Salve amici,
oggi vi mostro come ho utilizzato la spalmabile nocciola e cioccolato senza latticini né conservanti e nei prossimi post vi farò vedere dov è finita!!
Una crema deliziosa, senza latticini, perfetta per farcire pan di spagna o rotoli o riempire dei bignè.
oggi vi mostro come ho utilizzato la spalmabile nocciola e cioccolato senza latticini né conservanti e nei prossimi post vi farò vedere dov è finita!!
Una crema deliziosa, senza latticini, perfetta per farcire pan di spagna o rotoli o riempire dei bignè.
Se avrete la necessaria pazienza, potete seguire le mie indicazioni sulla preparazione della crema spalmabile naturale, oppure - se non ci sono allergici o intolleranti - potete usare la nutella o la crema di nocciole che avete in casa.
Assaggiando la crema bianca noterete che non è molto dolce ma non avete sbagliato nulla, sarà perfetta quando aggiungerete la spalmabile alla nocciola. Se la torta da farcire è molto grande (stampo 26 cm ad esempio) oppure volete fare due strati di crema, raddoppiate le dosi indicate.
Ingredienti:
250 ml di latte di riso o di mandorla
20 g di farina antigrumi del Molino Chiavazza
80 g di zucchero semolato
1 tuorlo
Preparazione:
- Con uno sbattitore lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi quindi la farina e il latte. Trasportate il composto in una pentola e fate cuocere a fuoco lentissimo.
- Contemporaneamente prendete il vasetto di crema spalmabile e fate ammorbidire al microonde (basteranno pochi secondi) oppure a bagnomaria (un paio di minuti).
- Non appena la crema si sarà addensata, spegnete il gas e versatevi 100 g di crema nocciola e cioccolato, mescolate energicamente fino a quando il colore sarà uniforme.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente, coprite con pellicola trasparente, conservate in frigo e consumatela entro tre giorni.
Questa crema è adatta a farcire torte semplici o rotoli ma si presta anche alla copertura di torte più importanti perchè ha una densità media.
Sere !!!! Mamma mia questa crema che voglia che mi mette ! Uno spettacolo :)
RispondiEliminaTI abbraccio :*
Io la regalerò a natale ^^ sei stata geniale!
RispondiEliminaeccola qua....ero curiosa di vedere come avevi impiegato la crema spalmabile.....ottima variazione....ora attendo il dolce farcito da questa bontà.
RispondiEliminaArriverà presto, vale! :)
Eliminauna vera leccornia!!!!
RispondiEliminammmmm che goduria !!!!!!
RispondiEliminaohhh devo aver sbagliato blog..!!0__0..chattavo con una Serena che diceva di essere a DIETA!?!?..oppure sei tu?? Sere,dammi l'indirizzo del tuo dietologo !!
RispondiElimina'sta crema e' golosa,ergo proibita!!
besos
hahahah ma chi? cosa? chat? UFF è una mission impossible ma ci sto quasi riuscendo .. cmq grazie alla "dieta" riesco a dominarmi di più .. ma che fatica!!!
Eliminamamma che buona! e poi ho scoperto una cosa nuova, la farina antigrumi!
RispondiEliminaGrazie Emanuela, sì la farina antigrumi è più indicata per creme, budini e affini!!! :)
EliminaHa un aspetto fantastico!!
RispondiEliminaCiao Serena, grazie mille per aver postato questa bontà, trovo che questa crema sia molto versatile e utilissima, la devo assolutamente provare!!!:)
RispondiEliminaun bacione e ancora grazie tantissimo per la bellissima ricetta e per la bellissima idea:)
Rosa
Serenaaaaaa voglio un po' di crema...mi serveeee una cucchiaiata per riportare il buon umore :-)
RispondiEliminati abbraccio
Sara
Fantastica Serena golosa!!!
RispondiElimina