mercoledì 29 febbraio 2012

Radicchio trevigiano al forno

Come vi anticipavo, stasera ho preparato il radicchio al forno! In realtà, mi son ritrovata il radicchio in frigo per l'insistenza della mia fruttivendola di fiducia che me l'ha propinato un pò per un atto di altruismo, un pò - diciamolo pure - per svuotarsi lo scaffale! Ad ogni modo eccolo qui, si è rivelato un contorno buono e leggero che ormai faccio spessissimo.
Difficoltà: Semplice
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 5 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per due persone)
2 cespi di radicchio trevigiano
olio qb (ne basta poco!)
un pò  di noci 
Preparazione:
Ho tagliato il radicchio in due parti, da queste ho staccato le foglioline e le ho disposte singolarmente su una pirofila da forno. Ho salato e ho cosparso d'olio.
Ho infornato a 200 gradi per circa 20 minuti. E' pronto quando le foglioline saranno belle morbide.
A cottura ultimata ho servito con delle noci che hanno esaltato egregiamente il sapore del radicchio, se volete, potete usare altra frutta secca, come i pinoli o le mandorle! 


Ci provo gusto!

Non avevo idea di quanti blog di cucina potessero esserci, soltanto blogspot ne ospita a migliaia!
E' tutto un mondo nuovo per me e mi piace, anche se devo ammettere che per chi è agli inizi, non è facile farsi spazio sul web!
Quando, un mesetto fa, aprivo il blog, lo facevo essenzialmente per evitare che le mie ricette - spesso inventate su due piedi aprendo il frigo - andassero perdute, adesso però ci sto prendendo gusto e devo ammettere che non mi dispiacerebbe avere dei lettori con i quali, curiosando qua e là tra i miei pensieri messi nero su bianco e le mie spadellate, poter interagire.
Parlando di spadellate, devo postare due ricette carine e molto semplici che ho preparato di recente. Ho già le foto, manca soltanto il tempo! E un pasticcio di verdure che preparavo mentre allattavo, quindi nutriente con leggerezza ma buonissimo. Stasera mi cimenterò col radicchio trevisano .. vi farò sapere, adesso devo scappare, ma vi lascio con l'immagine dell'Etna innevata, fotografata in questa mattinata di sole e teporuccio primaverile!

lunedì 27 febbraio 2012

Apple pie ovvero la Torta di Mele


Stasera mentre mio figlio dorme e il mio compagno lavora, io lavoro di ricordi impastati di zucchero e marachelle.  Sono felicissima di postare una ricetta a cui sono molto legata. La torta di mele è il primo "dolce" che ho provato a fare da sola nonché il primo (di una lunga serie!) che non mi è riuscito e che per questa ragione mi ostinavo a rifare e a riproporre a me e alla mia cavia! E' stato anche il dolce della mia infanzia, infatti mia mamma la preparava spessissimo a me e mia sorella nei pomeriggi d'inverno.
Ripropongo la ricetta di mia mamma, che ha a sua volta ereditato dalla mia nonna paterna. 
Che giro! 
Ad ogni modo non la faccio da un paio di mesi e ringrazio soltanto di avere in frigo le mele smith, altrimenti mi metterei al lavoro in questo preciso istante. Che fame, a quest'ora! :) 

Difficoltà: Semplice
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso

Ingredienti
150 gr di zucchero 
80 gr di zucchero di canna (per la copertura)
280 gr di farina OO
2 uova
1 bicchiere (di plastica) di latte
1/2 bustina di lievito (Bertolini)
1kg di mele golden
Preparazione
Iniziate montando a neve gli albumi, aggiungete i tuorli e poi lo zucchero, il latte, la farina e infine il lievito. 
Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno) e disponete in senso verticale le mele. Infine, spolverizzate con lo zucchero di canna.
Ci sono mille modi per fare la torta di mele, questo è solo uno dei tanti, ma per me il più buono! 
E non vedo l'ora di farla assaggiare al mio bimbo!



