venerdì 18 gennaio 2013

Torta salata con peperoni e altre verdure senza formaggio

Buongiorno a tutti,
la mia "cena del venerdì" è pronta!
Vi lascio alla preparazione e vi auguro un buon fine settimana!

Difficoltà: semplice
Cottura: 1h + 20 minuti in forno a 200 gradi
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia 100% vegetale
2 uova
1 peperone giallo
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
4 cucchiai di pisellini
1 cucchiaio di salsa di peperoni Lazzaris
1 filo d'olio
brodo vegetale qb
sale qb
pepe nero qb
Preparazione:
Ho privato il peperone di semi e filamenti e l'ho tagliato a listarelle, ho tagliato le altre verdure e le ho messe in una padella antiaderente. Ho salato e pepato e ho aggiunto il brodo vegetale, ho messo il coperchio e le ho lasciate stufare fin quando sono risultate ben morbide (circa 1 ora), avendo cura di aggiungere di tanto in tanto il brodo vegetale. Ho spento il gas, ho acceso il forno a 200 gradi, ho sbattuto le uova, ho aggiustato le verdure di sale e pepe.
Ho srotolato la pasta sfoglia e l'ho trasferita in una teglia per crostate usando direttamente la carta da forno nella quale era arrotolata. Ho adagiato le verdure sulla pasta sfoglia (se hanno ancora brodo, vanno prima scolate!), ho aggiunto la salsa di peperoni, ho coperto con le uova e un filo d'olio, ripiegando i bordi per evitare che le verdure trasbordassero. Ho fatto cuocere in forno per 20 minuti, fin quando i bordi sono risultati ben dorati. Ho lasciato raffreddare e ho servito. E il giorno dopo, come quasi tutte le torte salate, è ancora più buona!

13 commenti:

  1. anche senza formaggio, ma con tente verdure e i peperoni che sono saporitisimi, mi sembra favolosa!!! peccato che la mia cena del venerd' forse saranno tortellini secchi in brodo fatti da lui perchè io torno tardi :(
    cosa darei per una fetta di questa!!!
    baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Senza formaggio è sicuramente più leggera, ma con tante verdure e i peperoni, è ugualmente gustosa. Ha un aspetto appetitoso. Bravissima.



    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa torta salata...buon we!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena:) che bella cenetta ti sei fatta!!! gustosa ma leggera hai resistito a non mettere il formaggio ma anche secondo me hai fatto bene perche' e' gia' bella saporita!!!
    unbacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro le torte salate, una variante senza formaggio mi ispira molto quindi penso proprio che dovrò farla!

    RispondiElimina
  6. Una torta salata regale! Complimenti cara e buon fine settimana!
    Kiss

    RispondiElimina
  7. Brava ! Mi piace così..senza formaggio..è già ricca di suo ! Baciooooo

    RispondiElimina
  8. Realizzata proprio questa sera:strepitosa;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie del messaggio!! Sono felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  9. Ciao Serena,
    sta sera ci provo ... ho giusto un peperone e la sfoglia da "far fuori".

    Paola

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.