Eccoci tornati dalle ferie puntualissimi per riprendere l'appuntamento del primo mercoledì del mese. Oggi salutiamo ufficialmente la Grecia e ringraziamo di cuore le numerose foodbloggers che si sono impegnate in questo meraviglioso viaggio estivo per passare a una nuova tappa del nostro viaggio, ma prima, ecco a voi il pdf con la raccolta completa delle ricette greche, preparato pazientemente da Arianna e che troverete anche qui assieme alle raccolte precedenti. Vi ricordo che per scaricarlo dovrete registrarvi a Issu, viceversa potrete soltanto visualizzarlo!
Io e Arianna vi comunichiamo che ogni tappa durerà non più un mese ma due per affrontare tutto con più serenità e consentire a chi vorrà unirsi al nostro viaggio di documentarsi, sperimentare e infine offrire il proprio contributo in maniera più slow.
Detto questo, preparate gli zaini: a settembre e ottobre ci fermiamo in Inghilterra!! Sentite già quell'aria frizzantina tipicamente british, l'autunno che arriva e tinge di arancione Hyde Park?! Vi aspettiamo in tanti e ci auguriamo che si possa finalmente sfatare il mito che la cucina inglese sia carente, mettendone in luce caratteristiche e tipicità che forse sono più evidenti se ci allontana dalla multietnica Londra, dove è più facile trovare ristorantini etnici che tradizionali.
Sono tantissimi i piatti che appartengono alla tradizione inglese, dai conosciutissimi scones, al roastbeef, al bangers and mash, all'intramontabile rito dell'English tea o al dimenticato English breakfast (che si serve a tutte le ore fuorchè a colazione!) lo Yorkshire pudding che la mia host mum inglese preparava per le grandi occasioni e serviva con il sugo di carne, il roast beef e verdure cotte al vapore, la Cornish pastry contesa da Devon e Cornovaglia e tanti altri.
Credo di avervi dato un assaggio di quello che potrà essere il nostro viaggio .. vi lascio il solito piccolo vademecum per orientarvi con i tempi e i piccoli doveri:
- Postate una ricetta - dolce o salata (vanno bene anche un pane tradizionale, una bevanda, un piatto unico etc) - appartenente alla cucina della tradizione inglese entro il 31 ottobre 2014 inserendo il nostro banner aggiornato al mese in corso e il link al mio blog e a quello di Arianna con una dicitura simile a questa: Questa ricetta partecipa alla rubrica "La via dei Sapori" ideata da Serena e Arianna.
- Lasciate un commento in calce a questo post e a quello di Arianna
- Preciso che a prescindere dal tema del mio blog, si accettano anche ricette "latticinose" quindi ciascuna blogger sarà libera di postare una ricetta con gli ingredienti che vorrà!
- Prelevate pure il set di accompagnamento che trovate poco più giù: stampatelo, ritagliatelo e aggiungetelo alla presentazione del piatto.
- Avete aneddoti o racconti legati al piatto?! Condivideteli!
- Ovviamente potete partecipare anche con ricette già presenti nel vostro archivio, ma ci piacerebbe che le ripubblicaste con il banner e i link al mio blog e a quello di Arianna.
- Potete partecipare con quante ricette volete.
- Last but not least: fate ricerca e divertitevi!!
Qui trovate il set da scaricate creato per noi ancora una volta da Arianna! Se vi fa piacere potete utilizzarlo per presentare il vostro piatto.
Con due mesi di tempo vi aspettiamo numerosi!!!
RispondiEliminaMmm... quante delizie conterrà questa nuova raccolta! Già le pregusto!!! Nel frattempo, vado a sogliarmi le ricette della Grecia! :)
RispondiEliminaChissà quante bontà! Un bacio :)
RispondiEliminaCara Serena, complimenti per questa nuova tappa:)) concordo pienamente con te: è diffusissimo il luogo comune secondo il quale la cucina inglese sarebbe scarsa e priva di storia e tradizione..invece è importante andare alla scoperta di quelli che son i piatti tipici di questa terra anche per sfatare (come scrivi giustamente tu)questa convinzione molto radicata:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosa
bellissimo anche questa raccolta,per l'occasione ho ordinato un bel libro di pasticceria britannica :-)
RispondiEliminae conto vivamente di partecipare!!!!
La raccolta dedicata alla Grecia è meravigliosa...che ricette, che grafica (onore ad Arianna) :)
RispondiEliminaL'estensione temporale a due mesi mi sembra proprio una buona idea, così abbiamo tutto il tempo di documentarci, sperimentare...e condividere! Spero proprio di riuscire a partecipare anche questa volta :D
Pronta a partire: ho già un po' di ricette ma con tutto questo tempo preparerò di sicuro qualche nuovo manicaretto! A presto :)
RispondiEliminaPresente anche per questo viaggio! Ottima l'idea di prolungare fino a due mesi...avremo tutto il tempo di provare ricette! Baci
RispondiEliminaA quest giro non ti dico niente, così non mi auto gufo.....però London ...aaaaaaah what's wonderful!!!! <3
RispondiEliminaA ver si este mes tengo mas tiempo y puedo participar! bicos
RispondiEliminaEcco la prima infornata di ricette, una nuova e tre ripubblicate per voi, è proprio un piacere viaggiare con voi, bacioni
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/09/hot-cross-buns-e-altri-dolci-dal-regno.html
ma che idea fantastica che avete avuto tu e la tua amica Arianna!