Clicca Qui , qui, qui e qui per leggere altre ricette a base di mele!

venerdì 24 febbraio 2012

Marmellata di mele


Eccomi finalmente con la marmellata di mele. Con la scusa di far mangiar bene il mio bimbo, non faccio altro che mangiare (io!) ma per fortuna c'è la palestra!!!
Ad ogni modo come vi accennavo, avevo intenzione di fare assaggiare della marmellata al mio piccino e quindi, dopo varie vicissitudini e consultazioni di blog e ricettari vari, alla fine mi sono fidata del mio intuito nelle dosi, osservando alcune semplici regoli di base.
Premetto che a me la marmellata piace moooolto zuccherata ma dato che il "destinatario ufficiale" sarebbe stato il bambino ho cercato di ridurre la quantità di zucchero.

Difficoltà: semplice
Cottura: 45 minuti
Preparazione:10 minuti
Costo: basso

Ingredienti:
500 gr di mele golden (che al netto sono diventate 300 gr)
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1/2 limone

Preparazione:
Innanzitutto lavate con cura le mele privandole del picciolo, del torsolo e i semi.
Inseritele (con la buccia) in una pentola alta e copritele con l'acqua che porterete a ebollizione a fuoco vivace. Abbassate il gas e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Per essere certi che le mele siano cotte, fate la prova della forchetta.
Scolate dunque le mele e sbucciatele, a questo punto passatele in un passaverdure o col minipimer. Io per comodità ho usato il minipimer!
Versate lo zucchero di canna, mescolate bene e aggiungete la spremuta di mezzo limone (per evitare che le mele si scuriscano) e il pizzico di cannella. Continuando a mescolare, portate le mele a ebollizione, fatto questo, lasciate cuocere a fuoco lentissimo per 15 minuti.

Contemporaneamente, mettete i vasetti in uno sterilizzatore, oppure fateli bollire in una pentola d'acciaio in modo tale che siano bollenti quando la marmellata sarà pronta.

Versate la marmellata (bollente) nei vasetti (bollenti), chiudete bene e capovolgeteli.
Lasciateli a testa in giù fin quando si saranno raffreddati, in questo modo avrete fatto il sottovuoto e sarete sicuri che la vostra marmellata si conservi a lungo!
A me sono venuti fuori 3 vasetti piccoli. Ma, ripeto, era una prova, la prossima volta raddoppierò le dosi!

Come vi dicevo, questa è stata la mia prima marmellata, provatela perchè è davvero buonissima. Non è eccessivamente dolce ma davvero buona, delicata e leggera, specie per i bimbi.
Inoltre secondo me le cose fatte con le proprie manine acquistano valore, quantomeno per chi le fa e - si spera - anche per chi le mangia!

giovedì 23 febbraio 2012

Shorba basal, Soupe à l'oignon, ovvero la zuppa di cipolle

La ricetta che vi propongo oggi è la "zuppa di cipolla" , piatto tipico della cucina francese che ordinavo sempre al ristorante "Old city" che si trova vicino alla cappella Ananiyya di Bab Shar'i a Damasco dopo che la mia amica Mariangela me l'ha fatta assaggiare da Beit Jabri (altro ristorante che frequentavamo il giovedì sera).
Ho cercato il più possibile di renderla simile a quella dell' Old street ma sarà che sono una pessima cuoca o sarà che i suonatori di liuto live rendevano l'atmosfera davvero unica ma non sono rimasta pienamente soddisfatta. Il mio compagno invece l'ha apprezzata tantissimo (ovvio, a lui mancava il liuto di sottofondo e tutti i ricordi a cui lego questa zuppa!).

Difficoltà: Facile
Cottura: 50 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: Basso

Ingredienti: per 2 persone

1 baguette
1/2 kg di Cipolle bianche
150 gr di Emmenthal a scaglie
1 lt di brodo di carne
50 gr di margarina
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio
30 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
sale qb
pepe nero bq

Preparazione:
Innanzitutto sbucciate le cipolle e tagliatele sottili, preparate il brodo di carne (ho usato il dado di carne per velocizzare il tutto!) e portatelo a ebollizione, in modo tale che sia ben caldo al momento di usarlo.
Versate le cipolle in un tegame (a fuoco basso) con la margarina e l'olio e mescolate evitando che la cipolla si attacchi, lasciare rosolare per una decina di minuti poi aggiungete lo zucchero e quindi la farina. 
Continuate a mescolare per qualche minuto, poi a fuoco moderato, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare, a questo punto aggiungete lentamente il brodo di carne. 
Lasciate sobbollire per mezzora a fuoco moderato, aggiungendo il brodo quando serve.

