giovedì 25 settembre 2014

'A mustata ovvero il gelo di mosto: il dolce al cucchiaio della tradizione contadina siciliana

Carissimi,
mi sono data alla macchia e, nonostante i buoni propositi, sono perfino riuscita a trascurare la mia amata rubrica di cucina internazionale. 
A settembre ho iniziato a lavorare, dopo quasi un anno in cui non si batteva chiodo, finalmente ho un lavoro vero, bello, remunerato e che mi sta dando grandi soddisfazioni.  
Il rovescio della medaglia è che quel pochissimo tempo libero è giustamente prosciugato da mio figlio e dalla cura della casa. 
Il post di oggi arriva all'improvviso, grazie al mosto che mi è stato regalato da mia mamma. Qualche anno fa ho pubblicato i cuddiridduzzi, pasta dolce fatta a base di mosto che preparerò con mia mamma domenica.
Bene, adesso vi lascio alla preparazione e spero di postare presto qualche ricetta della cucina britannica. 
Ingredienti: per 4 persone
700 ml di mosto annuciutu
3 cucchiai da minestra rasi di amido
mandorle tostate qb
cannella fresca in polvere qb
chiodi di garofano appena macinati qb
Preparazione:

  • Il procedimento è quello del gelo. Prendete una pentola capiente e versatevi l'amido. Unite una piccolissima quantità di mosto e mescolate fino a che si sarà sciolto completamente. A questo punto versatevi il restante mosto. Una volta raggiunto il punto di ebollizione aggiungete le spezie e  fate cuocere per ulteriori 3-5 minuti. 
  • Versate immediatamente nei piatti e lasciate raffreddare. 
  • Servite a temperatura ambiente con una spolverata di mandorle tostate.

10 commenti:

  1. La conosco molto bene! Buonissima! Tanti auguri per il tuo nuovo lavoro Serena! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Carissima Serena, sono felicissima per te!!!!Finalmente hai trovato un lavoro vero che ti regala soddisfazioni, te lo meriti pienamente :))))
    ti devo ringraziare infinitamente per la ricetta dei cuddureddi (a Ragusa si chiamano così i vostri cuddiridduzzi) in quanto i miei genitori ne sono particolarmente ghiotti e da anni sono alla ricerca della
    ricetta giusta: la zia di mio padre (che manca da trent'anni) li faceva a forma di barchetta ma anche
    come i tuoi, loro negli anni hanno fatto tante prove ma nessuna all'altezza della ricetta della zia di mio padre (alla quale non l'hanno mai domandata). Pensa che hanno provato anche la variante con lo sciroppo di carrubbe in luogo del mosto, portandosi le carrubbe in auto fino alla Sardegna!!!! Saranno
    felicissimi di avere la tua ricetta,ancora grazie infinite!!!!!
    un bacione e un grossissimo in bocca al lupo per tutto:)))
    Rosa

    RispondiElimina
  3. dimenticavo..tantissimi complimenti per la ricetta del gelo di mosto, di sicuro è una meraviglia, conosco perfettamente questo sapore e so quanto è speciale, buonissimo..lo adoro:))

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo piatto,davvero particolare!!!
    Sono contenta che tu abbia un lavoro fisso e ben remunerato!!!!!Al giorno d'oggi è molto importante!!
    Il blog lo aggiornerai con meno frequenza,ma lo farai con più entusiasmo!
    Baci cara e buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  5. Non lo conosco ma deve essere davvero molto buono ^^

    RispondiElimina
  6. Molto curiosa questa ricetta siciliana, non la conosciamo, ma amiamo il sapore del mosto...e poi è perfetto per questa stagione!
    Complimenti per il nuovo lavoro!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Vado subito in Sicilia e mi faccio adottare, ma che delizia è quella che vedo? Bravissima, davvero una ricetta squisita!!!

    RispondiElimina
  8. lo fa anche la mia mamma e prima ancora lo faceva la mia nonna!! l'ho postato anch'io l'anno scorso.. davvero buonissimo!! devo provarlo con le mandorle
    un bacio Sere, anch'io ultimamente a causa del lavoro sono poco presente.. ma visto che è per un buon motivo, è anche giusto abbandonare momentaneamente il blog;) l'importante è tornare sempre!! :)

    RispondiElimina
  9. buono buono buono....peccato non avere il mosto.
    Arriverò presto anche io Sere con una nuova ricettina golosa per la vostra raccolta.
    Hai trovato lavoro? Giusta priorità, dopo tuo figlio e la famiglia....fai bene....noi siamo sempre qui ad aspettarti....
    un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  10. Sono felicissima per il tuo nuovo lavoro, Serena!!! E' assolutamente comprensibile che il tempo da dedicare al blog potrà diminuire, ma aspetteremo pazientemente delizie come quella di oggi
    Una vera leccornia!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.