Non appena io e Arianna abbiamo inserito l'Inghilterra tra le tappe del nostro viaggio, ho subito pensato che non potevo non fare i crumpets, ovvero quelli che sono stati la mia colazione preferita - e consentita soltanto un paio di volte a settimana - quando ero in Inghilterra!
I crumpets che mangiavo io provenivano da Tesco o da Asda, li scaldavo nel tostapane e li irroravo di crema alla nocciola e iniziavo alla grande la mia giornata! Molti mangiano i crumpets semplicemente tostandoli e poi spalmandovi il burro. Sono anche un'ottima base per le uova fritte o le uova strapazzate con le alici. Altri invece li preferiscono con il burro e con il miele o con la marmellata. La ricetta in questione è tratta dal libro English food di Jane Grigson di cui parlo anche qui e appartiene a Elizabeth David, una scrittrice del secolo scorso che cambiò l'approccio degli inglesi nei confronti del cibo e dell'atto del cucinare. La sua biografia è molto interessante, se volete, potete leggerla qui.
Ingredienti:
500 g di farina 00
600 ml di latte (io ho usato latte di riso)
2 cucchiai da tè di olio
1 cucchiaino di zucchero
15 g di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 buona presa di bicarbonato di sodio
150 ml di acqua calda
Preparazione:
- Scaldate la farina in un piatto che si può mettere sui fornelli oppure mettilo su una griglia su un fornello. Scaldate il latte, l'olio e lo zucchero portandoli a temperatura ambiente (se possibile verificatelo con un termometro) quindi dividete il lievito in circa 3 cucchiai di latte. Diventerà subito cremoso, si gonfierà e farà un pò di schiuma. Fate una fontanella al centro della farina, aggiungete il sale e versate a pioggia sia il composto a base di lievito sia il latte caldo. Sbattete per 5 minuti abbondanti (con lo sbattitore elettrico saranno sufficienti 3 minuti).
- Coprite la ciotola e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1h e mezza. Spargete il bicarbonato di sodio nell'acqua calda, aggiungetelo al composto e sbattete, quindi lasciate lievitare per circa mezzora.
- Oleate la piastra con dello strutto o della margarina (io ho usato l'olio evo) e fate lo stesso con gli anelli per crumpets. Posizionate gli anelli sulla piastra e accendete quando la lievitazione è completa.
- Versate cucchiai di impasto fino a riempire gli anelli per 2/3, e lasciateli cuocere a fiamma dolce per 7/10 minuti. Girateli quando la parte superiore perde l'aspetto liquido e diventa a buchi, quindi terminate la cottura. Rimuovete il crumpet e ripetete le stesse operazioni fino a terminare l'impasto.
Note:
- Se i primi crumpets non sono abbastanza bucherellati, aggiungete latte caldo o acqua nello sbattitore.
- I crumpets che vi avanzano possono essere congelati, occorrerà tirarli fuori dal freezer dopo cena, scaldarli per 10 minuti nel tostapane a colazione e irrorarli di burro, miele e creme secondo i vostri gusti.
Vi ricordo che saremo in Inghilterra fino a fine ottobre .. qui trovate tutte le info per unirvi al nostro viaggio!
Ciao Serena, sai che non ne ho mai mangiati? Gli ingredienti mi piacciono molto, devono essere buonissimi! Un abbraccio :)
RispondiEliminaCara Serena, non conoscevo questa specialità: devono essere veramente sfiziosi, sicuramente buonissimi e mi piacerebbe poterli assaggiare:)) bravissima, ti faccio tantissimi complimenti:))
RispondiEliminagrazie mille per la ricetta e per avermi fatto conoscere i crumpets, le ricette che inserisci nelle tue tappe sono sempre interessantissime:))
un bacione:))
Rosa
Ma che belli, Sere! Non li conoscevo! Prendo volentieri la colazione con te! ;)
RispondiEliminaChe bella ricetta, di quelle da segnare!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire una gran voglia di dolce ;-)
RispondiEliminaMa sai che non li conoscevo?! Fortissimi però!! Un mix tra pancakes/frittelle e brioches lievitata!! Da provare... Caldi con la crem di nocciole o la marmellata saranno super!!;)
RispondiEliminaDalla prossima tappa cercheremo di esserci anche noi! Intanto seguiremo le favolose ricette che arriveranno! Di nuovo complimenti per il contest (e per la grafica!) Dani - Acqua e Menta
RispondiEliminaBelli e buoni!!!
RispondiEliminaGrazie non conoscevo i crumpets.
RispondiEliminabaci
Ciao Sere, grazie per il commento di questa mattina, ma sbadata come sono, ho pubblicato il post sbagliato, pertanto il tuo commento non è più online perché ho dovuto cancellare quel post e pubblicarne un altro, quello andrà online domani mattina, ma il tuo commento è perduto purtroppo....lo puoi sempre rimettere domani, se ti trovi a ripassare ^_^
RispondiEliminaTornando a noi, questi crumpets li avevo adocchiati su Fb, non l'ho mai assaggiati anche se li ho visti un'infinità di volte a Londra, rimedierò con la tua versione, eprché mi sembrano piccoli blinis golosi
Nemmeno io li conoscevo. Grazie per la ricette, li proverò per una colazione diversa dal solito!
RispondiEliminaA presto
Una ricetta deliziosa, grazie!!
RispondiElimina