Nel frattempo affettate la baguette a fette molto sottili e passatele al forno per farle tostare. 

A cottura ultimata, aggiungete il sale e il pepe e versate un primo strato di composto in una pirofila piccola. Adagiatevi le fette di pane, versate il resto del composto e quindi il pane rimasto per coprire. 
Infine, spolverate con l'emmenthal e infornate in forno preriscaldato a 250 gradi per 5 minuti. 

W Saha!!! ( E buon appetito!)




mercoledì 22 febbraio 2012

Flan di zucca

Flan di zucca!
Carissimi,
la marmellata di mele continua ad attendere ma sto accumulando i vasetti di omegeneizzati di mio figlio per poterla conservare in piccolissime porzioni, senza che si rovini! Ieri sera, invece ho sperimentato un'altra ricetta che ha come ingrediente principale la zucca!! Ho cercato un pò in rete e alla fine ho realizzato il mio personalissimo flan di zucca. Nella foto che vedete, noterete che ho decorato con della pancetta, anche se devo ammettere che aveva un gusto divino anche facendone a meno. E poi, udite udite .. ho usato la PANNA DA CUCINA .. Mi sono stupita di me stessa. Saranno anni che evito di adoperarla, ma per amore, fai questo è altro! ;) Il risultato sarà un contorno (o anche uno sfizioso appetizer se tagliato a quadratini) dal gusto delicato e dolce!

Veniamo ora al dunque!


Difficoltà:facilissimo
Cottura:45 minuti
Preparazione:15 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 4 persone)

350 gr di polpa di zucca gialla
300 ml di latte
1 patata grande
2 uova
200 gr di pancetta
1 cucchiaio di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
peperoncino qb
sale qb
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
carta forno

Preparazione:

Pelate le patate e la zucca e tagliatele a tocchetti, versate il latte in una pentola e portatelo a ebollizione facendo cuocere le verdure per 20 minuti. 
Nel frattempo, versate un cucchiaio di olio in una padella e fate rosolare la pancetta. 
Scolate le verdure e preriscaldate il forno a 250 gradi. Schiacciate le verdure con la forchetta e ricordate: non occorre che siano già cotte poiché la cottura verrà terminata in forno.  
Unite le uova (intere) e sbattete con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, inserite dunque la panna e il parmigiano e mescolate fin quando il composto risulterà omogeneo. 
Ricoprite una pirofila di carta forno in modo che il flan non si attacchi, versate il composto e unite la pancetta e un cucchiaio di olio.
Flan pronto per essere infornato

Infornate e lasciate cuocere il flan per 20 minuti.
E .. Buon Appetito!

lunedì 20 febbraio 2012

La cucina è chiusa oggi!

Amici,
che bella domenica che ho trascorso .. Volevo premettere che se siete qui alla ricerca di qualche ricetta, vi comunico subito che oggi la mia cucina è rimasta chiusa tutto il giorno! A volte ci vuole e poi, volete mettere mangiare dalla mamma e, per una volta, non impiastricarsi le mani?! Ogni tanto ce vo'! ;)
Comunque sia, cibo a parte - un piattone di maccheroni con sugo di vitello e salsiccia e gelatina di maiale e chiacchiere bagnate nel cioccolato bianco e salsiccetta affumicata (ma senza pane)! Non ho ancora digerito e, onestamente, stasera avrei potuto saltar la cena .. (ma non l ho fatto!) 
Sapete qual è la cosa allucinante?! Io sto mangiando come una maialonzola ma continuo a perdere peso. Il segreto di questa botta di culo (ops, I did it again!) è una botta di culo stessa, ossia far muovere tanto il culo a casa - dato che mi occupo io di tutto- e in palestra due o tre volte a settimana.  Non sapete che gioia. Dopo una gravidanza non è cosa immediata tornare a piacersi, anche perchè i chili messi nei 9 mesi (e io ne ho messi tanti!) non si smaltiscono facilmente e ritrovarsi ancora donna, oltre che mamma, fa sentire orgogliosi di sè come quando smetti di fumare. 
(Apro un'altra piccola parentesi) Smetti di fumare e lo fai per il tuo bambino, inizialmente ti dici che riprenderai quando nascerà, ma poi lo vedi lì con te, indifeso e totalmente abbandonato a ogni tuo sguardo e gesto e ti rendi conto che accendere una sigaretta è tradirlo. 
Ho divagato anche stanotte.

