Piatto Saturnia, linea Tokio |
Un classico della cucina italiana, immancabile nella mia tavola halloweeniana!
Di cosa parlo?! Della zucca, che domande! ;)
La mattinata è trascorsa veloce a casa mia, come sempre, tra le tante cose che richiedono la mia attenzione, lavoretti, lavatrice, stendere, preparare da mangiare, pulire e ovviamente anche un cambio stagione, che anche oggi ho rimandato!
Quasi in tempo reale, vi lascio il primo che ho preparato un'ora fa .. se non l'avete mai fatto, provatelo!
Però, prima di passare alla ricetta vera e propria, ringrazio la bravissima Valentina del blog Una fetta di paradiso per avermi donato ben due premi e Ketty del blog Zagara&Cedro per aver pensato a me con un altro premio. Conosco da pochissimo queste due ragazze e sono rimasta sbalordita dalla bravura e dall'esperienza di Valentina (date un'occhiata alle sue torte!) e dalle idee sfiziose di Ketty, come la sua marmellata di fichi d'india!
Ragazze, non me ne vogliate se non li giro, li ho accettati di cuore e li dono virtualmente a tutte le amiche che mi seguono, semplicemente per una questione di tempo. Anzi, a proposito di tempo, è giunto il momento di lasciarvi ..
Vi posto la ricetta e ci risentiamo con più calma! Un abbraccio a tutti e buon halloween!
PS: da voi i bimbi hanno suonato?! Qui non si è visto nessuno .. uff!
Difficoltà: semplice
Cottura: 1 h
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 4)
500 gr di zucca
3 patate
1 cipolla grande bianca
1/2 litro di acqua
1 dado vegetale
1 pizzico di cannella
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di timo
sale qb
parmigiano grattugiato qb*SE CONSENTITO
olio e.v.o qb
30 g di formaggio cremoso tipo philadelphia *SE CONSENTITO
100 g di speck
1 pacco di Pennette rigate Verrigni
NB: in alternativa è possibile sostituire parmigiano e philadelphia con la panna da cucina di soia che donerà pari cremosità del formaggio spalmabile e sostituire il parmigiano con una spolverata di trito di mandorle e pinoli.
NB: in alternativa è possibile sostituire parmigiano e philadelphia con la panna da cucina di soia che donerà pari cremosità del formaggio spalmabile e sostituire il parmigiano con una spolverata di trito di mandorle e pinoli.
Preparazione
Ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a tocchetti, ho fatto lo stesso con le patate, infine ho tagliato la cipolla a dischetti spessi.
Ho versato la cipolla nella pentola a pressione con due cucchiai di olio, ho fatto soffriggere leggermente e poi ho aggiunto la zucca e le patate.
Ho coperto il tutto col brodo vegetale che avevo precedentemente preparato(basta versate 1/2 litro di acqua e aggiungere il dado vegetale) ho chiuso la pentola a pressione e non appena ha iniziato a fischiare, ho abbassato il gas e ho lasciato cuocere per 20 minuti.
Ho fatto raffreddare e poi ho lavorato con il minipimer fin quando ho ottenuto una crema.
Ho salato, ho aggiunto le spezie (cannella, peperoncino, timo) e un filo d'olio e.v.o.
Nel frattempo ho fatto sobbollire l'acqua e vi ho versato la pasta, che ho poi scolato al dente per poi farla saltare in padella.
Ho preso una padella antiaderente, vi ho versato la quantità di crema di zucca desiderata (di sicuro ve ne avanzerà!) ho aggiunto il formaggio cremoso e un pò di parmigiano mescolando con un cucchiaio in legno fin quando il composto è risultato omogeneo.
Ho trasferito la pasta nella padella e l'ho fatta saltare con la crema di zucca e soltanto un attimo prima di servire ho aggiunto lo speck!
Spolverare con del parmigiano grattugiato a piacere.
Un bel vino rosso corposo e fruttato come il Sirah (io cantina Settesoli) è la scelta ideale per accompagnare questa pasta!
>Eccomi subito appena ho letto il tuo commento.Intanto ti ringrazio per la citazione sei stata gentilissima e poi che piatto trovo.....che bel mix di sapori e colori,sei bravissima e tutto questo in un flash!
RispondiEliminanessun bimbo al campanello,forse perchè pioveva non so....ma ad esser sincera non sono entusiasta di questa tradizione che non sento mia,preferisco tenere in vita le nostre! baci a presto carissima Zagara & Cedro.
Son venuta subito a leggere il tuo ringraziamento, cara Serena, e sono io che ti ringrazio davvero di cuore, per ciò che mostri nel tuo blog, per la persona che sei, per la pazienza e la dedizione che ci accomuna nell'amore della cucina, dei dolci e in ciò che facciamo quotidianamente.
RispondiEliminaInoltre questo primo è davvero stra goloso...ci farò un pensierino per domenica a pranzo! :-)
Un caro ed affettuoso abbraccio
Valentina
complimenti un piatto strepitoso buone feste
RispondiEliminaciao tesoro. spero che la tua giornata sia scorrendo via in modo piacevole :)
RispondiEliminacomplimenti per i premi..e per questo piatto che è fenomenale..cremosissimo !
Ti abbraccio !
It is always a pleasure to visit your wonderful blog
RispondiEliminaio èper i primi con la zucca potrei uccidere, e la tua cremina cocì vellutata accompagnata dallo speck è una goduria....ricetta segnata, certamente! Grazie, a presto!
RispondiEliminaCiao Serenella...questa pasta deve essere deliziosa..mi segno la ricetta.
RispondiEliminaleggo che sei anche tu alle prese con cambi di stagione..che rogna..ma dobbiamo!!
buon fine settimana..baci
molto appetitose queste pennette, io adoro la zucca, brava Serena!
RispondiEliminaGolosi!
RispondiEliminaSerena ciao! La tua pasta mi piace molto e credo proprio che te la copierò perchè in questo periodo la zucca non manca mai nel mio frigo!
RispondiEliminaciao Serena volevo commentare la torta "senza" ma non vedo i commenti dove si scrivono, quindi te lo lascio qui. E' una torta che avevo letto anche io, e ora che la vedo realizzata mi fa davvero venire la fantasia di provarla. L'aceto è interessante come elemento acido per la lievitazione. Grazie per la ricetta e per "il test" buona domenica. mony
RispondiEliminabuonoooo il dolce della zucca con il sapore deciso dello speck: bell'accostamento
RispondiElimina