Carissimi,
stamattina iniziamo l'avventura annuale della scuola materna. Non è il primo anno per il mio cucciolo e ci prepariamo all'evento da oltre due settimane con grande impazienza da parte sua ma, dopo aver trascorso tutta l'estate a casa, beh non so come reagirà. Io sono ufficialmente influenzata e spero in qualche miracolo perchè ho davanti una settimana molto impegnativa e non posso assentarmi, quindi devo resistere! Come mi è stato suggerito ieri sera da alcune amiche su facebook, prenderò l'echinacea, la propoli e bevande homemade a base di agrumi e spezie e - last but not least - pregherò affinchè il primo malanno di stagione si allontani in fretta!!!
Passando alla ricetta, oggi ho per voi l'ultima confettura estiva, quella di cui avevo una voglia immensa e di cui mi sono fatta scorpacciate tanti anni fa in Tunisia. Si tratta della confettura di Fichi e datteri. E' deliziosa e davvero molto dolce. Partiamo dalla materia prima:i fichi arrivano dalla campagna di mia nonna e i datteri sono quelli freschi e arrivano dal Medio Oriente. Non so nemmeno come abbia fatto a resistere alla tentazione di mangiarli uno per uno perchè erano giganteschi e morbidissimi. La ricetta è stata riadattata da quella che mi aveva dato la mia amica Nada. Lei ne sa una più del diavolo e, nonostante non avesse la ricetta (lei è di origine marocchina e questa marmellata è tunisina!), ha ottenuto le dosi da un'amica tunisina e me l'ha inviata tramite facebook. Il tutto in poche ore!! Grandioso davvero: grazie mille Nada! La sua ricetta prevedeva anche l'acqua ai fiori d'arancio che io purtroppo non ho ancora trovato a Ragusa e che ho quindi sostituito con 4 gocce di estratto di fiori d'arancio. Segue la ricetta riadattata da me e, per dovere di completezza, subito dopo, la sua. Avrei dovuto mettere più datteri .. peccato che al netto sono riuscita ad arrivare soltanto a 120 g .. La proporzione esatta era di 1:2, ovvero 1 parte di datteri e 2 parti di fichi, quindi avrei dovuto mettere 450 g di fichi e 225 g di datteri. Ad ogni modo è venuta benissimo comunque e i datteri si sentono abbastanza!
Ingredienti:Passando alla ricetta, oggi ho per voi l'ultima confettura estiva, quella di cui avevo una voglia immensa e di cui mi sono fatta scorpacciate tanti anni fa in Tunisia. Si tratta della confettura di Fichi e datteri. E' deliziosa e davvero molto dolce. Partiamo dalla materia prima:i fichi arrivano dalla campagna di mia nonna e i datteri sono quelli freschi e arrivano dal Medio Oriente. Non so nemmeno come abbia fatto a resistere alla tentazione di mangiarli uno per uno perchè erano giganteschi e morbidissimi. La ricetta è stata riadattata da quella che mi aveva dato la mia amica Nada. Lei ne sa una più del diavolo e, nonostante non avesse la ricetta (lei è di origine marocchina e questa marmellata è tunisina!), ha ottenuto le dosi da un'amica tunisina e me l'ha inviata tramite facebook. Il tutto in poche ore!! Grandioso davvero: grazie mille Nada! La sua ricetta prevedeva anche l'acqua ai fiori d'arancio che io purtroppo non ho ancora trovato a Ragusa e che ho quindi sostituito con 4 gocce di estratto di fiori d'arancio. Segue la ricetta riadattata da me e, per dovere di completezza, subito dopo, la sua. Avrei dovuto mettere più datteri .. peccato che al netto sono riuscita ad arrivare soltanto a 120 g .. La proporzione esatta era di 1:2, ovvero 1 parte di datteri e 2 parti di fichi, quindi avrei dovuto mettere 450 g di fichi e 225 g di datteri. Ad ogni modo è venuta benissimo comunque e i datteri si sentono abbastanza!
120 g di datteri freschi al netto degli scarti
450 g di fichi freschi al netto degli scarti
350 g di zucchero semolato 310 g
1 limone
4 gocce di estratto di fiori d'arancio
1 bicchiere (di plastica pieno fino all'ultima tacca) e 1/2 di acqua (oppure di succo d'arancia)
Preparazione:
Lavate bene i fichi e privateli del gambo e della base, tagliateli dunque in quattro parti
Lavate i datteri freschi, tagliateli in due e privateli del nocciolo, tagliateli dunque a pezzettini.
Versate la frutta tagliata in una pentola capiente, aggiungete il succo di un limone, un bicchiere e mezzo di acqua e 4 gocce di estratto di fiori d'arancio.
