la ricetta di oggi è stata preparata per la rubrica "La via dei sapori" che a novembre e dicembre fa tappa in Finlandia!
Il Natale - anche a casa nostra - inizia ufficialmente l'8 dicembre, il mio albero è pronto e le decorazioni natalizie attendono soltanto la giusta collocazione, mio figlio canta da mattina a sera le canzoncine natalizie che impara a scuola e quindi manca soltanto che arrivi il freddo e poi è tutto pronto!!
Il Natale - anche a casa nostra - inizia ufficialmente l'8 dicembre, il mio albero è pronto e le decorazioni natalizie attendono soltanto la giusta collocazione, mio figlio canta da mattina a sera le canzoncine natalizie che impara a scuola e quindi manca soltanto che arrivi il freddo e poi è tutto pronto!!
Quanto alla ricetta di oggi, proviene dal libro "Nordic Bakery Cookbook" e l'ho letta qui.
Questo dolce è molto soffice ma compatto e si rivela dunque perfetto per l'inzuppo in una tazza bollente di tè o latte. Preparatelo tranquillamente la sera prima e gustatelo a colazione. La copertura "Tosca" a base di mandorle la rende molto dolce e le dona una nota delicata che contribuisce a rendere delizioso il dolce. Aspettate dunque che si raffreddi e poi .. dateci sotto!! Bene, vi lascio alla preparazione e vado a prepararmi .. in questi giorni a Modica c'è il Chocobarocco e non posso perdermelo!!! Qui potete leggere il resoconto dell'anno scorso!
4 uova
150 g di zucchero semolato100 ml di panna liquida da montare vegetale
100 g di margarina sciolta e a temperatura ambiente
alcune gocce di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
260 g di farina 00
Copertura Tosca :
75g margarina
50 g zucchero semolato
50 ml panna liquida
25g di farina 0
100 g di mandorle a lamelle
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200 gradi e rivestite una tortiera rotonda da 26 cm.
- Sbattete le uova con lo zucchero per bene fino a ottenere un composto chiaro e denso.
- Unite delicamente la panna, la margarina liquida e l'estratto di vaniglia.
- In un'altra ciotola unite farina e lievito e versatela nel composto a base di uova.
- Versate dunque il composto nella tortiera e cuocete per 35 minuti.
- Mentre la torta cucina, dedicatevi alla preparazione della copertura Tosca. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolate continuamente e portate a ebollizione a fuoco lento.
- Non appena la torta sarà cotta, spalmate delicatamente la copertura Tosca sulla torta e rimettete in forno facendo cuocere per ulteriori 15 minuti o fino a quando la copertura si sarà dorata e leggermente caramellata.
- Questo dolce è molto soffice ma compatto e si rivela dunque perfetto per l'inzuppo in una tazza bollente di tè o latte. La copertura "Tosca" a base di mandorle la rende molto dolce e le dona una nota delicata che contribuisce a rendere delizioso il dolce. Aspettate che si raffreddi, e poi dateci sotto!
Cara Serena, che meraviglia questo dolce (che non conoscevo assolutamente): mi piace la consistenza soffice ben visibile dalla foto, mi piace la copertura a base di mandorle, inoltre sicuramente è buonissima e troppo golosa..complimenti, ti è venuta benissimo, perfetta...bravissima come sempre!!!:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosa
Una bontà unica la tua torta..
RispondiEliminaUhmmm per le feste..che meraviglia!!
Buona serata
ricetta assolutamente nuova questa per me, una bella fettona la mangere più che volentieri!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOttima questa tortina.....poi vado a leggere il resoconto del'anno scorso del ChocoBarocco.....so curiosa.
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte Sere e qui da me il freddo è bello vispo e pungente......e proprio vero, si è fatto bingo, manca solo il 25 dicembre e siamo al completo!
Ciao Serena, che bontà! Mi piacciono un sacco le mandorle e voglio proprio assaggiarla! Un bacio :)
RispondiEliminaEccomi Serena, qui c'è una ricetta nuova per il nostro viaggio
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/12/tartine-finlandesi-per-la-via-dei-sapori.html
Squisita questa torta, molto festaiola hai ragione. Ma abiti a Modica? Ci sono stata nell'estate dello scorso anno e me ne sono innamorata letteralmente, ero a Ragusa e ho ho fatto un bel giro nelle zone vicine. Ti abbraccio e torno, aspettami ;)
Io sono nata curiosa e da quando cucino questo difetto è più che raddoppiato, per cui adesso vado a spulciare l'origine di questo dolce che mi sembra ottimo da vedere!!! Grazie per averlo condiviso
RispondiEliminaSono mezza finlandese e mi fa un piacere immenso trovare blogger italiane che cucinano i nostri piatti! Passa a trovarmi se ti va, magari ti interessano anche altre versioni golose di toscakakku :)
RispondiEliminahttp://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/