Ci sono volte in cui partecipi a un contest perchè "cade a fagiolo", altre in cui lo fai per metterti in gioco, altre volte ancora perchè quel tema ti piace particolarmente. E dato che un contest è una piccola festa virtuale, non posso non partecipare a quello indetto da Antonella che ha per tema il pistacchio. Partecipo con un dolce: le tartellette preparate lo scorso week-end con alcuni dei prodotti tipici siciliani - eccellenti e conosciuti in tutto il mondo - quali mandorle e pistacchi!
Ingredienti:
Per le tartellette
400 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
200 g di margarina 100% veg. senza grassi idrogenati
2 tuorli .e 1 uovo intero codice 0
1 pizzico di sale
4 g di lievito
aroma di vaniglia/semi di mezza bacca
aroma di vaniglia/semi di mezza bacca
Per la crema
500 ml di latte di mandorla
100 g di zucchero semolato
2 uova codice 0
40 g di farina di mandorle (mandorle tritate finissime)
1 cucchiaio da tavola di amaretto di Saronno
Copertura:
Panna da montare 100% soia qb
pistacchi non salati sgusciati qb
Per prima cosa ho impastato la frolla. Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e li ho mescolati con una forchetta cercando di amalgamare il composto. Ho messo le mani sotto l'acqua fredda per un paio di minuti, le ho asciugate per bene e ho continuato a impastare a mani nude fino a formare una palla ben soda. Ho avvolto nella pellicola trasparente e ho fatto riposare in frigo per un paio d'ore*.
Terminato il tempo di riposo, ho oleato e infarinato per bene gli stampini e ho tirato la sfoglia dalla quale ho ricavato dei dischi grandi il doppio della circonferenza dei miei stampini che ho inserito all'interno facendoli aderire per bene, quindi ho rimosso la frolla in eccesso passandovi sopra il mattarello in modo da tagliare perfettamente la frolla e mantenere la forma dello stampo che vedete in foto. (Più facile a farsi che a dirsi!)
2) Preparazione della crema
Ho versato 400 ml di latte di mandorla in un pentolino e ho fatto scaldare per un paio di minuti. Contemporaneamente ho preso una ciotola capiente e vi ho versato lo zucchero e le uova e ho lavorato il composto con lo sbattitore (circa 2 minuti)fino a ottenere una cremina.
Ho versato a filo il latte scaldato e ho continuato a lavorare il composto con lo sbattitore, ho aggiunto quindi l'amaretto di Saronno e la farina di mandorle e ho lavorato per un paio di minuti. Ho trasferito il composto in una pentola e ho fatto cuocere la crema a fuoco lentissimo mescolando continuamente e alternando lo sbattitore elettrico al cucchiaio. Quando la crema si è addensata ho versato i restanti 100 ml di latte di mandorla, ho mescolato con il cucchiaio e ho spento il gas. Ho fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi ho conservato in frigo, proteggendo la crema con la pellicola da cucina.
3) Ho versato un paio di cucchiaini di crema in ciascuna tartelletta e ho infornato in forno preriscaldato (modalità ventilata) a 200 gradi lasciando cuocere per 15/20 minuti.
Nel frattempo ho montato la panna e ho riposto in frigo a rassodare e dopo un paio d'ore ho completato le tartellette. Ho decorato con una sac à poche con beccuccio a stella e ho completato spolverando di farina di pistacchi e pezzettini di pistacchi.
Note:
* far riposare la pasta frolla in frigo per un paio d'ore oppure mezz'ora in freezer.
Note:
* far riposare la pasta frolla in frigo per un paio d'ore oppure mezz'ora in freezer.
Con questa ricetta partecipo al contest indetto dal blog In cucina con gioia in collaborazione con Aroma Sicilia
Golosissime!!!
RispondiEliminaMa sono bellissime da vedersi..e chissà che delizia!!!! smackkk
RispondiEliminaTe la copio subito dato che ho ospiti intolleranti al lattosio stasera. Capiti anche tu a fagiolo ^^
RispondiEliminaviste cosi' le trovo molto eleganti,ma tu Serena lo sai che io ci ficcherei il dito dentro per l'assaggio vero?? ^-----^!!
RispondiEliminaMolto invitanti!!!!!1
RispondiEliminache buone Sere, mi gustano parecchio, poi mandorle e pistacchi con me ci vai a nozze!!!!
RispondiEliminaGrazie x la bella ricetta, inserisco subitooooo.... kiss kiss
RispondiEliminaChe golosità!!!! Se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html, questa ricetta è proprio adatta, ti aspetto... a presto, Martina
RispondiEliminaUna meraviglia... per gli occhi e per il palato! :)
RispondiEliminaCarinissime queste tartellette.... una a me per colazione ;-)
RispondiEliminaSerena sono bellissime! La crema fatta con il latte di mandorla deve essere buonissima, non l'ho mai provata!
RispondiEliminaCiao!
Candida
davanti ad una delizia così potre svenire....
RispondiEliminabuona giornata
Alice
non ero tra i tuoi followers ..e perchè? comunque ho rimediato, una cuoca come te va tenuta a mente e non bisogna rischiare di perderla! troppe ricette da copiare:))
RispondiEliminaSerena che bello riincontrarci. Credimi mi ha fatto veramente piacere leggere il tuo commento. Scuasami se ci siamo perse di vista, purtroppo bloglovin non è efficiente e quindi ho perso di vista molte mie amiche. E' sempre bello passare da te, tutto così buono e presentato benissimo. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto e porto con me una tartellette. Io adora la crema di mandorle. Un bacione grandissimo.
RispondiEliminaGrazie per La Partecipazione e Ottima Ricetta Complimenti, sarebbe gradito poter linkare il nostro sito internet con una parola riferita ai pistacchi come farina di pistacchio, pistacchio di bronte etc.... attendo un suo gentile riscontro e in bocca al lupo per il contest Grazie
RispondiElimina