Stasera mentre mio figlio dorme e il mio compagno lavora, io lavoro di ricordi impastati di zucchero e marachelle. Sono felicissima di postare una ricetta a cui sono molto legata. La torta di mele è il primo "dolce" che ho provato a fare da sola nonché il primo (di una lunga serie!) che non mi è riuscito e che per questa ragione mi ostinavo a rifare e a riproporre a me e alla mia cavia! E' stato anche il dolce della mia infanzia, infatti mia mamma la preparava spessissimo a me e mia sorella nei pomeriggi d'inverno.
Ripropongo la ricetta di mia mamma, che ha a sua volta ereditato dalla mia nonna paterna.
Che giro!
Ad ogni modo non la faccio da un paio di mesi e ringrazio soltanto di avere in frigo le mele smith, altrimenti mi metterei al lavoro in questo preciso istante. Che fame, a quest'ora! :)
Difficoltà: Semplice
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso
Ingredienti:
150 gr di zucchero
80 gr di zucchero di canna (per la copertura)
280 gr di farina OO
2 uova
1 bicchiere (di plastica) di latte
1/2 bustina di lievito (Bertolini)
1kg di mele golden
Preparazione:
Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno) e disponete in senso verticale le mele. Infine, spolverizzate con lo zucchero di canna.
Ci sono mille modi per fare la torta di mele, questo è solo uno dei tanti, ma per me il più buono!
Nessun commento:
Posta un commento
Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.