"Silent gratitude isn't much use to anyone". Una gratitudine silenziosa non è di grande aiuto a nessuno ..
Partiamo dal grazie .. Che bisogno c'è di ringraziare?! Dire grazie non costa davvero nulla e ha il potere di far star bene contemporaneamente almeno due persone .. ma .. ha perso ormai di significato, essenzialmente perchè lo facciamo continuamente, ovunque e con chiunque, forse più con gli estranei - per dovere, cultura, pro forma - che con chi lo meriterebbe davvero.
Partiamo dal grazie .. Che bisogno c'è di ringraziare?! Dire grazie non costa davvero nulla e ha il potere di far star bene contemporaneamente almeno due persone .. ma .. ha perso ormai di significato, essenzialmente perchè lo facciamo continuamente, ovunque e con chiunque, forse più con gli estranei - per dovere, cultura, pro forma - che con chi lo meriterebbe davvero.
Concludendo le elucubrazioni sul thanksgiving, vi lascio a questa ricetta fantastica che ho preso dal blog della mia amica Mary e che trovate qui.
Oggi vorrei dire grazie a Mary perchè, oltre ad aver pubblicato questa ricetta (che ha reso felice il mio cucciolino e attraverso lui, anche me!) nel suo raccontarsi mi fa compagnia mentre sorseggio il caffè quasi ogni mattina e sebbene non la conosca realmente e persino virtualmente molto poco, trovo che sia fantastica. E' molto piacevole leggere i suoi racconti e le sue avventure/disavventure quotidiane, lei ha qualcosa in più e so già che chi legge il suo blog, la penserà come me. Bene, adesso vi lascio a questi fantastici muffin senza latte, nè burro, nè margarina, morbidissimi e leggeri. Beh, che aspettate?! Provateli .. alla faccia di chi crede che senza burro non si possa cucinare o peggioancora vivere. Mary li ha presentati con i mirtilli con degli scatti a dir poco belli, ma poichè i miei muffin sarebbero stati la merenda per il mio duenne, ho optato per le pere e l'uvetta. Le pere durante la cottura si sono ammorbidite tantissimo e alcune penso si siano addirittura sciolte, conferendo all'impasto un'ulteriore naturale morbidezza, il sapore dell'uvetta invece, forte e deciso, ha dato un tocco in più. Bene, adesso corro a scuola, vi lascio alla ricetta e vi auguro di trascorrere una splendida giornata!
Difficoltà: facile
Cottura: 20/25 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (6 muffin da teglia silikomart + 3 pirottini in alluminio Ottimo usa e getta)
2 uova
150 g di zucchero di canna
150 g di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
1 pera grande
50 g di uvetta Eurocompany
125 ml di olio di semi di girasole
pirottini
decorazioni di zucchero Guenthart
1 presa di cannella
1 bustina di vanillina
Preparazione
Preparazione
Ho acceso il forno a 190 gradi e ho preparato gli stampi da muffin con i pirottini di carta. Ho messo subito l'uvetta in un bicchiere di plastica lasciandola a mollo in acqua per farla rapprendere e mi sono dedicata all'impasto. Ho mescolato per bene gli ingredienti tra loro, quindi farina, zucchero, lievito, l'olio e le uova leggermente sbattute (con la forchetta). Ho unito a questo composto le pere fatte a pezzettini piccolissimi e l'uvetta (scolata e strizzata per bene e leggermente infarinata per evitare che si depositasse sul fondo dei muffin). Ho unito la cannella e la bustina di vanillina, ho mescolato ancora e poi aiutandomi con un cucchiaio ho versato il composto all'interno dei miei pirottini, riempiendoli poco più della metà. Ho infornato e ho lasciato cuocere 20/25 minuti. Terminata la cottura, ho decorato cospargendoli con le coloratissime decorazioni che vedete in foto. Una volta raffreddati, li ho conservati nel portatorte. Due giorni dopo aver fatto questi muffin, li ho rifatti e penso che li rifarò ancora. Questa ricetta mi piace un sacco, si fa in tempo zero, non richiede l'impiego di strumenti particolari o particolarmente rumorosi (vedi robot da cucina!) e sono morbidissimi e leggeri. Perfetti come merendine.
