venerdì 5 aprile 2013

Pesce al forno light: merluzzo al limone e asparagi selvatici


Cari amici, buona sera! 
Dopo le feste c'è proprio bisogno di cibi leggeri e facilmente digeribili e quindi eccomi qui a proporvi un piatto a base di pesce, ricchissimo di antiossidanti e povero di grassi che ho accompagnato con degli  asparagi selvatici e fettine di limone. Che ne dite?! A noi è piaciuto tanto e la prossima volta metterò una quantità maggiore di asparagi! 
Con questo secondo vi auguro buona serata e spero di avervi dato un'idea (seppur) last minute per la cena di stasera! 

Ingredienti: (per 2)
400 g di filetto di merluzzo (peso al netto) (il nostro era surgelato)
1 limone bio
2 pugnetti di asparagi selvatici
insaporitore per il pesce Ariosto
sale finissimo Gemma di mare
olio evo qb
carta da forno

Preparazione:
Ho tuffato gli asparagi in pochissima acqua bollente e li ho lasciati ammorbidire per un paio di minuti, non di più per evitare che perdano completamente il gusto amaro che li contraddistingue.
Li ho passati in padella con un cucchiaio di olio e li ho fatti rosolare per 5 minuti.
Ho adagiato i filetti di merluzzo (deliscati e privi di pelle) sulla carta da forno, li ho spolverati con gli aromi Ariosto, li ho coperti con delle fettine di limone e su di esse ho messo gli asparagi, infine ho aggiunto un pizzico di sale sugli asparagi e un filo d'olio, ho avvolto il tutto nel cartoccio e ho lasciato marinare per mezzora. Ho infornato in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. 

Questa ricetta partecipa al contest indetto da Ariosto 









A questo punto vi presento la 

collaborazione con Ariostoazienda attiva da oltre 50 anni sul mercato alimentare italiano e leader nel segmento degli insaporitori, proponendo nuove idee in cucina per insaporire carni arrosto e ai ferri,pescipatate, spezzatini, sughi e primi piatti.Inoltre i prodotti Ariosto non contengono glutine o tracce di glutine e pertanto possono essere usati anche dai celiaci. 


Vi mostro quello che mi è stato inviato:

  • insaporitore per carni arrosto e ai ferri,
  • insaporitore per ottimi sughi al pomodoro,
  • insaporitore per pesci, insaporitore per carni in umido e stufate. 
Per conoscere la gamma completa dei prodotti che l'azienda propone, vi invito a visitare il sito Ariosto!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.