venerdì 4 luglio 2014

Zuppa estiva a base di pomodori senza cottura e pronta in 5 minuti - Raw food -

Ieri è arrivata l'ondata di caldo che aspettavamo e, nonostamte poi di pomeriggio abbia acceso il forno per quasi un'ora, di mattina non avevo assolutamente voglia di cucinare e scaldare l'ambiente, avevo voglia di qualcosa di fresco. Cercavo un condimento per la pasta a base di pomodoro ed è venuto fuori questo piatto che abbiamo gradito sia sulla pasta sia come zuppa fredda. Le quantità sono sufficienti per condire 3 piatti di pasta e per due zuppe fredde. Vi lascio alla preparazione, intuitiva e davvero veloce e vi auguro buona giornata.
Ingredienti:
1/2 kg di pomodori varietà "Piccadilly"
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di mandorle
olio extra-vergine di oliva
sale
peperoncino
Preparazione:
Lavate bene i pomodori (io li metto a bagno con il bicarbonato per 30 minuti e poi sciacquo con abbondante acqua!) tagliateli a pezzettini e inseriteli in un frullatore assieme alla cipolla tagliata a fettine, il basilico e le mandorle. Frullate per pochi secondi, aggiustate di sale, peperoncino e un giro d'olio.
Conservate in frigorifero e servite fredda. Completate il piatto con delle mandorle al momento di servire.
Note:
  • Servite la zuppa con crostini o grissini.
  • Potete usare la zuppa anche come condimento per la pasta. In quel caso vi consiglio di addolcirla con un pò di panna da cucina leggera. 


Vi aspetto per il viaggio in Grecia organizzato dal tour operator  "La via dei Sapori"!!! Ieri sera ho già preparato la prima ricetta che posterò a giorni!! 

13 commenti:

  1. buona!! con 2 crostini è proprio perfetta Sere!! ottima idea! ;)
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che sfizio questa zuppa fredda, da provare!!

    RispondiElimina
  3. Che buone le zuppe fredde, ottime e rinfrescanti ...l'ideale in queste giornate calde!
    Molto stuzzicante la tua versione, semplice e velocissima da fare! Grazie della ricetta, proveremo presto:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa zuppetta... Affonderei il cucchiaio ora...

    RispondiElimina
  5. Mhh..che bontà, mi capita proprio a pennello, dato il periodo crudista! :)
    e mi piace anche la luce che il blog ha acquistato..:)
    un bacio cara Serena!

    RispondiElimina
  6. Complimenti il tuo blog e' delizioso, mi unisco volentieri ai tuoi lettori.A presto

    RispondiElimina
  7. Serena che bontà! Devo dire che sia come zuppa che come condimento mi piace!!!! Gustoso e fresco! Qui però il caldo non è ancora arrivato!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. ho adorato questa zuppa già dal titolo vedendo le foto poi........... che meraviglia!

    RispondiElimina
  9. cara Serena, che ricetta meravigliosa:))) in questo periodo di gran caldo io mangerei solo piatti freschi e possibilmente che non richiedono l' uso del forno:) la tua zuppa mi piace troppo: trovo sia sana, fresca e di sicuro buonissima in quanto preparata con il piccadilly che adoro (e che ritengo ancora più dolce del ciliegino....). Questa è la sua stagione, è dolcissimo e conviene approfittarne per preparare
    la tua ottima ricetta, sia sotto forma di zuppa che come condimento per la pasta:))
    quando la proverò ti farò sicuramente sapere:))
    un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina
  10. L'estate questo tipo di piatti sono l'ideale! Mi ricorda un po' il gazpacho spagnolo, ma le mandorle sono un tocco di classe :-)

    RispondiElimina
  11. Interessante questa zuppa, veloce e fresca :-)

    RispondiElimina
  12. Buonissimaaa, fresca e invitanteeee! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.