martedì 9 febbraio 2016

Besciamella vegana senza latte e senza uova - besciamella con brodo vegetale

Buongiorno a tutti!
Come state?! Un carnevale decisamente particolare, quello di quest'anno in quanto accompagnato da uno sciame sismico che ha fatto registrare ben 21 scosse da sabato a ieri sera. Per fortuna il tutto si è risolto in tanta paura ma nessun danno a cose o persone.  Speriamo soltanto si fermi ..
Nel caso in cui vi servisse, vi lascio il link alla mia ricetta delle chiacchiere di Carnevale  ma oggi sono qui per lasciarvi una preparazione base della cucina vegetale.
Non è la prima besciamella che pubblico ma è quella alla quale mi sono affezionata e che faccio da più tempo nonostante non l'avessi mai pubblicata pensando che fosse scontato che tutti conoscessero questa via "altra" di prepararla e invece ho potuto constatare che sono in molti a non averla mai provata e persino a sconoscerla guardandomi come se fossi un'extraterrestre mentre cito tra gli ingredienti il brodo vegetale!
Dimenticatevi quel retrogusto dolciastro che si sente nella besciamella preparata con il latte vegetale e se la proponete ad amici o parenti dite soltanto alla fine che era presente il brodo vegetale!

Augurandovi buon carnevale, vi lascio alla ricetta!





Ingredienti: per mezzo litro di prodotto
1/2 litro di brodo vegetale (ottenuto con mezzo dado vegetale biologico Alce Nero sciolto in 1/2 litro di acqua portata quasi a ebollizione)
50 g di farina 00
50 ml di olio extravergine di oliva
sale qb
noce moscata qb

Preparazione:
  • Scaldate l'olio e aggiungetevi la farina mescolando continuamente e unite lentamente il brodo vegetale continuando a mescolare finchè non si sarà amalgamato. Nel caso in cui dovessero formarsi grumi, passate un attimo il minipimer o il frustino elettrico e andranno via in un baleno!
  • Aggiungete sale e noce moscata nelle dosi che riterrete opportune secondo il vostro gusto.

4 commenti:

  1. Meno male che è andato tutto bene e nessuno si è fatto male! Che carnevale! Da dimenticare.
    Però le frappe non me le ricordavo e me le vado a vedere volentieri, questa besciamella invece mi sembra davvero delicata di sapore, mi piace!

    RispondiElimina
  2. Cara Serena, ho sentito parlare di quanto accaduto ma fortunatamente qui da me non si è percepito niente..speriamo che non si verifichino episodi simili e quindi che non vi sia alcun seguito...
    Avevo già visto le tue golosissime chiacchiere, invitanti e buonissime,
    mi hai fatto venire di nuovo l'acquolina:)).
    Avevo forse sentito parlare tempo fa di questa besciamella, sono sicurissima che è delicata, molto fine e senza ombra di dubbio più leggera della versione tradizionale, mi piacerebbe provarla, grazie mille
    per la proposta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Deve essere buona ma molto delicata!!

    RispondiElimina
  4. toc toc..c'e' qualcuno?? Ciao Serena!ti ricordi di me? oggi ho fatto il mitico ciambellone all'acqua e mi sei venuta in mente! come stai ? tutto bene?
    ti mando un bacione
    simona

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.