Mescolate bene e fate riposare per almeno 8 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo del riposo, mescolate bene e portate a ebollizione, schiumando se necessario, una volta raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 15 minuti o fin quando la frutta sarà molto morbida. A questo punto passatela grossolanamente con il frullatore a immersione.
Invasate in vasetti bollenti (appena sterilizzati) e capovolgete fino a che la marmellata si sarà raffreddata completamente.
Ricetta originale:
500 g di fichi secchi o 1kg se freschi
500 g di datteri denocciolati400 g di zucchero semolato (se i fichi sono freschi potrebbe occorrerne di più!)
Il succo di 1 limone
2 bicchieri di succo di arancia (oppure 2 bicchieri di acqua minerale) e due cucchiai di acqua ai fiori d'arancio
noci (facoltativo)
Che confettura ricca...deve essere una vera delizia!!!
RispondiEliminaCara Serena, mi dispiace per l'influenza, spero che ora stia meglio:)) sai che l'acqua ai fiori di arancio ce l'ho qui a casa mia nella dispensa? Se capitava di sentirci e di parlarne te l'avrei data, tra l'altro scade a Dicembre del 2014..non l'ho acquistata qui ma in Sardegna (lì si trova in quanto vi sono dei buonissimi dolci tipo frittelle a ciambella tradizionali che si
RispondiEliminapreparano in occasione del Carnevale :is zippulas che prevedono quest'ingrediente nell'impasto..e non
solo quello, ma tante altre cose, sono davvero squisite.... esistono inoltre alcuni tipi di dolci, sempre tradizionali, che la prevedono).
Questo acquisto era stato fatto appunto in previsione della preparazione di queste meravigliose frittelle
tradizionali, ma ancora non le ho realizzate, pur avendo la ricetta di mia nonna,ma quest'anno ho deciso e spero di di prepararle:)) ai primi di Novembre dovrei partire in Sardegna, se ti interessa te la posso prendere, fammi eventualmente sapere;)
tantissimi complimenti per questa meravigliosa confettura, dev'essere sicuramente speciale e molto profumata, la sua consistenza è perfetta a dir poco, che meraviglia, mi sta venendo troppa voglia di assaggiare la fetta che vedo in foto:))bravissima:))
un bacione:))
Rosa
Che squisitezza Serena! Buona fortuna per il tuo piccolo e ti auguro di guarire presto! Un abbraccio :)
RispondiEliminaRiguardati, Serena! Grazie per questa deliziosa confettura. E' semplicemente sublime!
RispondiEliminaWow, che storia dietro questa ricetta!! Una marmellata con i fiocchi non c'è che dire!
RispondiEliminaRimettiti presto, un bacione!
Fichi e datteri????????? Ma io la amo già dal titolo la sua marmellata!!! Superlativa!!!! A presto, un abbraccio! <3
RispondiEliminaAhimè qui i malanni se li è presi la creatura dopo il SECONDO giorno di materna! andiamo bene...
RispondiEliminaper lui rosa canina e per me preghiere a tutti i santi del creato...
questa marmellata dev'essere da paura! una domanda. Dove potrei trovare i datteri freschi? non ne ho proprio idea!
Buon weekend
Stefania
ciao stefania, invece stavolta è stato mio marito il portatore e speriamo di non contagiare anche il piccolo! Quanto ai datteri, io non li avevo mai visti, li ho trovati per caso in un ortofrutta molto fornito. In verità io cercavo quelli confezionati che si vedono sempre a partire dall'autunno, e solo per caso mi sono accorta di questo enorme cesto di datteri freschi. Non so dirti l'azienda produttrice, onestamente non lo ricordo, l'addetta mi ha detto che erano di provenienza mediorientale. (8 euro al kg ma ci valgono tutti!)
EliminaChe bontà di marmellata, fichi e datteri deve essere squisita, se trovo qualche fruttino la provo anch'io ;-)! Un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaciao Sere!rieccomi attaccata (come una cozza allo scoglio) a internet!..ma questa marmellata,che secondo me e' stradolce..come sara' abbinata a un pecorino stagionato?..di quelli piccanti?? secondo me da favola!!
RispondiEliminaciao,besitos anche all'ometto!
ma quanto deve essere golosa questa marmellata!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaal di là della proporzione, questa confettura dev'essere dolcissima, peccato non averla potuta assaggiare nel mio viaggio tunisino...ma rimedierò con la tua ricetta.
RispondiEliminaA breve ti delizierò con altre ricette by London, Sere....mi sono sbizzarrita in questa tappa, eh?
un bacione,
Vale