mercoledì 10 aprile 2013

Cestini al cioccolato con mousse di mela (senza latticini) per un pic-nic ecologico!

Ogni pic-nic che si rispetti ha bisogno di un cestino che custodisca le varie leccornie e se il cestino stesso è di cioccolata e lo abbiamo riempito con della mousse di mela non potrà che essere accolto con grande gioia da grandi e piccini ed eviteremo di creare inutili rifiuti!
Da piccola avevo la fissa del pic-nic essenzialmente perchè, era il leit motiv di tantissimi cartoni e riconduceva a giornate trascorse all'aperto all'insegna del gioco e soprattutto della libertà di esprimersi. E quindi sognavo anch'io di prendere la mia tovaglia a quadri bianchi e rossi e andare in un bel prato a fare il pic-nic con la mia famiglia. 
Sebbene si consumi spesso un pasto frugale in cui hanno la meglio torte salate, sandwich e qui nella mia zona le immancabili focacce, io che sono golosa mi porto dietro anche il dolce fatto di tanti piccoli cestini di buona cioccolata ripieni di frutta! Non dimenticate, però, di portare una sacca termica per conservare i cestini al fresco. 
Ingredienti (per circa 6 cestini)
cioccolata fondente qb
200 g di mele pink lady (2 mele)
50 g di zucchero semolato
80 g di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaino da tè di Moscato
1 limone bio
cuoricini di cioccolata fondente 
pirottini in silicone per muffin
* vassoietto linea Tokio Saturnia
*cuoricini di cioccolata Dolcedecoro
Preparazione:
Per prima cosa ho fatto sciogliere a bagnomaria la cioccolata e ho spennellato l'interno dei miei pirottini  per creare un primo strato di cioccolato. Ho messo i pirottini in freezer per un quarto d'ora, ho ripetuto la stessa operazione spennellando con un secondo strato di cioccolato e ho conservato in freezer affinchè la cioccolata potesse solidificarsi per bene.
Nel frattempo, ho lavato le mele, le ho sbucciate, le ho tagliate a pezzettini e le ho spruzzate con il succo di mezzo limone, ho aggiunto 50 g di zucchero semolato e il moscato e quindi le ho frullate. (Se non volete usare il frullatore, potete ridurle in purea con il minipimer  a patto che le mele siano tagliate a cubetti o pezzi piccolissimi!)
In un'altra ciotola ho montato a neve ferma gli albumi con due gocce di succo di limone e, non appena sono diventati ben sodi, ho incorporato gradualmente lo zucchero a velo, continuando a montare.  
Ho incorporato al composto di albumi la polpa di mele mescolando delicatamente  dall'alto verso il basso. 
Ho distribuito la mousse nei miei cestini e ho messo in frigorifero a riposare per un paio d'ore. Poco prima di servire, ho decorato con fettine di mela e con i cuoricini di cioccolata. 

Questa ricetta partecipa ai seguenti contest:

























The big one con l'augurio che la piccola Cecilia possa diventare presto un valido aiuto chef (vedrai che lo farà!) ma soprattutto una bimba forte e sana, attenta alle insidie che la vita a volte nasconde ma coraggiosa e in grado di mettersi in discussione. E se non sarà pronta per tutto, ci sarà sempre la sua mamma!










36 commenti:

  1. anche io sogno il pic nic ma con questo tempo!!
    sono veramente belli e buoni questi cestini, io adoro le pik lady!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece qui sono due giorni che fa bel tempo, l'aria è fresca ma c'è un gran bel sole e quindi semaforo verde ai pic-nic !!! Speriamo arrivi presto anche da te! baci

      Elimina
  2. Ma che cestini golosi e originali...un'idea fantastica, brava Serena!!!

    RispondiElimina
  3. Scopro solo ora questo blog davvero bello e curato, sicuramente + del mio che sta crescendo piano piano e ha bisogno dei suggerimenti di cuoche e fotografe + esperte :) Se ti va fà un salto da me per consigli e suggerimenti. Questi cestini sono davvero carini e sicuramente saranno anche molto molto buoni :) Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao rosaria, vengo a trovarti! Grazie mille per i complimenti al blog!

      Elimina
  4. Sono perfette per il contest! Mancano solo gli auguri e la inserisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca paletta, corro subito ai ripari! :)

      Elimina
    2. ^^
      E comunque ero arrivata alla tua ricetta prima che leggessi i tuoi commenti!! Questa è telepatia!

      Elimina
    3. Arianna, mi fa piacere :) Sugli auguri, posso dirti che non conoscendo di persona la tua bimba, ho augurato a lei quello che auguro ogni giorno a mio figlio!

      Elimina
  5. ciao Serena, c'è il moscato ... :( per il contest non ci devono essere alcolici anche nei dolci :(
    fammi sapere
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok irene, tranquilla! Se da regolamento non va, nessun problema, parteciperò di sicuro con un'altra ricetta! :)

      Elimina
  6. non li trovo strepitosi...di più!!!!!! li rifarò ..provo con le fragole al posto delle mele..appena li faccio ti faccio sapere...brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, grazie! Li rifarò anch'io con altra frutta e stavolta proverò a metterli in congelatore, così risolvo il "problema gelato" per l'estate! Fammi sapere :)

      Elimina
  7. Che belli i pic-nic..e che belli questi cestini al cioccolato..sono gustosi e originali.. :)
    Baci e buona continuazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mary! Antistaminici "à porter" e speriamo di farlo presto!

      Elimina
  8. che golosi che sono questi cestini! mi hanno incuriosito parecchio, un'idea davvero carina per un dolcetto leggero ma comunque appagante..me li ricorderò!;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucrezia! Considerato che è un dolce, dai, un pò ipocalorico, lo è! :)

      Elimina
  9. Ciccina siamo concorrenti per la stessa gara....in bocca al lupo Sere!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihi ma quello che mi stupisce è aver pubblicato tutte e due quasi contemporaneamente! baci baci e crepi!

      Elimina
  10. Il pic -nic è sempre nei miei pensieri e non potendo spesso per il tempo lo organizzo a casa sul tappeto e con questi dolcetti sarebbe il massimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì e poi con i bambini è anche bello ricrearlo in casa! :)

      Elimina
  11. bellissimi e super golosi, anche io amo i pic nic, speriamo di riuscire a farne qualcuno, se smettesse di piovere....un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credevo che ci fossimo liberati quasi del tutto delle piogge e invece con questo post scopro che in tantissime regioni d'Italia continua a far brutto tempo! Sigh, speriamo che la primavera arrivi per tutti!

      Elimina
  12. Ciao complimenti per il tuo blog...... nel mio blog c'è un premio per te http://dolciantonio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ma brava davvero,una mousse così è fantastica e quei cestini...che buoni li devo proprio fare.ti ho risposto nel mio blog,ma te lo dico anche qui....non ho mai mangiato i lassini ma credo si trovino anche qui da noi,chiederò a mio marito che è l'esperto in famiglia;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao ketty, se riesco, li posto, penso di cucinarli stasera! Così diamo all'esperto qualche riferimento in più! :)

      Elimina
  14. Grazie per la tua partecipazione Serena! a presto!

    RispondiElimina
  15. dopo le facacce un buon dolcetto ci vuole e tu sei riuscita a creare davvero una delizia:) fresca e buonissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. sono senza parole Serena.strepitosi.assolutamente perfetti!bacio grande

    RispondiElimina
  17. Il pic nic anche io l'associo alle cose belle, ai momenti attesi da bambini, alla gioia di correre al parco...
    Mi sono innamorata di quei cuoricini come decorazione! :D

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.