lunedì 18 novembre 2013

Risotto al moscato con prosciutto cotto e tocchetti di pollo

Buon inizio di settimana, amici,
oggi vi offro un risotto, un primo piatto tipico della nostra cucina italiana e preparato in numerose varianti. La mia proposta di oggi è semplicissima, infatti ho scelto ingredienti di facile reperibilità e quindi spesso presenti nelle nostre case - semplice e veloce da preparare e perfetto per la tavola di tutti i giorni.
Inoltre, vi consiglio di  non rinunciate a una generosa spolverata di pepe nero. 
Ingredienti (per 3/4 persone)
riso carnaroli qb (circa 100 g a persona)
70 g di prosciutto cotto senza proteine del latte e senza lattosio in una sola fetta
100 g di petto di pollo (una fettina)
1 cipolla bianca
olio e.v.o qb
brodo di pollo qb (ne servirà circa 1 litro e mezzo)
1 bicchiere di Moscato (o altro vino bianco)
sale qb
pepe nero Tec Al
Preparazione:
Ho fatto un battuto di cipolla, ho tagliato il pollo a pezzettini e il prosciutto a dadini. Ho fatto appassire la cipolla in una casseruola con l'olio evo, quindi ho unito il pollo e il prosciutto cotto. 
Ho aggiunto il riso lasciandolo tostare nel condimento, l'ho bagnato con il Moscato e quando questo è evaporato, ho portato il risotto a cottura unendo il brodo bollente, un mestolo alla volta.
Ho tolto il risotto dal fuoco, ho aggiustato di sale e pepe e ho fatto riposare la preparazione per due minuti prima di servire. 

12 commenti:

  1. Che ricettina squisita...Buona settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  2. Serena cara, buondì e buona settimana :) Delizioso il tuo risotto :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  3. ricettina ottima per l'inverno che ormai ci ha colti

    RispondiElimina
  4. Serena questo risotto è gustoso. lo preparo per cena!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il tuo risotto!! Mi piace un sacco, buona settimana a te :*

    RispondiElimina
  6. amo i risotti e con il tuo avrei la cena salva.......grazie Sere buon inizio anche a te!

    RispondiElimina
  7. Adoro i risotti ma così non l'ho mai provato, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  8. Ser.ha un'aspetto decisamente invitante!..ma il prosciutto cotto senza lattosio..dove lo trovi?c'e' anche al super?' una curiosita'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, sì è buono e può rientrare tranquillamente nella "turnazione" settimanale dei primi!! Il prosciutto cotto senza lattosio nè proteine si trova anche al super, il fetta golosa (che è anche senza glutine) ad esempio è ok, ma ce ne sono anche altri! http://www.galbani.it/prodotti/galbani_salumi/prodotti/prosciutti_cotti/fetta_golosa/index.html

      Elimina
  9. Adorando i risotti, non posso che segnarmi la ricetta! Buona settimana cara <3

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.