Salve a tutti,
sono come un fantasma ormai e mi dispiace non avere tempo a sufficienza per passare a trovarvi o per scrivere un post in tutta tranquillità. In questo periodo sto cucinando molto meno ma per fortuna ho tantissime ricette tra le bozze e quindi di tanto in tanto riappaio! Oggi vi presento una torta salata che faccio spesso in diverse varianti perchè è perfetta come un salva-cena, uno svuotafrigo ma è anche adatta alla gita fuori porta o al picnic in spiaggia! Infine, cosa che non guasta mai, è veloce da preparare!
Buona e senza pretese, nel senso che non ci vuole un corso di cucina per poterla fare e perfetta per una cena normale in famiglia!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta briseè (rotonda) senza plv
2 patate
1 zucchina
4 fette di prosciutto cotto senza plv (io fior di coop)
1 scalogno
10 olive nere cotte al forno
2 uova
panna da cucina di soia qb (io ne ho usato circa 80 ml)
za'atar qb
sale qb
Vassoio Poloplast
Preparazione:
- Srotolate la pasta brisee su una teglia da crostata, usando la stessa carta da forno
- Disponete alla base le due patate tagliate a fettine sottili, salate quanto basta, poi unite lo scalogno tagliato a rondelline, poi le fettine di prosciutto cotto.
- Snocciolate le olive e adagiatele sul prosciutto.
- Coprite con la zucchina tagliata a rondelline sottili.
- A parte sbattete leggermente le due uova e aggiungete un pizzico di sale e la panna di soia, amalgamate e, aiutandovi con un pennello da cucina coprite la torta con questo composto.
- Spolverate con lo za'atar e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Questa ricetta partecipa al contest organizzato da Alice del blog La cucina di Esme
Squisita e bella questa torta!!
RispondiEliminagrazie tesoro per aver partecipato al mio contest con questa gustosissima torta rustica, ti inserisco subito!
RispondiEliminabaci
Alice
Che buona questa torta salata! Sai che mi hai dato l'ispirazione per il pranzo? ^^
RispondiEliminaCara Serena, arrivano le fasi in cui quasi non si ha tempo di dedicarsi ai propri hobby, ma la vita è fatta così, a volte ci impone di correre :) Prenditi il tuo tempo ! Adoro le torte salate, e trovo che siano un ottimo sistema per svuotare il frigo ( come dici tu ), e per preparare cene e pranzi veloci e sfiziosi :) Un abbraccio e a presto :*
RispondiEliminahai proprio ragione è facilissima da fare....e poi tutti quegli ingredienti a suo interno la rendono unica e saporita.
RispondiEliminaIeri ho iniziato a cercare una ricetta per "La via dei sapori" Serè e mi sono impazzita letteralmente....chissà cosa sceglierò alla fine.
P.S. Oh, di quel premio alla fine neanche l'ombra, e non mi hanno neanche risposto alla e-mail....ribadisco ciò che ti dissi tempo fa, secondo me sono un po' farlocchi questi qua!
Non ci vuole un corso di cucina ma anche le cose apparentemente semplici bisogna saperle fare, quegli strati di verdure sopra la brisée sono perfetti, la cottura è impeccabile, che fame, posso averne un pezzetto? ^_^ Un abbraccio.
RispondiEliminaBuonissima! Me la segno! Un bacio :)
RispondiEliminapure io fantasma in questo periodo si fa quel che si può :( che belli quegli strati golosissimi!!!
RispondiEliminaMi piace questa torta salata!Ne vorrei una intera ORA! :D
RispondiEliminaComplimenti,
a presto
Fracnesca
adoro le torte salate, sfiziosissima!!!!
RispondiEliminaper me che amo il salato questa torta sarebbe il mio "pane quotidiano", un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDavvero golosa questa torta salata e tranquilla sembra che il tempo ultimamente non basti più.... Un bacione!
RispondiEliminaCiao Serena, non preoccuparti, sembra che siamo in crisi tutti quanti con il tempo.... la torta comunque è buonissima e meriterebbe un assaggio. Bacioni e buon we
RispondiEliminaCiao cara Serena, finalmente ho il tempo per passare a trovarti e godermi le tue ricette.
RispondiEliminaPurtroppo, contingenze tristi e meno tristi mi han tenuto lontano dal blog e dai blog amici, adesso metto questa ricetta nella wish list.
Buon sabato col sorriso :-D
Meravigliosa e, sicuramente buonissima!!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaSe passi da noi c'è un premio per te: http://perledisapore.blogspot.it/2014/05/nuovo-premio.html