Buongiorno!!! La ricetta che vi presento oggi era stata vista e annotata mesi fa e arriva dal blog di Claudia. La mia versione è quasi identica, salvo qualche piccola modifica, qui potete trovare la sua ricetta. Mattia ha iniziato ad accettare il pesce, fino all'anno scorso gli provocava piccole reazioni allergiche (solo cutanee), nulla di grave ma il pediatra mi aveva consigliato di escludere il pesce dalla sua dieta fin quando sarebbe stato più "forte". Quest'estate ho riprovato a fargli assaggiare il merluzzo, poi il pesce spada, il tonno, il nasello e non ha avuto più alcuna reazione quindi troverete più spesso qualche ricetta semplice anche a base di pesce. Speriamo di poter provare presto anche crostacei e molluschi, attendo il via libera della sua pediatra.
Ingredienti: (per 3 persone)
5 scatolette da gr. 80 di tonno al naturale
2 uova codice 0
7 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di capperi dissalati
2 cucchiaini di patè di olive verdi
1 filo di olio e.v.o
sale qb
pepe nero Tec-Al
Preparazione:
In una terrina ho messo il tonno ben sgocciolato, vi ho aggiunto i capperi, il patè di olive verdi, il pangrattato e infine le uova. Ho frullato bene tutto, ho aggiustato di sale, pepe e ho aggiunto un filo di olio.
Ho trasferito il tutto su di un foglio di carta da forno e ho formato un rotolo avendo cura che fosse ben sodo, ho chiuso le estremità a caramella con del filo da cucina e ho creato una rete per tenere ben fermo il polpettone. Ho immerso il polpettone in una pentola dal fondo largo che ho riempito d'acqua e ho calcolato 30 minuti di cottura (con coperchio) dal momento del bollore. Ho scolato e ho atteso che si raffreddasse per toglierlo dalla carta forno e tagliarlo a fette. Ho servito su un letto di insalata mista con della maionese.
Ho trasferito il tutto su di un foglio di carta da forno e ho formato un rotolo avendo cura che fosse ben sodo, ho chiuso le estremità a caramella con del filo da cucina e ho creato una rete per tenere ben fermo il polpettone. Ho immerso il polpettone in una pentola dal fondo largo che ho riempito d'acqua e ho calcolato 30 minuti di cottura (con coperchio) dal momento del bollore. Ho scolato e ho atteso che si raffreddasse per toglierlo dalla carta forno e tagliarlo a fette. Ho servito su un letto di insalata mista con della maionese.
Sfiziosissimo!!!
RispondiEliminache bella faccia e che bel colore, sano e poco grasso ha questo polpettone...
RispondiEliminaMi piace questa ricetta ! Adoro il tonno, e lo mangerei in tutti i modi ! Grazie per l'idea :) Un bacione e felice giornata :)
RispondiEliminaChe buono proverò a farlo ^^
RispondiEliminaCiao Serena! Ottima la tua versione di polpettone di tonno, mi piace davvero tantissimo:)) penso si possa utilizzare anche il tonno sott'olio, dopo averlo fatto sgocciolare benissimo..salvo la ricetta nel pc e sicuramente la proverò quanto prima!!! Veramente sfizioso e sicuramente buonissimo!!!:)
RispondiEliminami fa molto piacere inoltre che a tuo figlio sia passata la fase di intolleranza al pesce...almeno così lo può consumare tranquillamente e senza che questo gli provochi fastidi e allergie:)
un bacione e a presto!!!
Rosa
ciao rosa, grazie mille! Sempre gentilissima e attenta. Penso si possa fare anche con il tonno sottolio, considera soltanto qualche caloria in più, ma tu puoi!!! ;)
EliminaDavvero con 5 scatolette di tonno e poche altre cose vien fuori questo polpettone bellissimo?! *_*
RispondiEliminaMa che bellissima ricetta, pratica, nutriente e super veloce! Grazie Serena! :*
La cosa più bella è stata aver presentato il pesce sotto una forma diversa ed esser stato apprezzato anche da quello schizzinoso di mio figlio! grazie a te!
EliminaTi è venuto così bene!!!!!!! e son felice che sia piaciuto a tuo figlio!!!!! Grazie di avermelo fattos apere.. e di avermi citata nel post!!!!! :-) un abbraccio
RispondiEliminaCiao :) non ho mai provato a fare il polpettone di tonno eppure il tonno mi piace tanto! è vero fino a una certa età non si possono mangiare certi alimenti, ricordo che mi mamma ha dovuto aspettare anche per le uova se non sbaglio. Il tonno lo uso anche io al naturale quello sott'olio mi da pesantezza :( per le uova pure io biologiche, ma sai che vendono ancora quelle da allevamento in gabbia? pensavo fossero state abolite!
RispondiEliminaPurtroppo le vendono, verissimo .. paura.
EliminaPer i crostacei e molluschi c'è sempre da aspettare perchè sono i più fastidiosi. Però sono contenta che almeno il problema del pesce sia stato superato! Questo "tonnettone" è davvero sfizioso, te lo rubo ^^
RispondiEliminaSì infatti arianna, è già tanto aver inserito il pesce!!! Attendiamo ancora un pò e speriamo pian pianino di poter fare una dieta completa.
EliminaChe sfizio questo polpettone, mi strapiace!!!
RispondiEliminaNe ho sentito parlare, ma non l'ho mai fatto. Te ne posso rubare una fatta? E' golosissimo!!!!!
RispondiEliminaI love it...never tried it with tuna...
RispondiEliminasquisito, un'ottima variante al consueto consumo di tonno in scatola. baci
RispondiEliminaBrava Serena!! Ricetta Perfetta :-)
RispondiEliminaUn pain bien original et certainement délicieux. J'aime beaucoup.
RispondiEliminaA bientôt
Sembra buonissimo!
RispondiEliminaFederica
www.thecutielicious
questa è una di quelle ricette che mi riportano alla mia infanzia, non lo mangiavo spessissimo, ma lo mangiavo sempre molto volentieri. Grazie per avermelo ricordato!
RispondiEliminaserena notte <3
buono a sapersi Sere, tante volte non so proprio cosa preparare a base di pesce che costa un occhio nella testa, magari sfrutto questa tua bella e sana ricetta, grazie!
RispondiEliminaVale
uuuhhhhh mi hai messo fame con questo polpettone.. mannaggia a te!!!!! ^^ grazie per esserti unita anche su l'officina di el'ò, è un bellissimo blog, userò le tue ricette per la mia gemellina.. grazie ^^
RispondiEliminaun bacino a te e a Mattia <3
Ne ho sempre sentito e parlare e non l'ho mai mangiato! Questa ricetta mi sembra davvero sfiziosa.
RispondiElimina