Avete capito bene: sono a dieta, sì quella parola orribile che avrò pronunciato migliaia di volte negli ultimi mesi senza però passare all'atto pratico?!
Il classico "da lunedì a dieta" che suona come "da settembre in palestra" per me è arrivato. Sono alla seconda settimana e a parte i primi giorni "di assestamento", adesso sto bene e mi sono abituata al nuovo regime alimentare nel quale si sono dimenticati di inserire il dolcetto di fine pasto!! Non sarà una dieta lunga nè drastica, niente a che vedere insomma con quella che qualcuno ricorderà senza dubbio: la dieta del minestrone?! Durerà quanto basta per recuperare la forma persa da un full immersion di cioccolata-zuccheri-carboidrati-grassi vari ma soprattutto disintossicare il mio corpo. Adoro cucinare, soprattutto i dolci, ma allo stesso modo saprete che abusarne, può diventare nocivo. E noi food-lovers abbiamo il compito di dare l'esempio che, a mio avviso, non consiste appunto nello strafogarsi H24.
E dato che non sono brava con le mezze misure ma al contempo voglio invecchiare bene, un paio di settimane di dieta bilanciata, mi gioveranno senza dubbio.
Ma poi, sapete che sto molto più tempo adesso a cucinare e mangiare che prima?! In fondo è tutta questione di "testa", nel senso che se si ha fantasia, anche i piatti semplici e senza olio possono diventare gustosi grazie - ad esempio - all'uso di aromi naturali e dare comunque la sensazione di sazietà.
Una mia amica mi ha fatto la fatidica domanda: e adesso col blog, come fai?! NO, non chiudo bottega, continuerò a postare, forse con meno frequenza e oltre ai dolci, ci saranno più sformati, più insalate, cibi più leggeri e freschi ma non per questo meno appetibili.
Una mia amica mi ha fatto la fatidica domanda: e adesso col blog, come fai?! NO, non chiudo bottega, continuerò a postare, forse con meno frequenza e oltre ai dolci, ci saranno più sformati, più insalate, cibi più leggeri e freschi ma non per questo meno appetibili.
La ricetta di oggi, mi è stata suggerita qualche tempo fa da Patrizia quando non ero a dieta ma tentavo disperatamente di trovare il coraggio per iniziarne una!!!
Io non avrei mai pensato di aggiungere le alici perchè non mi piacciono particolarmente, invece hanno fatto acquisire un gusto nuovo a un tortino che faccio spesso in modo molto simile. Ho usato pochissimo olio, giusto un velo sull'ultimo strato ma se volete renderlo più gustoso (e calorico!) irrorate d'olio ogni strato di verdure.
NB: se siete a dieta, mettete una sola patata e più zucchine, cioè 1 patata e 2 zucchine!
Io non avrei mai pensato di aggiungere le alici perchè non mi piacciono particolarmente, invece hanno fatto acquisire un gusto nuovo a un tortino che faccio spesso in modo molto simile. Ho usato pochissimo olio, giusto un velo sull'ultimo strato ma se volete renderlo più gustoso (e calorico!) irrorate d'olio ogni strato di verdure.
NB: se siete a dieta, mettete una sola patata e più zucchine, cioè 1 patata e 2 zucchine!
Ingredienti:
pomodori varietà datterino (ma vanno bene anche di altri tipi a patto che siano maturi e preferibilmente dolci!)
patate 2
zucchine 1
1 cipolla bianca
alici marinate in olio
pangrattato qb
sale qb
pepe nero qb
rosmarino qb
olio qb
Preparazione:
Ho tagliato i pomodori a metà, patate, zucchine e cipolla a fettine sottilissime e li ho messi in una ciotola, ho unito gli aromi e ho mescolato bene. Ho usato una pirofila di vetro (da forno) e, per evitare che il primo strato di verdure si attaccasse alla base, ho ricoperto quest'ultima di pangrattato.
Ho creato diversi strati di verdure (4) separandoli dal pangrattato e mettendo qua e là alici. Sull'ultimo strato ho aggiunto un filo d'olio e ho infornato in forno preriscaldato a 200 per circa 30 minuti.
Servite caldo.
Concordo ! Un po' di disciplina e rigore nell'alimentazione serve. Fare un bel pieno di verdure, ridurre grassi, zuccheri & co, non fa certo male.
RispondiEliminaPoi, con un po' di fantasia, si può mangiare bene e con gusto anche tagliando le calorie, e questa ricetta ne è l'esempio !
Continua così mia cara..io sono con te ;)
Ti abbraccio forte :****
Grazie mary e buon viaggio!!! :)
EliminaFai bene a depurare un po' il corpo, dovrei farlo anche io ma non ne ho voglia :-P
RispondiEliminaPerò i piatti light sono un bell'impegno per renderli più appetibili, ti seguirò con interesse nella dieta, un forte abbraccio!
ciao ari, ho ben presente quello che intendi: infatti ho impiegato un bel pò prima di decidermi! un abbraccio a voi e grazie!
Eliminaso che tutto è relativo, ma a me per esempio per una tegliona di verdure così con la crosticina fa davvero gola, insomma per me è già qualcosa di sfizioso solo per il fatto di essere arricchita da croccanti briciole ed essere fatta al forno. per me questo è vero e proprio comfort food, secondo me tutte le donne vorrebbero far la dieta con questa teglia di verdure! io sì, ma non devo far nessuna dieta, anzi..:\
RispondiEliminaun abbraccio!:)
Mi fa piacere che ti sia piaciuta, peanut! E dato che non devi perdere nemmeno un etto, puoi irrorare l ultimo strato di olio in modo da avere una gran bella crosticina dorata e uniforme!!! Un abbraccio a te!!