RispondiEliminaIo adoro la Gran Bretagna tutta, spero di partecipare prima o poi.
Intanto vedo di scaricare il pdf sulla Grecia.
A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi <3
Ciao Serena, ho visto la raccolta della Grecia e avevo visto anche quella del Marocco, non vi ho nemmeno ringraziato. Siete bravissime a preparare l'album ed è un piacere vedere tutte le nostre ricette riunite. Ho altre ricette in mente, per fortuna ho due mesi e torno di sicuro, un bacio grandissimo :)
RispondiEliminaUn voyage culinaire à travers le monde. Une expérience intéressante.
RispondiEliminaJe note.
A bientôt.
Mi sono appena accorta di non aver stampato e perciò inserito i bannerini di Londra nella ricetta, se non è un problema ti posto lo stesso il link della ricetta, altrimenti dimmelo che provvedo in qualche modo 0_o
RispondiEliminahttp://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/torta-al-cioccolato-piu-buona-che-ci.html
Ciauz.
Vale, le bandierine sono soltanto opzionali!!! :) don't worry va benissimo .. corro a vedere la tua torta!!!
EliminaCiao Serena,
RispondiEliminagrazie per l'invito lo accolgo con piacere, anche xchè ho ricevuto da poco un libriccino di ricette londinesi di dolci e ho deciso di sperimentarlo tutto ;) la ricetta dell'apple pie la ripubblico volentieri con banner e tutto, domani mattina vedo di sistemarla (temo di averla pubblicata oggi x errore, ma va beh!)
A presto
Paola
Sereeeeee, non ci posso credereeeeee!!!!! Direttamente da Londra un'altra ricetta a Doc per la vs raccolta!!!!
RispondiEliminahttp://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/coffee-and-walnut-cake.html
Baciotti amica,
Vale
ciao Serena, come promesso ho ripostato la ricetta con foto a modino ^_^
RispondiEliminaecco il link
http://nonna-papera.blogspot.it/2014/09/apple-pie.html
vedrò di pubblicare anche il plumcake con crumble ai mirtilli prossimamente..
Paola
Ciao Sere, un'altra ricetta per voi. Mannaggia che ho i pc fuori uso....sono un po sfigata ultimamente con i computer o_0
RispondiEliminahttp://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/expresso-coffee-and-chocolate-cookies.html?m=0
Ti abbraccio,
Vale
Ciao Serena!!!!!
RispondiEliminaEcco la mia ricetta per la rubrica :
http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/09/victoria-sponge.html
A presto
Ciao Serena ;)
RispondiEliminaLa mia ricetta per la vostra splendida rubrica:
http://lacascatadeisapori.altervista.org/apple-crumble/
Carissima Serena ce l'ho fatta!!! Ricettina per te...British e veg! E visto che già c'erano tanti dolci, e sarebbe stato più scontato da parte mia farne un'altro...mi sono buttata sul salato! Spero ti piaccia, un abbraccio ;)
RispondiEliminaCiao Serena!! La mia ricetta very british per la vostra bellissima rubrica è una Madeira cake vestita da Victoria Sandwich!!!
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/cifenneck/madeira-cake/
A presto, un bacio
Ciao Serena, ho preparato un'altra ricetta per la tua rubrica! Gli Scones all'Uvetta :P
RispondiEliminahttp://lacascatadeisapori.altervista.org/scones-uvetta-cream-tea/
A presto!
Eccomi Serena, due ricette per voi, e non ho ncora finito!!!!
RispondiEliminaarbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/kedgeree-e-chicken-pie-voliamo-nel.html
Bacioni ;)
Eccomi ancora Serena, tutto bene? Qui c'è il mio link
RispondiEliminaarbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/cornish-pasties-e-welsh-rarebit-spasso.html
Bacioni :)
ciao Serena,
RispondiEliminati giro un'altra ricetta dolce londinese ^_^
http://nonna-papera.blogspot.it/2014/10/crumble-cake-ai-mirtilli.html
paola
Ciao Serena ecco il mio ultimo contributo per questa tappa, ma sto già aspettando la prossima ;)
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/pumpkin-soup-e-cullen-skink-sulla-via.html
Un bacione a presto!
ciao Serena! eccomi subito anche qui! siamo contentissime di partecipare alla via dei sapori inglesi e anche che tu ci abbia aggiunte alla sezione "rifatte da voi"! =) evviva! non sapevo delle bandierine e dei ritagli da fare (che tra l'altro trovo una cosa geniale e fatta davvero bene) ma se guardi bene si vede la bandierina del tuo post stampato e che mi ha fatto da ricetta!!! =P
RispondiEliminaecco il link...
http://www.sulemaniche.it/cornish-pastries-della-domenica/10/2014/
a presto
Chiara
Eccomi, anche se hai già letto la ricetta! ;) http://labaitadeidolci.blogspot.it/2014/10/crema-inglese.html?m=0
RispondiEliminaCiao io sono una new entry vi faccio i miei complimenti perché la vostra rubrica è davvero molto interessante e sono contenta di parteciparvi. Ecco il mio contributo http://soffici.blog.blogspot.it/2014/10/Sticky-toffee-pudding.html
RispondiEliminaCiao Serena! sono ancora in tempo? Vorrei partecipare con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://carlaesoulkitchen.blogspot.it/2014/10/egg-bacon.html
Grazie!!
Carla