sabato 18 febbraio 2012

Pensieri e omissioni

Cari amici,
sono in pausa meditativa da due giorni, due giorni insoliti ma pare sia tornata la calma normale del quotidiano.
Fingers crossed!!!!
La ricetta che spero di inserire presto è quella della marmellata di mele che farò per farla assaggiare al mio bimbo. Dato che non sono una grande esperta in materia, ho fatto un giro per il web e chiesto a qualche amica al fine di vederci più chiaro con le proporzioni di frutta e zucchero (ad es.!) e far luce sulla faccenda pectina. Alla fine, sebbene abbia compreso che la pectina non fa male, penso che ne farò a meno. La mia amica Emilia mi ha appena girato la ricetta della marmellata _ buonissima _ che prepara ogni anno. Ma prima di ogni cosa, ho bisogno di un pomeriggio libero da dedicare a questa nuova materia! Vi terrò informati. Adesso però, mi sa che vado a nanna. 

Mio figlio dorme, il mio compagno russa sul divano col sottofondo musicale di Sanremo. E te credo che russa, direbbe qualcuno!! ;) 
Ma vi ho detto che il 16 febbraio il mio monellino ha messo il settimo dentino?! E sapete che da pochissimo mi chiama "mamma" con inflessioni e toni di voce diversi?! Che impressione che mi fa. 
E' un vero monello e a volte i pomeriggi con lui sono interminabili, come lo è il numero di suicidi bloccati sempre in tempo a cui si sottopone. 
Notteeeeeeee!!

mercoledì 15 febbraio 2012

Love is in the air, ovvero lo spadellamento di san valentino: Pollo alle mandorle e cuoricini al burro

Come promesso, ecco il report della cena di San Valentino! 
Iniziamo col secondo?! Ieri vi avevo anticipato che avrei fatto il pollo alle mandorle. Ho voluto osare provando questo piatto tanto caro alla cucina orientale e proposto da tutti i ristoranti cinesi del mondo! 



Pollo alle mandorle

Difficoltà:estremamente facile
Cottura:15 minuti
Preparazione:15 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 2 persone)
250 gr di petto di pollo
1 cipolla bianca 
farina qb 
mandorle tostate 100gr
olio di semi di girasole 2 cucchiai
1 cucchiaio di zenzero in polvere
4 cucchiai di salsa di soia


Preparazione:
Iniziate tagliando il pollo a listarelle e infarinatelo.
Tagliate dunque la cipolla e versatela nel wok, aggiungete l'olio e fate rosolare per un paio di minuti, unite dunque il pollo. Dopo circa 5 minuti di cottura, versate lo zenzero e quindi la salsa di soia. Lasciate rosolare e fate amalgamare per bene. Aggiungete un bicchiere d'acqua (meglio se bollente) per far fare il sughetto. A cottura ultimata (il pollo non deve cuocere per più di 10 minuti) unite le mandorle e mescolate! 
Il vostro piatto è pronto! 

Per ragioni di tempo (che scarseggia sempre con un nano urlante per casa!) non ho preparato il contorno .. ma penso che una fresca insalata di finocchio si abbini bene a questo speziatissimo piatto!


Se volete, potete anche servire il pollo accompagnandolo a mezza porzione di riso basmati, cotto semplicemente con il brodo vegetale.


Passiamo dunque al dolce ... ma prima di ciò voglio mostrarvi una cosa ..
That's amore!!!!
Io e il mio compagno abbiamo avuto la stessa idea: un orsetto di cioccolato Lindt ciascuno!

Ecco il dolce ..

