domenica 20 gennaio 2013

Torta di mele light con succo d'arancia

Buongiorno a tutti,
come state?! Qui c'è una splendida giornata e speriamo che continui così dato che oggi festeggeremo il compleanno del mio duenne! Non vi anticipo nulla sulla torta che ovviamente, posterò nei prossimi giorni! Oggi invece vi presento una torta semplicissima, frutto di un esperimento atto a rendere la composizione di questa torta, già di per sè leggera, ancora più light! E' l'ennesima torta di mele, lo so. Ma se date un'occhiata alla quantità di frutta e a quella di farina e zucchero, vi renderete conto che è davvero leggera. Una torta buonissima e praticamente piena di mele, soffice soffice e davvero confortevole. A casa mia è sparita in un soffio. Un'altra torta che per me resterà il top delle torte di mele, è quella con farina di timilia (o tumminia come veniva chiamata un tempo in Sicilia) che potete trovare qui .
Qui trovate un'altra  ricetta light di torta di mele!!
Difficoltà: facile
Cottura:30 minuti
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per una tortiera da 20 cm)
1 uovo
500 g di mele golden
90 g di zucchero muscovado (zucchero di canna) + un paio di cucchiai per la copertura
150 g di farina 00
1/2 bicchiere (di plastica) di succo di arancia 
1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Ho tagliato le mele a pezzettini, le ho messe da parte e ho acceso il forno a 180 gradi. Con lo sbattitore ho lavorato l'uovo con lo zucchero, ho aggiunto il succo d'arancia e la farina e ho continuato a lavorare il composto fino a ottenere un composto leggermente denso e profumato. 
Ho versato il composto in una teglia in silicone (quindi niente carta da forno oppure burro) e ho spolverato  la superficie con dell'altro zucchero muscovado. Ho infornato e ho fatto cuocere per 30 minuti. 

29 commenti:

  1. be a me le torte di mele piacciono sempre.. se poi sono anche light meglio ancora!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina, anche io ne mangio sempre una fetta volentieri e quindi ho cercato di renderla ancora più leggera per lenire i sensi di colpa!!!

      Elimina
  2. Buona, me la segno, anche perchè ho delle arance che nessuno guarda più....
    quindi, mi devo pure sbrigare a farla!!!
    grazie, Serena.
    Buona domenica. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stefania, provala pure!! buona domenica anche a te .. noi siamo tornati a casa alle 18,00 e stiamo per uscire nuovamente .. per cenare con amici .. UN SE' PO' FA'! ;)

      Elimina
  3. Ciao Serena, questa ricetta la passo a mia figlia che ha la fissa x la torta di mele!!! ahahah da qualche anno ha cominciato a '' cucinare'' come si deve, e devo dire che è brava!poi con il moroso sempre a organizzare cene e cenette con gli amici! questa è leggera e sarà buona e pure profumata! :-D
    Ciao Dany :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dani, passagliela pure e, se riesci, dalle anche quella fatta con la farina di timilia!!! buona domenica .. scappo!

      Elimina
  4. Ehi ma c'è un'epidemia di torte di mele...domani anch'io!!! Questa mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihi C'è forse qualcosa di pari bontà, semplicità e che si adatti perfettamente alla stagione invernale?! Io credo di no, quindi ... evviva le epidemie!!! ;)

      Elimina
  5. I absolutely love your pictures and your recipes.

    RispondiElimina
  6. Scusami, ma non conosco questo tipo di zucchero. Ma si può sostituire con quello semolato? La tua torta è sicuramente buona, complimenti.
    Tanti auguri al piccolo. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giovanna, scusami mi sono accorta di aver scritto moscovado e non muscovado (appena corretto), ovvero lo zucchero di canna! puoi sostituirlo con il comunissimo zucchero semolato, certo!!!

      Elimina
  7. Ubhuanbhuabhua..anche io ho postato una torta di mele ! E' inutile, AMO la torta di mele ! Ottima l'idea del succo d'arancia !
    Bacini tesoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, ho visto!! un abbraccio e buona settimana :)

      Elimina
  8. Tra le mille cose che ho fatto oggi non ho avuto tempo di tornare al pc...ma, letto il tuo commento sono corsa qui da te e ti dico: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DI CUOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!Sei stata gentilissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!un abbraccio sincero, buona notte (sono davvero stanchissima) Marilena! ps Grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla, marilena! Adesso attendiamo la tua torta che di sicuro sarà stratosferica come sempre!

      Elimina
  9. Serena intanto auguri al tuo duenne ora sono curiosa di vedere cosa hai fatto:)
    Poi amo le torte di mele questa e' piena di mele .... Mamma che voglia :)))
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Tranquilla... Non ci si stanca mai delle torte di mele!!!!! Ma scusa...niente burro, olio, yogurt, latte???? Se mi viene, la adotto per sempre!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di niente, maria. Soltanto un pò di succo d'arancia per ammorbidire un pò il composto. Sono certa che ti verrà bene, e, se la desideri un pò più alta, metti 16 g di lievito piuttosto che 8g, ossia la bustina intera al posto di metà. Fammi sapere :)

      Elimina
  11. Ciao Serena, che buona la torta di mele!!!!e poi questa in più profuma di arancia, speciale direi....tanti auguri al tuo piccolino anche se in ritardo, attendo con molta curiosità la torta di compleanno!!!!Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  12. quando vedo la parola light...beh, mi illumino d'immenso...e che delizia questo dolce, buono bello e sano!

    RispondiElimina
  13. ADORO LE TORTE DI MELE E SOPRATTUTTO MI PIACE CHE OGNUNO ABBIA LA SUA RICETTA.MOLTO INTRIGANTE LA TUA PROPOSTA!

    RispondiElimina
  14. L'ho preparata stamattina e dopo pranzo ne è avanzata pochissima!!
    Io e i bimbi ce la siamo proprio goduta, grazie della ricettina, Serena!
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, stefania, sono contenta che vi sia piaciuta!!! a presto,
      serena

      Elimina
  15. Finalmente l'ho postata:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2013/02/torta-di-mele-light-con-succo-darancia.html
    grazie ancora.
    Stefy

    RispondiElimina
  16. finalmente una torta con le mele senza tonnellate di zucchero! la proverò sicuramente :)
    ma i 500 gr di mele sono intesi come già puliti o da pulire? grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao, 3 mele andranno bene! Non dimenticare di farmi sapere se ti piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Premetto che mi sono scordata di metterci sopra un po' di zucchero e che lo stampo che avevo era forse un po' troppo grande, ma mi è venuta una specie di frittata :/
      Il sapore però è buono! Visto che mi rimangono ancora moltissime mele penso la riproverò facendo attenzione a questi dettagli :)

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.