giovedì 28 marzo 2013

Ricetta uova di cioccolata dairy-free -- Coccodè, ho fatto le uova!! ;)

Ebbene sì, quest'anno ho fatto coccodè .. e a forza di continuare a dirlo, tra un pò mi spunteranno le piume!!! Poco fa squilla il telefono, è Marci, la mia carissima amica che ormai vive a Bologna, nonchè ex coinquilina dei tempi dell'università, l'amica con la A, quella un pò stravagante, con la testa (che dice di aver messo a posto!) perennemente tra le nuvole e con un cuore tanto grande. E' la stessa che ti risponde al telefono anche alle 3 di notte se hai bisogno di parlare e che ha pianto di gioia quando alle 4 di mattina di domenica la chiamavo per comunicarle che era nato il mio nanetto. LEI. Ad ogni modo, mi fa: amica, che fai?! Io: ho fatto le uva, sono stanca! Scoppia in una risata .. Ma a voi che ve frega?! Giusto, quindi passiamo a cose più interessanti! 
Ad ogni modo, prima di spiegarvi velocemente il procedimento - che è di una semplicità imbarazzante - è d'obbligo segnalarvi un'azienda che produce cioccolata dairy free, cioè cioccolata senza latte ma al sapore di cioccolato al latte. In sostanza viene utilizzato il latte di riso al posto del latte vaccino. L'azienda in questione è la moo free chocolates, e non la cito perchè con essa collaboro, ma solo per dare a tutti la possibilità di conoscerla e decidere se provare o meno. E' inglese ma dispone di distributori che spediscono anche all'estero e grazie a loro ho trovato l'agognatissimo uovo di cioccolato al latte. Mi sono sentita come se avessi vinto la lotteria, pazza?! Forse sì, ma cose che per altri bimbi sono normali, per noi sono semi impossibili. Vi starete chiedendo allora perchè "ho scelto di fare coccodè" .. semplicemente perchè ho scoperto la Moo free chocolates soltanto la settimana scorsa e, sebbene abbia tempestivamente fatto l'ordine, con buona probabilità il mio pacchetto non arriverà per Pasqua. Volevo che Mattia si sentisse come tutti gli altri, che avesse anche lui un uovo che potesse mangiare con gusto e quindi mi sono messa all'opera! ;)  In realtà è molto semplice ma occorrono da 2 a 4 ore. Dipende anche dalle vostre innate doti di spargimento cioccolata per la cucina!! ;) Io, che sono un'impiastrona, ho sporcato mezzo mondo!
Ho aggiunto lo zucchero per rendere la cioccolata meno aspra e più vicina al gusto dei bimbi piccoli i quali prediligono il dolce all'amaro. Ho realizzato le uova in due varianti, nella prima ho usato lo zucchero aromatizzato al frutto della passione, mentre nella seconda, del comunissimo zucchero semolato e, come sorpresa, ho inserito le  caramelline marshmallow a forma di pulcino che vedete in foto.
* le uova sono state avvolte in carta Star
Ingredienti per 5 mezze uova:
200 di cioccolato fondente al 70%
4 cucchiaini da tè di zucchero semolato
Ingredienti per 5 mezze uova:
200 g di cioccolato fondente al 70%
4 cucchiaini da tè di zucchero semolato aromatizzato al frutto della passione
Preparazione:
Ho spezzettato la cioccolata e l'ho fatta sciogliere a bagnomaria avendo cura di mettere nella pentola poca acqua e tenere la fiamma al minimo.
Ho atteso fino a che la cioccolata non fosse completamente sciolta, quindi ho spento e ho lasciato intiepidire per cinque minuti. Ho versato la cioccolata fusa negli stampi ruotando velocemente fino a coprirli bene. Ho tolto l'eccesso di cioccolata, versandolo nuovamente nella pentola e ho posizionato lo stampo su un foglio di carta da forno e ho riposto in freezer per una decina di minuti, ossia il tempo necessario a far solidificare la cioccolata.
Ho tirato fuori dal freezer lo stampo e ho versato un altro strato di cioccolata fusa all'interno delle mezze uova. Ho rimesso in freezer per circa mezzora e poi ho ritirato lo stampo e ho staccato delicatamente le mezze parti di uovo. Ho usato uno stampo in silicone, che consiglio davvero perchè staccare la cioccolata è stato un gioco da ragazzi. Ho inserito le sorprese (nel mio caso ho messo tre marshmallow a forma di pulcini rivestiti da pellicola trasparente) e ho spennellato sui bordi di una delle due metà di uovo della cioccolata fusa e ho premuto delicatamente le due parti l'una sull'altra.
NB: Nel caso in cui la cioccolata fusa dovesse fare sciogliere l'uovo creando così dei piccoli buchi, potete rattoppare (meglio la toppa che regalare l'uovo con un buco?!) facendo indurire della cioccolata fusa sui bordi dello stampo e poi usarla appunto come toppa e fissarla con un velo di cioccolata fusa. Ok, se non avete capito le indicazioni della toppa, fate in modo di avere un uovo senza buchi! ;)

Ho conservato in frigo per un'oretta, poi ho confezionato e ho riposto nel luogo più fresco della casa, in cantina o in un ripostiglio, sarebbe l'ideale!





7 commenti:

  1. Ti dirò che sarei scoppiata a ridere anche io..e in effetti, ciò che volevo dirti è che finché fai solo coccodè..ok, non ci sono problemi..ma se noti sintomi strani, mi raccomando..fai attenzione..non vorrei che tu ti trasformassi in una bella gallina piumata ! Ahahahah !
    Sei stata davvero brava..hai capito ?? Si è anche messa a fare le uova !
    Brava amica ! Un bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea fare le uova!!! Sei stata bravissima!! E sicuramente fra poco ti spunteranno sì le piume ma... di cioccolato!
    Bella anche la segnalazione dell'azienda, grazie.

    RispondiElimina
  3. Brava Serena, anche le uova per il tuo piccolo!!! Quest'anno sarebbe d'obbligo no? Io ancora le devo fare! Baci!

    RispondiElimina
  4. Che belle!! Bravissima!! Buona Pasqua , baci :)

    RispondiElimina
  5. sei bravissima Serena!!!!!! Auguri di uore!!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Serena che bellissime confezioni hai fatto, le caramelle troppo carine a me piacciono molto le marshmallow. Buona Pasqua :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. Carissima Serena ...ma che bell'idea per tuo figlio "cuore di mamma"
    un uovo tutto per lui.Le persone come te mi commuovono!!!!
    Brava e augurissimi anche a te
    Un bacio

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.