EliminaSappi che è una ricetta che ti ruberò Sere, perché come sai, sono tua compagna di viaggio!
RispondiEliminaun bacione.
P.S. La mia 2^ settimana comincerà domani....
Vale
Amica mia, provala! Ti piacerà :)
EliminaSerena penso che la dieta debba essere presa come fai tu, nulla di drastico ma dobbiamo trattare bene il nostro corpo e ogni tanto depurarci fa bene:)
RispondiEliminaquesta ricettina la trovo molto buona e saporita cosi' si vede come fare dieta e non rinunciare al gusto!!
un bacione
cara ombretta, in passato lo facevo più spesso, adesso sta diventando sempre più difficile ma ci provo! :)
EliminaAdoro le verdurine gratinate magari assieme a un pò di pesce sono il top..
RispondiEliminaNot Only Sugar
ciao cara sara, grazie!
EliminaChe buone queste verdurine
RispondiEliminaGrazie monica!
Eliminava beh e allora inizio anche io....devo trovare la voglia e quella scarseggia ma devo dire che i post che leggo in questo periodo mi motivano di gran lunga!E anche il tuo piatto...però da lunedi va bene?
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica
Monica, cara! La voglia, scarseggia sempre un pò per tutte .. allora a lunedì!;)
Eliminasì...bella la dieta disintossicante...io che di verdure ci vivrei con un piatto così me ne mangio una teglia da sola, mi disintossico ma non sono convinta del dimagrimento (beh, la mia tiroide lo nega a priori). Questa tua ricetta è finita nella wishlist, così appena ho delle belle verdure, via di gratin!
RispondiEliminaCiao fabi, mi spiace per la tiroide e spero ti piaccia quando la proverai! A proposito delle porzioni, anche noi abbiamo abbondato! :) Un abbraccio
EliminaLa dieta con queste verdure gratinate io la farei ogni giorno dato che mi piacciono molto!
RispondiEliminahihihi Grazie! :)
EliminaUna ricetta utilissima, sembra ottimo!!!
RispondiEliminaGrazie giuliana!
Eliminanoooooo!!!! la dieta noooo, sono una vittima della dieta!!!! quella di mio marito e ame....viene la depressione. Ma questa tua preparazione , di certo, mi farà vedere la cosa da un'ottica piu' gradevole!!! buonissima!!!
RispondiEliminaTuo marito è a dieta e la depressione viene a te?! hihih Mi chiedo piuttosto, come faccia quel poveretto a non assaggiare tutte le delizie che prepari?! Un abbraccio
Elimina....mi fa paura anche solo la parola, ma tocca anche a me e queste verdurine, possono rendere la tortura più piacevole!!
RispondiEliminaciao
Sara
Esatto, sara! Trovo anch'io che siano in grado di alleviare una cena in stile "on diet"!! Un abbraccio
Eliminahai ragione bisogna anche depurare il corpo oltre che metter via qualche chilo, fra un po' dovrò farlo anch'io, da quando ho ripreso a mangiare il cioccolato non c'è giorno che non ne assaggi un pezzetto. Questo tortino mi piace molto. :) Bacio e buon fine settimana
RispondiEliminahaaaa che cosa magnifica la cioccolata!!! capisco perfettamente, rosalba!!!buon w-end anche a te, rosalba!
EliminaAltro che dieta..sono ottime e golose!
RispondiEliminaComplimenti
Grazie! :)
EliminaAdoro i piatti verdurosi, ottimo Serena!!!!
RispondiEliminaanch'io dovrei mettermi a dieta, ma proprio non ce la faccio :(
RispondiEliminaanche se un bel piatto delle tue verdure lo mangerei volentieri!
buona domenica
Un bel piatto di verdure fa sempre a bene, se poi è anche leggero, ci siamo fatte un regalo senza saperlo! :) buona domenica a te!
EliminaSosteniamoci a vicenda tesoro!!! Light non vuol dire che non è buono! Bisogna saper reinventare e mettere in mostra tutte le nostre arti culinarie "accattivanti"! Che gli vuoi dire a un piatto del genere? Altro che dieta. Così diventa W la dieta!!! Un abbraccio bella!!!! La prossima volta non mancare...
RispondiEliminacara elena, grazie! Assolutamente d'accordo con te. E' facile cucinare bene con i grassi e i tuoi piatti sono sempre invitanti seppur light! un abbraccio che speriamo di darci presto!
EliminaLight...Ma appetitoso!!!
RispondiEliminaBeate te che ti basta 'un po' di dieta', qui dovrei vivere d'aria per recuperare un po'!!! Però mi segno la tua ideuccia, perchè mi stuzzica molto!!!
RispondiEliminaEcco brava, questa la segno che sono a stecchetto ;)
RispondiEliminaSono perfettamente daccordo con te: bisogna invecchiare bene e questo lo puoi fare se a tavola ti cucri. Bisogna mangaire più leggero ed evitare i grassi .
RispondiEliminaOttima la tua ricetta la farò senz'altro!
Ciao Serena siamo nuove iscritte e siamo due sorelle se ti và vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
Cucina con Dede