Difficoltà:facile
Cottura:10/13 minuti
Preparazione:20 minuti
Costo:basso





Ingredienti
250 gr di margarina
175 gr di zucchero a velo
500 gr di farina OO
200 gr di cioccolato fondente
1/2 busta di vanillina



Cuore extra large appena sfornato

Preparazione:
Con l'aiuto di una forchetta, lavorare la margarina (che avrete precedentemente tirato fuori dal frigo) con lo zucchero, fino a formare una crema. A questo punto inserire lentamente la quantità di farina indicata e la vanillina e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto che farete riposare in frigo per almeno mezzora.

Stendete su un piano infarinato una sfoglia di circa 3 centimetri e date le forme che preferite. 


Io, data l’occasione, ho preferito realizzare soltanto dei cuori, ma di diverse dimensioni! 


Accendete il forno a 180 gradi e fate cucinare i biscotti per circa 10 minuti.

Quanto alla decorazione, ci sono infinite possibilità .. Io ho scelto di bagnare i biscotti nella cioccolata che ho fatto sciogliere a bagnomaria!



martedì 14 febbraio 2012

Il mio menù di San Valentino

E' San Valentino, amici!!! Anche quest'anno è arrivato :) Sebbene con la consapevolezza che sia un giorno come un altro, io sto preparando una cenetta per il mio compagno, che ovviamente posterò nei prossimi giorni! Ero molto indecisa sul menù e alla fine ho optato per una ricetta della cucina orientale: il pollo alle mandorle! Sarà un esperimento e non vedo l'ora di mettermi al lavoro! Ovviamente non mancherà il dolce .. quest'anno  - che mi sento particolarmente sdolcinata - lo coccolerò con dei biscottini al burro a forma di cuore! Posterò anche quelli! Il biglietto è già pronto e nulla .. sono elettrizzata come lo è un bimbo il 24 dicembre!!
Vi lascio e torno presto con le ricette! Buon San Valentino a tutti voi!
All you need is LOVE

Champignon ai tre cereali - ricetta con latticini

Ciao a tutti!
A differenza della scorsa settimana, questo week end, è trascorso quasi interamente ai fornelli! Alla faccia della dieta .. comunque sia, ho provato anche stavolta a cucinare piatti gustosi con poche calorie!
Sabato a pranzo ho preparato i funghi ai tre cereali, ossia un mix di riso, farro e orzo. Il punto forte di questo piatto - a mio avviso - risiede nella diversa consistenza dei cereali ottenendo un risultato eccellente perché cucinando per circa mezz'ora a fuoco lento, il riso sarà ben cotto, l'orzo un pò meno, il farrò resterà molto al dente e a me piace tantissimo sentire sotto i denti queste consistenze differenti! Il mio compagno ha approvato in pieno, i funghi erano freschissimi e l'idea di inserire la philadelphia a cottura ultimata è stata stravincente e ha dato al piatto un gusto nuovo e raffinato! Ma veniamo al dunque ..

Difficoltà:facile
Cottura:50 minuti
Preparazione:30 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 2 persone)
250 gr dei tre cereali
500 gr di funghi champignon
1 dado vegetale 
1/4 di cipolla bianca
olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio
Philadelphia light 1 cucchiaio
Parmigiano grattugiato 
Sale qb
Peperoncino qb


Preparazione:
Iniziate col cucinare i funghi, liberateli della pellicina che li ricopre, lavateli con abbondante acqua, tagliateli a pezzetti e versateli in un wok aggiungendo il dado vegetale e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Di tanto in tanto aggiungete dell'acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti. 

Tagliate la cipolla per fare un leggero soffritto e versatela nella pentola, aggiungete quindi i tre cereali e i funghi (inclusa l'acquetta di cottura!)e lasciate cuocere a fuoco basso senza dimenticare di aggiungere dell'acqua fin quando il riso sarà cotto.
A questo punto, aggiungete un cucchiaio di philadelphia, mezzo cucchiaio di parmigiano e mescolate bene.

Salate e pepate a vostro piacere e .. Buon Appetito! 


venerdì 10 febbraio 2012

Biscotti speziati al peperoncino: ovvero le palline per Antonino!



