sabato 23 maggio 2015

Marmellata di fragole


La preparazione della marmellata di fragole è semplicemente intuitiva, a maggior ragione se si usa il fruttapec. L'ho usato tantissime volte e continuo ad acquistarlo perchè mi consente di preparare delle ottime marmellate evitando di tener acceso il gas per ore e risparmiando soprattutto il preziosissimo tempo! Considerando la sterilizzazione, la cottura della marmellata e la preparazione della frutta, in un'ora la mia marmellata era pronta. A proposito del fruttapec, se preferite una marmellata più dolce (ma vi assicuro che se la frutta è matura non occorrerà!), potete scegliere il fruttapec 2:1, ovvero metà frutta, metà zucchero. 
Vi lascio alla preparazione e poi ad alcune foto della nostra colazione domenicale con marmellata su fette di pane in cassetta, fragole, yogurt di soia home-made e un misto di semi!
Ingredienti:
1 kg abbondante di fragole (al netto)
1 busta di fruttapec 3:1 
350 g di zucchero semolato
Preparazione:

  • Lavate accuratamente le fragole, privatele delle foglioline e tagliatele a pezzetti molto piccoli.
  • Inseritele in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero e il fruttapec.
  • Mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio. 
  • Mescolate continuamente per evitare che durante la cottura si attacchi. Fate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco un pò più basso.
  • Contemporaneamente inseriti i vasetti in un bollitore e sterilizzateli. Io a uso lo sterilizzatore per i biberon di mio figlio e in tre minuti i vasetti sono pronti. 
  • Spegnete il gas e schiumate.
  • Invasate subito mentre la marmellata e i vasetti sono bollenti, aiutandovi con un imbuto in modo da non sporcare il collo dei vasetti. 
  • Chiudete con molta energia e capovolgete i vasetti. Lasciateli così fin quando non saranno perfettamente freddi e conservateli in una stanza con poca luce e fresca. 



8 commenti:

  1. Anche io uso il Fruttapec e viene meno dolce ed è più buona !

    RispondiElimina
  2. Che bel colore che ha questa marmellata..Ti è venuta molto bene. Ottima per fare della buonissime crostate oltre ad essere spalmata su un bel paninetto al latte o fetta di pane. Comunque si può usare in qualunque modo.Io preferisco una bella cucchiaiata da gustare così...pura.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ti ho beccata!!!! Ottima confettura Sere.
    Ma toglimi una curiosità. Ma poi le ricette che ti ho inviato per l'ultima tappa non ti sono arrivate?non le ho viste nel ricettario di issue....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :( mi dispiace da morire. Mi sarò dimenticata di girarle ad Arianna e lei nella confusione degli ultimi giorni pre-parto non sarà passata a controllare l'album che ho creato nella pagina facebook. Temo che non si possano aggiungere adesso ma ne parlo con lei, io non ho idea di come si faccia. mi dispiace tantissimo, amica mia.

      Elimina
  4. Una colazione da re, direi ! E poi, questa confettura ha un bellissimo colore e una meravigliosa consistenza, che acquolina in bocca ... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena, come stai? Ho visto la raccolta delle ricette italiane, come sempre bellissima. Grazie di tutto, è stato un grande piacere viaggiare con voi. Complimenti per questa marmellata, è piena di promesse.... bacioni

    RispondiElimina
  6. Carissima Serena,sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog (a proposito,rinnovo i complimenti per la bellissima raccolta e ti ringrazio ancora tantissimo per avermi citata e ringraziata),sono passata a trovarti e ti faccio i miei migliori complimenti per questa confettura dal colore bellissimo e dalla consistenza perfetta..non ho mai provato a realizzare confetture con il fruttapec, considerato il tuo eccellente risultato mi sa che prima o poi...
    Un bacione:)).
    Rosa


    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.