucchiai di salsa di soia


Preparazione:
Iniziate tagliando il pollo a listarelle e infarinatelo.
Tagliate dunque la cipolla e versatela nel wok, aggiungete l'olio e fate rosolare per un paio di minuti, unite dunque il pollo. Dopo circa 5 minuti di cottura, versate lo zenzero e quindi la salsa di soia. Lasciate rosolare e fate amalgamare per bene. Aggiungete un bicchiere d'acqua (meglio se bollente) per far fare il sughetto. A cottura ultimata (il pollo non deve cuocere per più di 10 minuti) unite le mandorle e mescolate! 
Il vostro piatto è pronto! 

Per ragioni di tempo (che scarseggia sempre con un nano urlante per casa!) non ho preparato il contorno .. ma penso che una fresca insalata di finocchio si abbini bene a questo speziatissimo piatto!


Se volete, potete anche servire il pollo accompagnandolo a mezza porzione di riso basmati, cotto semplicemente con il brodo vegetale.


Passiamo dunque al dolce ... ma prima di ciò voglio mostrarvi una cosa ..
That's amore!!!!
Io e il mio compagno abbiamo avuto la stessa idea: un orsetto di cioccolato Lindt ciascuno!

Ecco il dolce ..

Difficoltà:facile
Cottura:10/13 minuti
Preparazione:20 minuti
Costo:basso





Ingredienti
250 gr di margarina
175 gr di zucchero a velo
500 gr di farina OO
200 gr di cioccolato fondente
1/2 busta di vanillina



Cuore extra large appena sfornato

Preparazione:
Con l'aiuto di una forchetta, lavorare la margarina (che avrete precedentemente tirato fuori dal frigo) con lo zucchero, fino a formare una crema. A questo punto inserire lentamente la quantità di farina indicata e la vanillina e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto che farete riposare in frigo per almeno mezzora.

Stendete su un piano infarinato una sfoglia di circa 3 centimetri e date le forme che preferite. 


Io, data l’occasione, ho preferito realizzare soltanto dei cuori, ma di diverse dimensioni! 


Accendete il forno a 180 gradi e fate cucinare i biscotti per circa 10 minuti.

Quanto alla decorazione, ci sono infinite possibilità .. Io ho scelto di bagnare i biscotti nella cioccolata che ho fatto sciogliere a bagnomaria!



venerdì 10 febbraio 2012

Biscotti speziati al peperoncino: ovvero le palline per Antonino!



Cari amici,
lo spadellamento che vi propongo oggi appartiene alla categoria dei "biscotti" che ho preparato ieri mattina. Vi confesso che, sebbene ne sia golosissima, è raro che mi dedichi a preparare biscotti proprio per evitare di fare ipercaloriche scorpacciate! Secondo voi, se metto assieme il cioccolato fondente, la farina di mandorle, la cannella e il peperoncino, cosa ottengo?! Volete proprio saperlo?! Una goduria per il palato (che si protrae fino a oggi) e per l'olfatto, peccato che non abbiate idea del profumo che si è sprigionato per tutta la casa.
Quanto al nome, li ho dedicati al figlio della mia amica Eliana venuto al mondo ieri. Eccoli qui! 

Difficoltà:Molto facile
Cottura:30 minuti
Preparazione:30 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per circa 20 biscotti)
Cannella un cucchiaio
1 pizzico di peperoncino
Cioccolato fondente 120 gr
Mandorle 120 gr
Sale 1 pizzico
Uova 1 albume
Zucchero 120gr

Preparazione:

Innanzitutto,frullate la mandorle e il cioccolato fondente, versatele in una terrina e aggiungete la cannella. 
Montate l'albume a neve e aggiungete il pizzico di sale e, gradualmente, lo zucchero. Unite il composto agli altri ingredienti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. 

Accendete il forno a 130 gradi, disponete le palline - che saranno della grandezza di una noce - su una teglia (che avrete precedentemente foderato con carta forno). 
Infornate per 30 minuti a 130 gradi. 

Queste sfiziose palline dal cuore morbido e dal gusto speziato, si prestano bene ad essere accompagnate al caffè, dopo pranzo o a colazione o quando ne avrete voglia. 
Come recitava un celebre spot "Ogni momento è quello giusto"!!!! 

giovedì 2 febbraio 2012

Torta margherita con copertura di cioccolato e m&m's



Salve a tutti! Finalmente mi decido a dedicarmi alla mia nuova passione, vi starete chiedendo di cosa si tratta?! Siete troppo avanti, voi!! E' chiaro che stiamo parlando di cibo, delle delizie (e a volte dei pasticci!!!) che mi diverto a sperimentare per  me e il mio compagno e che da oggi metto a disposizione di tutti.
Vi avverto però, io amo la cucina speziata e poco grassa. Sono golosissima ma al contempo ho un occhio di riguardo (direi uno e tre quarti!)  per il mio corpo e quindi cerco sempre di limitare i grassi e le fritture. Se anche voi la pensate come me, allora buona lettura .. anzi buon appetito!!!


La prima ricetta, di benvenuto, appunto è la torta - semplice ma buonissima - che ho preparato in occasione del primo compleanno di mio figlio. 




Ecco la torta ancora calda!


Difficoltà: bassa
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 50 minuti
Costo: basso


Ingredienti:

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
120 gr di olio
100 ml di latte di asina
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (io uso il Bertolini)

200 gr di cioccolato fondente
m&m's o smarties


Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi in modo che sia ben caldo quando il composto sarà pronto per essere infornato e foderate uno stampo per dolci con della carta forno*.
In una terrina versate la farina e le uova e mescolate servendovi di uno sbattitore elettrico, aggiungete quindi lo zucchero, l'olio, il latte e la buccetta di limone tritata.

*La carta forno, oltre a far recuperare un paio di calorie (che verranno piuttosto investite mangiando una briciolina in più!) nel caso di questa torta, è l'ideale per contenere gli eccessi di cioccolato fuso che userò per la copertura, evitando di sporcare lo stampo.

Aggiungete infine il lievito e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.

Trascorsa mezzora è possibile iniziare a far sciogliere il cioccolato per la copertura. Spezzettate la barretta di cioccolato e lasciate che si sciolga a bagnomaria. Se preferite, aggiungete un filino d'olio. A rigore, il cioccolato va sciolto con del burro, ma dato che volevo realizzare una torta il più possibile leggera, ho evitato sia il burro che l'olio, lasciando che il cioccolato si sciogliesse da solo. Vi assicuro che non ho notato la differenza!!! (E anche in questo caso, ho guadagnato qualche caloria!!!)

Quando la torta sarà pronta, (fate la classica prova della forchetta se non siete sicure) lasciatela raffreddare bene e poi versate il cioccolato. Per accelerare il processo di raffreddamento, ho messo la torta in frigo per mezzora. Attendete che si solidifichi leggermente e poi adagiate le m&m's.

Se volete una torta più golosa, potete farcirla con della nutella o con la crema pasticcera!!!

.. E Buon Appetito!!!