Cari amici,
lo spadellamento che vi propongo oggi appartiene alla categoria dei "biscotti" che ho preparato ieri mattina. Vi confesso che, sebbene ne sia golosissima, è raro che mi dedichi a preparare biscotti proprio per evitare di fare ipercaloriche scorpacciate! Secondo voi, se metto assieme il cioccolato fondente, la farina di mandorle, la cannella e il peperoncino, cosa ottengo?! Volete proprio saperlo?! Una goduria per il palato (che si protrae fino a oggi) e per l'olfatto, peccato che non abbiate idea del profumo che si è sprigionato per tutta la casa.
Quanto al nome, li ho dedicati al figlio della mia amica Eliana venuto al mondo ieri. Eccoli qui! 

Difficoltà:Molto facile
Cottura:30 minuti
Preparazione:30 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per circa 20 biscotti)
Cannella un cucchiaio
1 pizzico di peperoncino
Cioccolato fondente 120 gr
Mandorle 120 gr
Sale 1 pizzico
Uova 1 albume
Zucchero 120gr

Preparazione:

Innanzitutto,frullate la mandorle e il cioccolato fondente, versatele in una terrina e aggiungete la cannella. 
Montate l'albume a neve e aggiungete il pizzico di sale e, gradualmente, lo zucchero. Unite il composto agli altri ingredienti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. 

Accendete il forno a 130 gradi, disponete le palline - che saranno della grandezza di una noce - su una teglia (che avrete precedentemente foderato con carta forno). 
Infornate per 30 minuti a 130 gradi. 

Queste sfiziose palline dal cuore morbido e dal gusto speziato, si prestano bene ad essere accompagnate al caffè, dopo pranzo o a colazione o quando ne avrete voglia. 
Come recitava un celebre spot "Ogni momento è quello giusto"!!!! 

lunedì 6 febbraio 2012

Zuppa delicata di zucca

Mini porzione senza parmigiano per la mia stellina
Carissimi, nel week end ho lasciato che fossero gli altri a cucinare per me e il mio compagno, ma venerdì sera, spinta dal freddo gelido, ho assecondato il fisiologico bisogno di qualcosa di very hot and liquid!
La mia scelta è caduta sulla zucca, una delle mie verdure preferite, così light sweet and happy!
Purtroppo io e il mio compagno non condividiamo la passione viscerale per la zucca ma, malgrado ciò, non dice mai di no a un piatto bollente e colorato!
Difficoltà:Facile
Cottura:20 minuti
Preparazione:10 minuti
Costo:basso

Ingredienti: (per 4)

700 gr di zucca gialla 
4 patate 
1 cipolla grande bianca
1/2 litro di acqua
1 dado vegetale
1 pizzico di cannella
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di timo
sale qb
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Innanzitutto ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a tocchetti, ho fatto lo stesso con le patate, infine ho tagliato la cipolla a dischetti spessi. 

Ho versato la cipolla nella pentola a pressione con due cucchiai di olio, fatto soffriggere leggermente e poi ho aggiunto la zucca e le patate. 
Ho coperto il tutto col brodo vegetale che avevo precedentemente preparato(se avete poco tempo, versate 1/2 litro di acqua e il dado vegetale) ho chiuso la pentola a pressione e non appena ha iniziato a fischiare, ho abbassato il gas e ho lasciato cuocere per 20 minuti. 

Ho lasciato raffreddare e poi ho affidato il composto alla mano esperta del minipimer, mio grande compagno di spadellate. Ho salato e ho aggiunto le spezie (cannella, peperoncino, timo). 

Al momento di servire, ho spolverizzato con del parmigiano grattugiato!!

Se siete in due, le dosi indicate sono perfette per il bis e il giorno dopo potrete utilizzare la vellutata come base per un gustoso risotto arancione! O in alternativa, potete conservare in freezer la parte avanzata e consumarla con calma quando ne avrete voglia.

giovedì 2 febbraio 2012

Pollo al curry pasticciato con verdure

Cari amici,
come state?! Oggi ripubblico una delle prime ricette che ho postato, rifatta per l'ennesima volta e finalmente aggiornata con una foto.
Innanzitutto per la ricetta di oggi, munitevi di tempo, infatti sebbene sia molto semplice, richiede due orette del vostro pomeriggio .. 
Difficoltà: bassa
Cottura: 50 minuti
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso

