mercoledì 25 luglio 2012

Scaloppine ai funghi


Ciao amici,
sebbene i funghi siano prerogativa dell'inverno, ogni volta che entravo dal fruttivendolo, lo sguardo mi cadeva sempre sulle loro pance setose e alla fine, oggi, date le temperature basse, mi sono decisa e ho preparato le scaloppine. Ricetta quantomai conosciuta e banale ma al contempo sempre buona.  

Difficoltà: semplice
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2)
500 g di funghi champignon
3 fette di vitellone
farina qb
erba cipollina qb
sale qb
pepe nero qb
Preparazione
Ho infarinato le fettine e le ho fatte cuocere in olio caldo (un paio di cucchiai di olio!) per un paio di minuti, girando sui due lati. Le ho torte dalla padelle appena dorate e le ho messe da parte. Ho  privato i funghi della pellicola esterna e li ho tagliati abbastanza sottili, li ho messi in una casseruola e li ho fatti cuocere per mezzora circa con un dado vegetale bagnandoli di tanto in tanto con dell'acqua. A cottura ultimata ho salato e pepato. Infine ho coperto i funghi con la carne di vitello e a questo punto ho inumidito la carne con un bicchiere d'acqua in cui avevo precedentemente fatto sciogliere un mucchietto di farina) per renderla meno secca.
Il risultato è stato più che soddisfacente, inoltre grazie alla furbata di acqua e farina, la carne precotta era perfettamente morbida!

Un buon bicchiere di vino rosso et voilà! :)

Buona notte!


1 commento:

  1. Ciao Serena,
    sarà un classico ma fanno sempre la loro gran bella figura ... me le mangerei anche ora che sono le 9 del mattino!!!!!!!
    Ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.