mercoledì 11 luglio 2012

Sorbetto di anguria ( watermelon)

Salve a tutti,
dato che il caldo non da tregua - quantomeno qui al sud - nè tantomeno accenna a farlo, vi propongo una fresca merenda o un fine pasto niente male! Quanto allo zucchero, l'anguria che ho utilizzato non era delle migliori e di conseguenza ho dovuto mettere più zucchero del necessario. Regolatevi dunque in base alla dolcezza naturale dell'anguria. 
Difficoltà: Semplice
Cottura: nessuna
Preparazione:15 minuti +riposo in freezer di 2 ore abbondanti
Costo: basso
Ingredienti
300 ml di succo d'anguria, 
1 pezzetto di scorza di limone 
200 g di zucchero
450 ml di acqua
1 albume d'uovo
Preparazione:
Ho fatto sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme all'acqua e alla scorza di limone: ho tolto dal fuoco, ho eliminato la scorzetta e ho messo da parte per far raffreddare lo sciroppo. 
Nel frattempo ho tagliato l'anguria a pezzettini, l'ho privata dei semini e l'ho passata al minipimer per ottenere una purea di anguria. Ho unito il succo d'anguria allo sciroppo e, dopo aver montato a neve l'albume, ho unito il tutto. 
Ho trasferito in una teglia monouso grande ottimo
Ho lasciate che si addensasse e ho aperto il freezer per controllare dopo un'ora abbondante, ho quindi mescolato e rimesso in freezer. Ho controllato più volte lo status del sorbetto, sempre mescolando per mantenerlo morbido. I tempi ovviamente variano in base al frigo, ma potete considerare che non sarà pronto prima di due ore e mezze abbondanti. Vi consiglio di servire non appena pronto, ossia non appena avrà ottenuto una consistenza morbida. 

10 commenti:

  1. Buonissimo, ancora non ho assaggiato neanche l'anguria, da non credersi!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Io quando attacco con l'anguria sarei capace di mangiarne una intera. Buonissimo il sorbetto. Baci.

    RispondiElimina
  3. Ciao bella!
    Alla prossima cena estiva con gli amici lo preparo, ne ho davanti un bel po ed è perfetto come dessert fresco! Poi l'anguria è il mio frutto preferito in assoluto..non serve ne gelatiera ne nulla quindi perchè non provare???? Son molto carini anche i bicchierini!
    Bacio grande grande

    RispondiElimina
  4. Quanto mi andrebbe adesso!
    Pensa che esco alle 18.00 dalla lavanderia!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Ma si...oggi qui nella BAT siamo solo a 42°...e cavoli..questo sorbetto di anguria sarebbe perfetto :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  6. Freschissimo e leggerissimo.Perfetto, ciao.

    RispondiElimina
  7. Con questo caldo ci vorrebbe proprio!!!

    RispondiElimina
  8. ottimo il sorbetto all'anguria, mai sentito ma immagino il suo sapore super rinfrescante.. proverò!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Eh si!! è quello che ci vuole! Le tue foto sono bellissime e invitantissime!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.