Ingredienti   (per 2)                                                                                          
250 gr di pollo                                                                                                      
2 Peperoni  verdi                                                                                                       
250 gr di pomodoro maturo                                 
1 zucchina media                                                                                                       
2 carote medie
1 cipolla grande
1/2 mela
Brodo vegetale qb
curry (3 cucchiai)                                                                                                   
Farina qb        
Sale qb                                                                                                   
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
pane ai semi di lino Pema
Preparazione
Innanzitutto dedicatevi alle verdure:  i peperoni vanno tagliati a listarelle, la mela e i pomodori a tocchetti, mentre la zucchina e le carote a rondelle finissime, quanto alla cipolla, in questo piatto, deve sentirsi, pertanto tagliatela pure a spicchi medi (per intenderci non va fatta sottile come se stessimo facendo il soffritto!) .
Versate i peperoni, i pomodori, la zucchina e la cipolla in un tegame che, di tanto in tanto, vi ricorderete di bagnare con del brodo vegetale per evitare che le verdure si attacchino e lasciate stufare.  
A metà cottura, ossia quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi e a diminuire di volume,  aggiungete la mela, le carotine e un cucchiaio di curry e mescolate per bene.
A questo punto, tagliate il pollo a listarelle e, dopo averlo impanato con la farina, unitelo alle verdure e aggiungete un altro cucchiaio di curry e un pizzico di cannella. Lasciatelo cuocere per un quarto d’ora, spegnete il gas e aggiungete l’ultimo cucchiaio di curry  e il pizzico di zenzero. Salate a piacere e servite ben caldo. 

Torta margherita con copertura di cioccolato e m&m's



Salve a tutti! Finalmente mi decido a dedicarmi alla mia nuova passione, vi starete chiedendo di cosa si tratta?! Siete troppo avanti, voi!! E' chiaro che stiamo parlando di cibo, delle delizie (e a volte dei pasticci!!!) che mi diverto a sperimentare per  me e il mio compagno e che da oggi metto a disposizione di tutti.
Vi avverto però, io amo la cucina speziata e poco grassa. Sono golosissima ma al contempo ho un occhio di riguardo (direi uno e tre quarti!)  per il mio corpo e quindi cerco sempre di limitare i grassi e le fritture. Se anche voi la pensate come me, allora buona lettura .. anzi buon appetito!!!


La prima ricetta, di benvenuto, appunto è la torta - semplice ma buonissima - che ho preparato in occasione del primo compleanno di mio figlio. 




Ecco la torta ancora calda!


Difficoltà: bassa
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 50 minuti
Costo: basso


Ingredienti:

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
120 gr di olio
100 ml di latte di asina
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (io uso il Bertolini)

200 gr di cioccolato fondente
m&m's o smarties


Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi in modo che sia ben caldo quando il composto sarà pronto per essere infornato e foderate uno stampo per dolci con della carta forno*.
In una terrina versate la farina e le uova e mescolate servendovi di uno sbattitore elettrico, aggiungete quindi lo zucchero, l'olio, il latte e la buccetta di limone tritata.

*La carta forno, oltre a far recuperare un paio di calorie (che verranno piuttosto investite mangiando una briciolina in più!) nel caso di questa torta, è l'ideale per contenere gli eccessi di cioccolato fuso che userò per la copertura, evitando di sporcare lo stampo.

Aggiungete infine il lievito e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.

Trascorsa mezzora è possibile iniziare a far sciogliere il cioccolato per la copertura. Spezzettate la barretta di cioccolato e lasciate che si sciolga a bagnomaria. Se preferite, aggiungete un filino d'olio. A rigore, il cioccolato va sciolto con del burro, ma dato che volevo realizzare una torta il più possibile leggera, ho evitato sia il burro che l'olio, lasciando che il cioccolato si sciogliesse da solo. Vi assicuro che non ho notato la differenza!!! (E anche in questo caso, ho guadagnato qualche caloria!!!)

Quando la torta sarà pronta, (fate la classica prova della forchetta se non siete sicure) lasciatela raffreddare bene e poi versate il cioccolato. Per accelerare il processo di raffreddamento, ho messo la torta in frigo per mezzora. Attendete che si solidifichi leggermente e poi adagiate le m&m's.

Se volete una torta più golosa, potete farcirla con della nutella o con la crema pasticcera!!!

.. E Buon Appetito!!!