Il maltempo non da tregua neanche qui, mio figlio è a casa con una brutta bronchite da una settimana e per finire venerdì ci siamo svegliati senza adsl.
Approfitto di una rete "di fortuna" per postare la ricetta che avevo programmato di pubblicare ieri e augurarvi buon w-end!
Vi confesso che non facevo una torta di mele da tanto tempo e così oggi vi propongo una delle infinite varianti sul tema, la cosiddetta Blitz di mele, tipica della città di Hessen, così chiamata perchè buona e veloce da preparare. La ricetta originale (questa è la mia versione con modifiche ad hoc per renderla più leggera e senza latticini) è tratta da un ricettario appartenente a mia suocera, ovviamente nella versione originale c'è burro e latte vaccino.
Ingredienti: (stampo da 26 cm)Approfitto di una rete "di fortuna" per postare la ricetta che avevo programmato di pubblicare ieri e augurarvi buon w-end!
Vi confesso che non facevo una torta di mele da tanto tempo e così oggi vi propongo una delle infinite varianti sul tema, la cosiddetta Blitz di mele, tipica della città di Hessen, così chiamata perchè buona e veloce da preparare. La ricetta originale (questa è la mia versione con modifiche ad hoc per renderla più leggera e senza latticini) è tratta da un ricettario appartenente a mia suocera, ovviamente nella versione originale c'è burro e latte vaccino.
800 g di mele
3 cucchiai di zucchero semolato
Per l'impasto:
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
45 ml di olio di semi (oppure 60 g di margarina vegetale)
2 uova
succo di 1/2 limone
8 g di lievito per dolci
1 tazzina da caffè piena di latte di riso
1 cucchiaio da tavola di mandarinetto
zucchero a velo per spolverare
3 pugni di nocciole sgusciate e spellate (facoltativo)
Preparazione:
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele in quattro quarti. Togliete i semi, poi fate su ciascuno spicchio dei tagli paralleli ravvicinati.
- Mettete le mele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone*, aggiungete 3 cucchiai di zucchero semolato e lasciatele macerare**.
- A questo punto accendete il forno a 180 gradi (modalità ventilata) e preparate l'impasto sbattendo con le fruste elettriche l'olio con lo zucchero, aggiungete le uova, il succo di mezzo limone e quindi farina, latte, liquore e lievito. Sbattete fino a ottenere un composto morbido (ma non liquido).
- Frantumate le nocciole, aggiungetele all'impasto e mescolate per amalgamare.
- Infarinate e oleate una teglia a cerniera, oppure rivestite la teglia con carta da forno bagnata e strizzata e versatevi l'impasto.
- Infornate e fate cuocere per 35 minuti.
- Servitela fredda.
- Sotto una campana oppure chiusa in un portatorte, si mantiene bene per 3 giorni.
Note:
* Se il limone è molto succoso, ne basterà metà, altrimenti usate pure un limone intero.
** Per i tempi di macerazione è sufficiente il tempo necessario a preparare l'impasto che sarà di circa 20 minuti.
Davvero deliziosa!!!! yummy! adoro i dolci di mele, poi questo è light!!! Brava!
RispondiEliminaBuona! e quanto è bella! :)
RispondiEliminaCiao, Serena, mi dispiace tantissimo per tuo figlio,spero si possa riprendere al più presto....
RispondiEliminati faccio i miei migliori complimenti!!!! La tua torta è veramente splendida, ti è venuta a dir poco perfetta...mi piace tantissimo l'aspetto..davvero bellissima...inoltre dalla fetta vedo chiaramente che presenta una consistenza sofficissima come piace a me:) la salvo nel pc e conto di provarla al più
presto, sono sicura che è buonissima..adoro le torte di mele soffici come la tua:)
solo una domanda: non avendo il mandarinetto..potrei sostituirlo con il liquore all'arancia fatto da me ? (è ancora in fase di preparazione..) grazie in anticipo per la risposta!!
un bacione e buon fine settimana
Rosy
Sicuramente da provare questa versione!
RispondiEliminaUn abbraccio
Claudia
Anche qui il maltempo sta creando qualche disagio a livello tecnologici ( sky e internet..)
RispondiEliminaSpero che il tuo piccolino si rimetta presto, la bronchite è davvero fastidiosa.
Buonissima la torta di mele...mi ero resa conto che non la preparavo da un po', e negli ultimi 10 giorni l'ho rifatta due volte..mi mette sempre di buonumore ! La tua ha un aspetto troppo invitante :) Ti abbraccio !
Velocissima e buonissima. Adatta a questi pomeriggi piovosi, magari con una bella tazza di tè. Anche qui a Napoli piove continuamente. Per fortuna ancora nessun danno a internet, altrimenti non avrei potuto scoprire questa deliziosa torta di mele :)
RispondiEliminaBuona... io adoro le torte di mele!! Uffi salutami il mio amico, mi spiace proprio x questa brutta bronchite. Spero si riprenderà presto! Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro le torte di mele che fanno tanto "torta della famiglia", mi piacciono anche le nocciole nell'impasto :)
RispondiEliminaAuguri per tuo figlio e buona domenica.
Spero che oggi tuo figlio stia meglio, ma tu non smettere di coccolarlo con dolci così "famigliari"; si, le torte di mele non stancano mai e sanno di famiglia, di amore, di genuinità!!!
RispondiEliminaComplimenti per la foto stupenda!
Un abbraccio
Ha un aspetto veramente invitante...La torta di mele è sempre deliziosa in qualsiasi versione!!!
RispondiEliminaCiao Serena :) Stupenda, io poi adoro la torta di mele in tutte le versioni e la tua è golosissima! Quanto ne vorrei una bella fettona! :D Complimenti, un forte abbraccio e buon lunedì :) :**
RispondiEliminaCiao Serena, spero che il tuo bimbo si rimetta presto certo questo tempo non aiuta...
RispondiEliminaLe torte di mele sono sempre una delizia e la tua e' una vera bontà !!!
Un bacio
è bellissima!!!!
RispondiEliminaCiao ragazze, grazie a tutti voi!!!
RispondiElimina