Ingredienti:
100 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
80 g di margarina vegetale o olio extravergine di oliva leggero
2 uova medie
2 gocce di aroma naturale di fiori d'arancio
40 g di scorzette di arancia candite
1 cucchiaino da caffè di lievito
metà zucchero a velo e metà zucchero semolato con scorzette e mandorle a lamelle
zucchero a velo e zucchero semolato per la copertura
2 cucchiaini di caffè di rhum
Preparazione:
- Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi al resto dell'impasto
- Prendete una ciotola capiente e inseritevi la margarina morbida (o l'olio), lo zucchero e il cioccolato fuso al quale avrete aggiunto due gocce di estratto naturale di fiori d'arancio e due cucchiaini di rhum.
- Incorporate le uova, la farina e il lievito e mescolate con una forchetta. L'impasto si presenterà molto morbido e non va lavorato a lungo.
- Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore fin quando l'impasto si indurirà e sarà facile da maneggiare.
- Terminato il tempo di riposo, tirate fuori l'impasto e iniziate a formare delle palline grandi quanto una noce. Non esagerate con le dimensioni poichè, data la presenza del lievito, gonfieranno leggermente.
- Rivestite le teglie di carta da forno e accendete il forno a 170 gradi, modalità ventilata.
- Contemporaneamente preparate due ciotoline che conterranno rispettivamente zucchero a velo e zucchero semolato.
- Aiutandovi con un cucchiaino, prendete piccole quantità di impasto per formare le palline e passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
- Disponete le palline leggermente distanziate le une dalle altre, infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti e comunque non meno di 10 minuti.
- Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi conservateli in una biscottiera a chiusura ermetica in modo che possano mantenersi morbidi per giorni.
Questa ricetta partecipa alla raccolta organizzata da Camilla del blog "La cascata dei sapori" in collaborazione con Antocrea .
Tesoro, ma questi biscottini sono favolosi! Non mi darò pace finché non li avrò provati anch'io!!! Un bacio!
RispondiEliminaArancio-cioccolato è un connubio classico, ma che ha sempre il suo fascino e ti conquista con la sua golosità. Questi biscotti sono come ciliegie :)
RispondiEliminaCara Serena, ti faccio i miei migliori complimenti, questi biscottini (che ho realizzato anch'io ma solo con il cioccolato fondente ) ti sono venuti benissimo: sono perfetti a dir poco e la presenza dell'arancia sta divinamente con la base cioccolatosa, mi attirano troppo e sicuramente li proverò;)
RispondiEliminaun bacione, buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
Rosa
fantastici e supergolosi!!!!Brava Serena!!!!!
RispondiEliminaTes biscottis sont très réussis. Bravo!!
EliminaJ'en mangerai avec plaisir.
A bientôt
Come non innamorarsene, a colazione tra sei ore ne prenoto una dozzina, riuscirai nell'infornata improvvisa? Ahahah Sere.....tra domani e martedì ti invio una email ti devo dire una cosa.....Bacioni a te e al cucciolo.
RispondiEliminaquesti li conosco, sono buonissimi!
RispondiEliminaMmm che bontà! Vorrei assaggiarli!!! Adoro l'abbinamento cioccolato-arancia! Buon inizio di settimana! Un abbraccio! :)
RispondiEliminaNon ho uova da riciclare.. ma la cioccolata in casa mia non manca mai!!! quanto sono golosi! un bacione e buona settimana :-)
RispondiElimina