martedì 26 agosto 2014

Torta di pasta sfoglia con crema pasticcera e frutta - ricetta senza latticini -

Buongiorno a tutti voi,
ripubblico questa ricetta per partecipare al contest "Un anno di colazioni: Torte classiche da colazione" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra
L'avevo rifatta con la frutta del momento (fichi e uva) ma per ragioni di tempo, non sono riuscita a fotografarla con la luce naturale e quindi ripubblico questa qui che risale a due mesi fa.
E' un dolce semplicissimo che si presta a essere accompagnato da un caffè o da un tè nero, a colazione, merenda oppure a fine pasto data la ricca presenza della frutta.

"Questa sfoglia nasce per fare una sorpresa al mio maschietto, dato che stiamo facendo la desensibilizzazione al latte, l'ultimo day hospital è andato meglio di ogni previsione infatti ha tollerato una dose maggiore di latte e non ha fatto storie per assumerlo! Per telefono mi ha persino detto che "il latte era buono". Decisamente una giornata da ricordare e un piccolo ometto da premiare! Dato che sapevo che sarebbero rientrati all'ora della merenda, mi sono ingegnata e ho preparato questa tortina facile facile e buona! Peccato che non fossi preparata alla reazione di mio figlio .. Il nanerottolo, che - come ormai saprete - è un esserino tutto pepe e monellerie, l'ha guardata e mi fa: non mi piacciono le banane. NNNNon ti piacciono le banane??? Ma da quando? non mi piacciono, asserisce lui, fermo. Che delusione, ma è possibile che i suoi gusti cambino così in fretta?! La risposta è negativa, anche perchè continua a mangiare le banane a fine pranzo o a merenda ma in quel modo evidentemente non l'avranno colpito! In compenso però, il papà e il nonno hanno onorato la mia sfoglia e devo dire che è piaciuta tanto anche a me!" 


Ingredienti:
1 sfoglia rotonda senza proteine del latte
1 dose di crema pasticcera qui
1 uovo
2 banane
ciliegie qb
1 mela
torta gel
il succo di un limone
Preparazione:
  • Stendete la pasta sfoglia, con la rotellina taglia pasta ricavate un bordo di diametro circa 1 cm
  • sbattete un uovo e spennellate bene il bordo della sfoglia. Attaccatevi il bordo di 1 cm e spennellate nuovamente. Forate dolcemente la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
  • Accendete il forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti, ovvero fino a che la sfoglia sarà bella dorata. Se nonostante averla bucherellate si fosse gonfiata, mentre è ancora calda fate una leggere pressione con le mani in modo da sgonfiarla un pò.
  • Nel frattempo preparate la crema pasticcera . Seguite le indicazioni che trovate qui. L'unica variante che ho apportato è aver aromatizzato la crema con Amaretto di Saronno piuttosto che con il limoncello. 
  • Fate raffreddare la crema e conservate in frigo.
  • Sbucciate la banana e tagliatela a fettine, cospargete con il succo di limone (ovviamente soltanto banane e mela!) per evitare che la frutta annerisca.
  • Preparate il tortagel seguendo le indicazioni che trovate nella scatola paneangeli.
  • Assemblate la sfoglia in questo modo: Inseritevi la crema pasticcera e livellate per bene; preparate il tortagel e fate raffreddare, nel frattempo decorate la sfoglia secondo il vostro gusto e, quando avrete terminato, spennellate leggermente con il tortagel. Riponete in frigo e consumate entro un paio d'ore.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche su facebook a Sfizievizi

Infine, ringrazio Federica di Tribù Golosa per avermi dato la possibilità di raccontarmi rispondendo alle sue domande! Potete leggere l'intervista QUI 

16 commenti:

  1. Questa torta è bellissima e immagino quanto sarà buona! Sono contenta per il tuo piccolo! Mi dispiace solo che non abbia gradito il dolce che avevi preparato per lui con tanto amore! Ti auguro un buon pomeriggio! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille!!! FIgurati, i bambini sono così .. cmq sia l'abbiamo finita tutta noi adulti!!! ;)

      Elimina
  2. a me piace molto, peccato che tuo figlio , come tutti i bimbi, faccia i capricci davanti a una tale golosita'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, ci sono rimasta male sul momento ma con i bimbi scene simili capitano spesso!!

      Elimina
  3. Presa e messa nel mio archivio che qui stiamo andando di intolleranze a gogo con la mia grande.Mi piace l'idea di aromatizzarla con l'amaretto di Saronno la crema.Presto la provo (devo trovare una sfoglia senza latte).
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, provala!! Non so se hai una ricetta di crema "senza" del cuore, io ti consiglio di assaggiare questa, è la mia preferita e non penso che la cambierò tanto presto!! Quanto alla sfoglia, non è difficile trovarne senza burro altrimenti fai prima a farla da zero e così sei sicura. In bocca al lupo per tua figlia, le intolleranze spesso con una dieta di esclusione, si allontanano!

      Elimina
  4. Cara Serena, mi fa veramente piacere apprendere che gli ultimi controlli cui si è sottoposto tuo figlio siano andati bene:)) gli auguro di cuore che possano andare progressivamente sempre meglio e che possa superare al più presto e in modo definitivo il problema di intolleranza al lattosio:))
    questa torta è bellissima e troppo golosa, a me piace tantissimo, mi dispiace che tuo figlio non l'abbia voluta assaggiare....
    salvo la ricetta nel pc, contando di provarla al più presto;)
    un bacione e a presto:))
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sì sta andando bene ma i quantitativi al momento sono ancora bassi e quindi sarà lunga .. Speriamo di continuare così! La torta non ha nulla di speciale, nel senso che è stata preparata con quello che avevo in frigo, inclusa la sfoglia che dovevo consumare, però devo dire che il risultato è stato ottimo. Provala, e se fai la sfoglia fresca sarà ancora più buona!grazie mille, gentilissima come sempre.

      Elimina
  5. Serena è uno spettacolo la tua torta....mi piace troppo questa idea originale della sfoglia come base e poi è così ricca e saporita,sei veramente geniale.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille!!! Detto da te è un onore .. Non so quanto sia originale ma sicuramente era buonissima!!

      Elimina
  6. Bellissima questa crostata, ha davvero un aspetto magnifico!! E chissà che buonaaaa!!

    RispondiElimina
  7. Pasta sfoglia e crema pasticcera...che bontà!!! Ha un aspetto davvero invitante, bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Giovanna, grazie è buonissima!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena,
    la sfogliata sembra squisita.
    Sono felice che i controlli siano andati bene!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa torta ... il tuo ometto si è perso qualcosa di speciale! Grazie mill per aver partecipato al contest!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.