Buongiorno a tutti,
postare una torta salata a colazione?! Beh così avete tutto il tempo di organizzarvi e non trovare scuse per non farla! ;) Il w-end inizierà tra poche ore e stamattina, piuttosto che il consueto dolce, vi lascio questa deliziosa torta salata. Oggi sono un pò giù, pochi giorni fa mi è stato comunicato un cambiamento nell'orario interno con la conseguenza che lavorerò tutti i sabati a partire da domani fino alla fine dell'anno scolastico. E' vero che farò poche ore, ma andare a scuola alle 11,30 per uscire alle 13,30 .. capite che ci rovina ogni piccolo piano. Fosse anche solo l'idea di starsene a casuccia tutti assieme, dato che l'assaggiatore di settimana quasi non lo vedo. Comunque, tornendo alla ricetta, l'ho trovata per caso sul blog di un'arbanella di basilico che vi invito a visitare e non ho resistito. Avevo praticamente tutti gli ingredienti e inoltre non preparavo torte salate da un bel pò e dato che finalmente l'aria è più fresca, perchè no?! Alla fine non ho potuto usare la ricotta (come fa lei) perchè ne avevo una quantità insufficiente e quindi ho optato per il philadelphia, questo e qualche altro piccolo cambiamento per renderla più vicina al mio gusto ma anche agli ingredienti che avevo a disposizione! Sarà che nel w-end ho la fortuna di essere sempre invitata (e viziata) da mia mamma o da mia suocera, sarà che a fine settimana mi piace rilassarmi e preparare qualcosa con cui festeggiare l'arrivo di due giorni
Difficoltà: semplice
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 40 minutiCosto: medio/basso
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di zucchine (3 piccoline)
150 g di prosciutto cotto
1 cipolla
2 uova
150 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
50 g di parmigiano reggiano
olio qb
pepe qb
sale qb
Preparazione:
Ho pulito e affettato le zucchine; ho tagliato la cipolla e l'ho unita alle zucchine facendole rosolare con 1 cucchiaio d'olio, a questo punto ho coperto il padellone e le ho lasciate stufare a fuoco basso aggiungendo acqua quando serviva. A cottura ultimata (ho lasciato che cuocessero 20 minuti circa) le ho lasciate intiepidire. Poi ho mescolato il prosciutto a pezzettini, la philadelphia e il parmigiano con le uova leggermente sbattute. Ho aggiustato di sale e pepe.
Ho steso la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, ho inserito il ripieno e ho infornato a 190°C per 30-35 minuti.
Ciao Serena, voglio prima di tutta ringraziarti anche a nome di Mariangela,per le tue visite nel nostro blog, con i tuoi commenti sempre carini e simpatici. Detto questo a me le torte salate piacciono e questa da te postata, è molto buona e delicata. Perfetta. Complimenti e buona giornata.
RispondiEliminagiovanna., ma scherzi?! E? un piacere passare da voi! baci baci e buona giornata!
EliminaCiao, so che è brutto lavorare di sabato però su con il morale!
RispondiEliminaMolto deliziosa questa torta salata! Adoro le zucchine!
Buon fine settimana!
Ciao
Sfiziosa!!!
RispondiEliminaChe buona! Semplice, veloce, gustosa e verdurosa, perfetta direi!
RispondiEliminaCiao Serena!!
RispondiEliminaBella la torta :-)! Anche io è molto che non preparo una torta salata, quasi quasi!!!
Buona giornata, Elisa
Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno! Se cominci a lavorare alle 11:30 questo di lascia una duplice scelta puoi: A) Dormire comunque più del solito B) fare la spesa prima così poi hai tutto il pomeriggio libero :D
RispondiEliminaMi piacciono molto le torte salate, questo ripieno è proprio invitante!
Baci
Io la mangerei anche tutte le sere!!!
RispondiEliminaE' veramente buonissima!
Buona serata.
Buongiorno mia bella...oggi passo all'ora giusta..ma che fame mi hai fatto venire..strabuona questa torta salata :)
RispondiEliminaHo fameeeeee
P.S. Buon week end!
Deliziosa questa torta! Complimenti!
RispondiEliminaveramente appetitosa...sono sapori che adoriamo, qua a casa mia...proverò a copiartela ;))
RispondiEliminaUn abbraccio