mercoledì 2 gennaio 2013

Il Plumcake della felicità

Salve a tutti,
come state?! Com è andato il vostro fine anno?! E l'inizio?! Vi siete ricaricati?!
Noi siamo rimasti a casa a festeggiare con pochi amici. 
Per l'esattezza il gruppetto era composto da: due vegetariane, due allergici al latte, uno con problemi vari e infine io e Ivan assolutamente aperti a tutto! Ci siamo divisi i compiti e anche così facendo è avanzato un sacco di cibo. La decisione di trascorrere la fine dell'anno assieme è arrivata last minute e quindi ci siamo ingegnate in piatti veloci e soprattutto che non richiedessero ingredienti strambi o ricercati, anzi, lo scopo era esattamente quello di proporre piatti adatti a tutti, nanerottolo incluso! E devo dire che malgrado tutti i senza, è stato tutto ottimo!Io ho preparato la mia torta salata preferita, i bocconcini di pollo al curry  i muffin uvetta e pere e i brownies, le mie amiche invece hanno preparato gli sformatini di Kouskous, la parmigiana senza, un plumcake salato, la sfoglia ai funghi e poi avevamo anche pizzette al taglio e .. ovviamente è rimasta tantissima roba. La parmigiana senza parmigiano ma con pangrattato era fantastica e, non appena avrò la ricetta, voglio assolutamente farla e proporvela!

Ma passando adesso al dolce di oggi, gli ho dato questo nome perchè è buono, colorato e mette tutti d'accordo. Mio figlio è impazzito alla vista delle decorazioni colorate e ovviamente ha perso la testa per le due apine di zucchero che ha tentato di direzionare verso la bocca!!!
Allora gli ho spiegato che dovevamo lasciarle libere di volare sul plumcake e si è subito arreso di fronte a questa improbabile dichiarazione. Capiteli, i marmocchi, mi capita di trascorrere intere giornate cercando di spiegargli cosa si fa e cosa invece è meglio non fare, senza ottenere il benchè minimo risultato quando invece quel che ci vuole è un pò di fantasia e poco altro! Bene, adesso vi auguro una buonissima giornata e vi lascio i migliori auguri per questo nuovo anno. 

*piatto Saturnia, linea Tokio
Difficoltà: facile
Cottura: 35 minuti

Preparazione: 20 minuti 

Costo: basso
Ingredienti: (per due stampi da plumcake monouso Ottimo)
170 g di zucchero semolato
180 g di margarina
170 di farina Manitoba del Molino Chiavazza
3 uova
1 bustina di lievito
il succo di un limone
miele di timo qb
decorazioni Guenthart
Preparazione
Ho fatto sciogliere la margarina a fuoco bassissimo, ho lasciato che si raffreddasse e l'ho versata in una ciotola capiente a cui ho unito le uova. Ho acceso il forno a 180 gradi. Con la frusta elettrica ho lavorato il composto aggiungendo gradualmente lo zucchero, la farina, quindi il succo di un limone e infine il lievito per dolci. Ho foderato due stampi piccoli da plumcake Ottimo  con carta da forno Ottimo e vi ho versato il composto. Ho infornato e ho lasciato cuocere per 35 minuti. Ho sfornato, ho atteso che si raffreddasserpo un pò e ho steso del miele di timo sulla copertura, infine ho completato con le coloratissime decorazioni Guenthart. 

10 commenti:

  1. Carinissimo!! E immagino anche buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Augurissimi per il nuovo anno! Deve essere proprio buono e anche io lo voglio fare con le apine *_*
    Baci

    RispondiElimina
  3. Tesoro...se questo è il plumcake della felicità, una fetta mi spetta di diritto, o no ?? :D !
    Sembra favoloso ! Direi che il tuo capodanno è andato bene..a me piacciono i festeggiamenti a casa e con gli amici giusti :)
    Buon anno tesoro, e mi raccomando..sempre bella positiva !
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  4. un dolce che promette davvero tante cose belle...un abbraccio e auguroni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bellissima presentazione per questo goloso dolce!!!! Un abbraccio cara e ancora auguri!!!!

    RispondiElimina
  6. This looks good. I may have to try it! Thanks

    RispondiElimina
  7. Delizioso il tuo menù di capodanno e belle anche questa torta e la storia delle apine. W la fantasia!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!
    @sweet life: grazie, in realtà è stato un menù super improvvisato!
    @mary: tesoro, certo che ti spetta di diritto!!! ;)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.