Ormai lo sanno anche i muri .. la presenza del latte mi mette ansia. Ho cercato a lungo prodotti senza latte e in particolare, la caccia al cioccolato con la certificazione "dairy free", è stata la più difficile. Estenuante ma andata a buon fine. Il cucciolo ha quasi due anni e desideravo che assaggiasse la cioccolata ma mi scontravo sempre con etichette riportanti - o il nulla più assoluto - oppure il fantasma del latte che aleggiava nella dicitura - può contenere tracce di latte.
Ad ogni modo, avendo a disposizione ben 5 chiare ho pensato di investire la mia dairy free - vegan - organic - gluten free - no cholesterol e, diciamolo pure, non economicissima tavoletta di cioccolata in una torta multi tasking (colazione merenda dopo cena spuntino). Volete sapere la reazione del nano?! Non l'ha voluta .. sigh, proprio così, il suo primo approccio col cioccolato è stato negativo, infatti sebbene il cioccolato modicano contenga granelli di zucchero di canna, nel cake i granelli si sono fusi con l'altro zucchero e la cioccolata è diventata appunto - amara -. A me non è dispiaciuto aver sentito l'amaro dell'extra fondente ma ovviamente a un bambino può non piacere. Quindiiiiiiiiiiiiii, se volete provare la torta e avete bimbi o fanatici dello zucchero (quelli, per intenderci, che bevono il caffè con 2 cucchiaini di zucchero!) usate della cioccolata al latte o evitate l'extra fondente!
Difficoltà: facileCottura: 35 minuti
Preparazione: 20 minuti
Costo: medio/basso
Ingredienti
180 g di margarina
130 g di zucchero semolato
250 di farina 00
100 g di cioccolato biologico fondente alla vaniglia Il Modicano
1 bustina da 16 g di "Lievito Antica Ricetta S.Martino"
zucchero a velo San Martino
Innanzitutto ho fatto sciogliere la margarina a fiamma bassissima e ho acceso il forno a 180 gradi. Su di un tagliere, ho spezzettato la tavoletta di cioccolato e mi sono quindi dedicata all'impasto. In una terrina ho unito lo zucchero agli albumi e li ho montati a neve. Ho aggiunto la margarina fusa a temperatura ambiente, la farina, la vanillina e il lievito.
Ho unito il cioccolato all'impasto, ho mescolato bene con un cucchiaio e ho infornato a 180° per circa 35 minuti.
sofficissima questa torta, a quest'ora una fetta inzuppata nel latte ci starebbe proprio bene, baci
RispondiEliminaCiao ragazze, è prorpio così, è sofficissima infatti penso di rifarla prestissimo!
EliminaUn dolce che già" dal nome si ha un"idea della sia sofficita" e delicatezza. Buonissima,
RispondiEliminaSe solo ce ne fosse ancora .. ;)
EliminaCara mia, la tua sperimentazione mi piace parecchio :) Questa torta sembra buonissima e quel cioccolato lì...mmmm...mi sembra di sentirlo.
RispondiEliminaBacio grande...
Ciao mary, grazie!
EliminaSEmbra davvero soffice e golosa!! Baci
RispondiEliminaCiao giuliana, grazie!
EliminaChe bell'aspetto!! il mio di nano l'avrebbe divorata anche amara...(trova delizioso anche il fondente al 99%)!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Elisa
Buona giornata anche a te, elisa e grazie d'esser passata!
EliminaGrazie!
RispondiEliminaQuesta nuvoletta mi ispira tanto tanto, brava Serena!!!!!
RispondiElimina