Serena cara...inutile dirti che con questo post mi hai commossa...si..mi hai commossa..perché ancora una volta mi sono sentita avvolta da un affetto sincero. E credimi, è reciproco :)
RispondiEliminaI muffins ti sono venuti semplicemente splendidi e io, mi sento un po' la zia del tuo cucciolo 2enne :)Bacio grande e buona giornata !
Mi fa piacere sapere di averti strappato un sorriso, volevo che sapessi quanto ti apprezzi, perchè credo che se esternassimo di più le nostre emozioni, saremmo tutti più contenti o quantomeno meno infelici. Allora zietta, alla prossima! buona giornata a te! baci baci :)
EliminaGrazie a te e a questi bellissimi e sofficissimi muffin, una vera, dolce coccola mattutina!
RispondiEliminagrazie giuliana!
EliminaHanno un aspetto moooooolto invitante, devono essere sofficissimi!!!
RispondiEliminaBaci
Sì, son buoni buoni! :)
EliminaUna ricetta davvero interessante ed adatta ai vegani anche! Bravissima!
RispondiEliminaE' anche tutta colorata per mettere allegria in tavola la mattina o durante la merenda!
PS: non sapevo che in provincia di Ragusa si facevano i cuddiridduzzi, eppure non disto molto dalla tua provincia. Bè la prossima volta non mi resta che cercarli e mangiarli!!
Bacioni ed ancora complimenti per la ricetta!
Ciao Rumi, grazie della visita .. Credo che i vegani non possano mangiarli per via delle uova, tu di dove sei? Sai che non ho mai visto i cuddiridduzzi in nessun ristorante?! Boh, mi informerò, ma credo che si facciano soltanto in casa. Da te non si fanno?! grazie infinite e buona giornata!
Eliminabelli... adoro le per enei muffin è una cosa che bisogna davvero provare, li ammorbidiscono e addolciscono davvero molto, anche pere e cacao è una cosa meravigliosa se ti va una variante! buoniiii, si vede dalla foto che sono umidi e soffici!
RispondiEliminaciao claudia!! Non li ho mai fatti con il cacao ma data la muffin mania di cui sono rimasta vittima, mi sa tanto che li proverò .. non c'è peggior cosa che fissarsi su una cosa e con le ricette mi capita sempre! Baci baci e bujona giornata!
Eliminagrazie cara Evelin! Buona giornata a te!
RispondiEliminagrazie!!
RispondiEliminaSono bellissimi tutti colorati..i bambini faranno salti di gioia e non solo.
RispondiEliminaPiacere di conoscerti e complimenti per la vittoria.
Incoronata
Grazie incoronata! Provali!
EliminaUn senza così buono non mi è mai venuto....bellissimi!
RispondiEliminaGrazie sei modestissima, ma ho visto tante di quelle cose appetitose da te .. :)
EliminaIn bocca al lupo per il contest!!!Mi piacciono tantissimo!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
Grazie Monica, crepi il lupacchiotto! ;)
Eliminacomplimenti per questi meravigliosi muffin, passa da noi c'è un premio per te
RispondiEliminagrazie ragazze!
EliminaIn preda ad una voglia di dolce incredibile ieri sera ho deciso di provare a farli...il risultato è stato sorprenderte, non immaginavo potessero venire così buoni e soffici. Li ho fatti nella variante melone e scagliette di cioccolato fondente, squisiti!
RispondiEliminaBrava marzi! :) Mi fa piacere che vi siano piaciuti! baci baci
EliminaDire grazie è la cosa più semplice del mondo e io davvero non smetto mai di ringraziare... anche x le cose banali, perchè oltre ad essere un simbolo di educazione, è anche un modo per far sentire bene chi lo riceve.
RispondiEliminaMary è fantastica, hai proprio ragione!!! Ogni giorno ci svela un pezzetto della sua vita e ci permette di conoscerla nel suo intimo e poi è una cuoca perfetta!
Infatti questi muffins sono golosissimi e l'aggiunta delle pere li rende ancora più buoni!!!
Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
Grazie cara e un bacione!
Buoni buoni i tuoi muffins! Io li ho fatti alle fragole! Il bello di questi dolcetti è che offrono infinite possibilità!
RispondiEliminaBelli e sicuramente morbidi ricetta carinissima!!
RispondiElimina