Il cocco, vi piace?! Ah sì, lo adorate? Allora provate il mio plumcake! Profumerete la casa per almeno 24 ore e andrete ai Caraibi gratis!!! OK, i Caraibi sono troppo lontani, sognate pure il mare più vicino a casa vostra. Il sole, i lettini, il rumore del mare, il vocio dei bimbi, il profumo delle protezioni solari (molte al cocco, peraltro!) e i cruciverba. Non siete da cruciverba?! Giusto, scusate, sono un pò antica!!! Riformulo. Siete al mare, sdraiati, oleati, non fumate perchè fumare è da sfigati ma tenete sempre l'i-phone in mano e pubblicate una sfilza di foto che ovviamente susciteranno l'invidia (non da parte di tutti bonaria) dei vostri amici che in realtà sono rimasti in città e, nella peggiore delle ipotesi, stanno lavorando! Sì, siamo ai primi di giugno e la maggior parte dei vostri amici, lavora. ok, stop al delirio. Chiunque voi siate, spero di avervi portato per pochi istanti dove più preferite. Ad esempio io ritornerei volentieri nel Mar Rosso, oppure andrei in Grecia e farei felice il mio assaggiatore, che la ama. E' molto più probabile invece che finirò con vitto e alloggio a buon rendere, presso la casa al mare dei miei suoceri! Tornando alla realtà, qui sono 24 ore che fa bufera, quindi altro che sole, mare e fantasie caraibiche! :(
Ingredienti: (per una forma da plumcake grande)
2 uova
180 g di farina autolievitante Molino Chiavazza
100 g di fecola di patate
70 g di farina di cocco
150 g di zucchero semolato
1 vaschetta di fragole (circa 200 g)
il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e mezza
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di marmellata di fragole autoprodotta
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Ho grattugiato la scorza d'arancia e l'ho messa da parte, ho spremuto l' arancia.
Ho lavato per bene le fragole, le ho tagliate a pezzettini e le ho lasciate macerare con la marmellata alla quale ho unito 2 cucchiai di succo d'arancia.
In una ciotola capiente ho versato la farina autolievitante, la fecola, la farina di cocco, lo zucchero e ho mescolato. Ho aggiunto le uova, l'olio e la scorza d'arancia grattugiata. Ho lavorato un pò con lo sbattitore e quindi vi ho unito il succo d'arancia è metà quantità di fragole. Ho unito un cucchiaino di lievito e ho continuato a lavorare per qualche minuto. Ho rivestito lo stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata e ho messo le fragole rimanenti sul top del dolce e ho pregato che non affondassero!
Ho abbassato la temperatura del forno portandola a 160 gradi e ho lasciato cuocere per 40 minuti.
Ricordate soltanto di resistere alla tentazione e non mangiarla calda. Spolverate la superficie con della farina di cocco, se lo gradite!
NB: Qualora non aveste la farina autolievitante, potete usare una normale farina 00 alla quale unirete una bustina di lievito per dolci.
Questo è uno di quei cake che si apprezza davvero soltanto dopo parecchie ore che è stato preparato. Capito?! ;)
Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest la Primavera nel piatto indetto da Beatrice di Beatitudini Culinarie
NB: Qualora non aveste la farina autolievitante, potete usare una normale farina 00 alla quale unirete una bustina di lievito per dolci.
Questo è uno di quei cake che si apprezza davvero soltanto dopo parecchie ore che è stato preparato. Capito?! ;)
Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest la Primavera nel piatto indetto da Beatrice di Beatitudini Culinarie
E' buonissimo!!!
RispondiEliminami hai già conquistato parlandomi di Caraibi...poi con la foto del tuo plumcake, ancora di più. Io adoro il cocco e anche le fragole, quindi è perfetto!
RispondiEliminaNon mi dispiaceva l'effetto mare! Fragole e cocco, buono!
RispondiEliminaAppuntata! E' cominciato il periodo dell'anno più bello quello delle fragole *_*
RispondiEliminaIo sono andata in Grecia...ero lì sul mio lettino...e tra le mani tenevo una fetta del tuo plumcake..:P
RispondiEliminaMa sai che sabato ho preparato anche io un plumcake al cocco ?? solo che nel mio c'era l'arancia :)
Baci tesoro e buona serata !
