mercoledì 9 luglio 2014

Melitzanosalata o crema di melanzane greca per "la via dei sapori"

Buona sera a tutti, eccomi con la prima ricetta greca per "La via dei Sapori"! I Greci la chiamano insalata di melanzane ma, come vedete, è più una crema spalmabile che un'insalata e non manca mai tra i mezè. La ricetta è ispirata alla melitzanosalata contenuta ne "La cucina Greca" di Jean-Michel Carasso. 

Ingredienti:
2 grosse melanzane scure
1 grosso spicchio di aglio sminuzzato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 cucchiai da minestra di yogurt (io di soia)
1 cucchiaino di maionese (facoltativo)
olio extravergine di oliva
un pizzico di origano
sale
pepe

Preparazione:

  • Scaldate il forno a 180° C e infornate le melanzane intere, private del picciolo, per circa 45'. 
  • Quando le melanzane saranno morbide, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. 
  • Sbucciate le melanzane fredde e lasciate scolare la polpa in un colino per mezz'ora circa. 
  • Tagliate la polpa a pezzettini e schiacciatela con la forchetta. Unite il succo di limone, lo yogurt, un pizzico di origano, il prezzemolo, l'aglio e montate con un paio di giri di olio e un cucchiaio di maionese.
  • Salate e pepate
  • Conservate in frigo e servite su fette di pane tostato oppure come ho fatto io, pucciatevi le piadine scaldate alla piastra. 
Grecia

21 commenti:

  1. Ma dai che bella questa preparazione,interessante e poi mi dai modo sempre di conoscere nuove delizie....ora della Grecia,altro fascino,altra cultura,altri sapori....
    Z&C

    RispondiElimina
  2. A me le melanzane piacciono molto! Interessante questa versione! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Cara Serena, complimenti per questa invitantissima crema di melanzane, sicuramente buonissima:) si tratta di una verdura che adoro ma purtroppo non ho modo di prepararla spessissimo in quanto mio marito, come forse ben sai, detesta tante verdure tra cui le stesse melanzane. Preferisco preparare piatti a base di queste quando sono sola o in occasione di cene con amici. Sicuramente approfitterò
    di una di queste occasioni appena citate per provare la tua bellissima ricetta, che mi ispira e attira
    parecchio:)). Complimenti inoltre per questa rubrica: trovo sia interessantissima in quanto rende noti i piatti tradizionali di altri Paesi che spesso ignoro, grazie mille:))
    un bacione:)
    Rosa
    ps: ci sentiamo domani mattina:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao rosa, questa puoi prepararla in anticipo, va bene anche 2 giorni prima .. fammi sapere se ti piace, anch'io adoro le melanzane e ivan un pò meno ma è molto sfiziosa e se non trovi lo yogurt greco, puoi usare uno yogurt bianco. a presto! ;)

      Elimina
  4. a me le melanzane non fanno impazzire (soprattutto per la loro consistenza) però in questa versione "spalmabile" mi incuriosiscono!!! brava Serena!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. La conosco benissimo la melitzanosalata, io sono una patita di cucina greca ^_^ Ma che buona e che voglia di rimangiarla mi hai messo...quasi quasi stasera...

    RispondiElimina
  6. Buonissimaaa cara Serena, amo molto la cucina greca e questa tua ricetta è veramente favolosa! Grazieee
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Buonissimaa e golosaaa! Grazieeee
    ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. Ciao Sere :) Adoro le melanzane in tutti i modi e questa crema è a dir poco invitante, mi piace tantissimo! Complimenti tesoro, un bacio grande e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  9. Sere, non so se il mio commento è andato a buon fine perché stasera Blogger è impazzito... dicevo che amo le melanzane in tutti i modi e questa crema è invitantissima! Complimenti e un bacino, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivati entrambi, vale! :) Buon inizio settimana anche a te e buona notte!

      Elimina
  10. Ciaooooo!! Io non sono tanto normale e ho sempre pensato di detestare le melanzane!!!! Finchè un giorno, il mio maritino mi ha preparato la pasta alla Norma obbligandomi ad assaggiarla.... lì ho capito che le melanzane mi piacciono un sacco!!! Quindi ovviamente devo provare anche la tua ricettina greca!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, sant'uomo, lui!!! E' una crema molto buona .. e resta sintonizzata, perchè le melanzane torneranno nel prossimo post!! ;)

      Elimina
  11. Con gli ultimi eventi accaduti, Sere, mi sono leggermente allontanata, spero che per fine mese riesca ad inviarti una soluzione del mio ricettario greco, ci tengo molto, ma se non riuscirò, spero che tu mi possa capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, stai tranquilla e prenditi tutto il tempo che ti serve per tornare in forma .. ad ogni modo, faremo proseguire la raccolta per tutto agosto .. daremo l'annuncio ufficiale nei prossimi giorni .. ti abbraccio e ti sono vicina, amica mia.

      Elimina
    2. Grazie Sere, di cuore, davvero. E' dura rimettersi in carreggiata dopo una batosta simile, ma sono combattiva, ce la farò di nuovo. D'altronde si dice che le pene le diano alle persone forti, giusto? Ed io lo sono e coi contro cacchi pure :) perciò se sarà protratto fino ad agosto sicuramente ci sarò.
      un abbraccio.

      Elimina
  12. La adoro! In Grecia ne ho fatte certe scorpacciate!!!!!

    RispondiElimina
  13. Une très bonne crème. L'aubergine donne un très bon goût à la crème.
    A bientôt

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.