Soffice e profumato....eccome se ho sognato...oggi da me piove a diroto da stamane :(
RispondiEliminaZ&C
Serena questo plumcake mi fa letteralmente impazzire......stra-buonissimoooooo!!!!!!!
RispondiEliminaQuesto cake è sfiziosissimo! Se poi fa anche sognare ad occhi aperti come dici è da fare stasera stessa!
RispondiEliminaquelle fragole che si intravedono fanno venire proprio voglia di assaggiarlo!!
RispondiEliminaBellissimo questo plumcake, brava! ho giusto oggi comprato un bel cesto di fragole... e poi il cocco, una bontà!!!1
RispondiEliminaConcordo, si apprezza meglio anche uno o due giorni dopo! ne ho fatto uno simile, ma senza "marmellata di fragole autoprodotta" (bellissima citazione) e devo dire che quando i profumi si stabilizzano diventa perfetto! il vero problema è come si fa ad aspettare tanto… di fronte a tanta meraviglia! a prestissimo mony
RispondiEliminaChe bontà questo cake...mette il buonumore!!!!
RispondiEliminaCiao Serena,
RispondiEliminase passi da me, trovi una sorpresa che spero ti faccia piacere.
Un abbraccio. Stefy
Che profumino delizioso Serena, e che golosissimo abbinamento!!!
RispondiEliminaCiao Serena sono qua , sia perché mi mancavi e poi ho sentito un profumino :) questo cake e' giusto per me che amo il cocco e ho voglia d'estate!!!
RispondiEliminaUn bacione
ottima preparazione, sento il profumo da casa mia
RispondiEliminaCiao! Scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza! la ricetta va benissimo, dovresti solo aggiungere il banner del concorso :)
RispondiEliminaNel frattempo ti seguo che è davvero un blog interessante il tuo!
Buona domenica!
Ciao beatrice, ma figurati, beata te che stavi in vacanza!!! :) Banner aggiunto, ti ho già linkato tutto! A presto :)
EliminaFatto! Buon lunedì!! :)
RispondiEliminaChe ricetta favolosa *_* fragole e cocco è davvero un'accoppiata golosissima. Ti ringrazio per la ricetta davvero dettagliatissima. La proverò senz'altro :-)
RispondiEliminaMolto primaverile e fresco il tuo plumcake.
RispondiEliminaDev'essere molto goloso complimenti!!!!
nuuuuuuuuuu.... e io pensavo di essere la regina dei plumcake ;) mi batti alla grande
RispondiEliminahihi effettivamente ce ne sono alcuni! ;)
RispondiEliminaprofumatissima e con quel tocco esotico dato dal cocco...perfetta direi!
RispondiEliminaGià mi viene l'acquolina........
Grazie simona!
EliminaIn effetti stavo imamginando me stessa nei luoghi da te descritti hihihihhihi ed invece? Oggi m'accontento del giardino.. mica male dai!! Ottimo il tuo plumcake.. io lo avrei divorato appena sfornato! Adoro il cocco!!!! smack
RispondiEliminaBene claudia, allora il mio racconto ha funzionato!!! :) E cmq è già fantastico poter godere dei profumi e colori del giardino! :)
EliminaPure io ho fatto qualcosa di simile..... che sintonia cara Serena, passa a vedere, baci!!!!
RispondiEliminaArrivo subito! :)
EliminaIo arriverò a due km da casa... il mare sta là!!!!
RispondiEliminaCerto Serena è dura per noi stare a dieta. Io ti dico subito che se mai dovessi preparare un cake cocco e fragola non aspetterei il giorno dopo per poter dire che i sapori si amalgamano meglio! Troppo golosa!!!!
hihihi, cara Elena, infatti non ho resistito ma per fortuna ne è rimasto un pò il giorno dopo e sono riuscita ad apprezzarlo ancora di più! :)
EliminaEccomi qui, non appena si è aperto il tuo Blog sono rimasta a bocca aperta per una golosona come me vedere un'anteprima simile è da svenimento! E poi eccola la mia ricetta, questo Tortino io lo mangerei appena sfornato, perché più si sente il cocco meglio è! WOW lo proverò sicuramente!
RispondiEliminaUn bacione smack ♥
ciao marianna, mi fa piacere che tu abbia apprezzato!!! Se lo provi, fammi sapere! :) baci
Elimina