Cari amici,
sono in preda al delirio da contest, la mia, ma forse quella di molte di noi, è diventata una sorta di mania ma devo ammettere che i contest sono un piacevole mezzo attraverso il quale ordinare ai piccoli e sparuti neuroni di mettersi al lavoro! Uno stimolo lievemente guidato dalla creatività e un anello di congiunzione con la condivisione delle nostre pasticciate in rete.
I bon-bons che vedete qui sotto sono infatti stati ideati pensando al contest di Scamorze ai fornelli e a quello di Benedetta. Di cosa parlo? Parlo di dolcetti fatti con tutto l'amore che abbiamo in corpo - per noi stessi e per le persone a cui li destineremo - nonché di dolcetti creati con la cioccolata che mi è stata regalata a Pasqua. Ingentiliamo quindi il riciclo e proviamo a farne un'arte, o meglio, una ars amandi, che ne dite?!
Difficoltà: facile
Cottura: 15 minuti circa (per far sciogliere il cioccolato)
Preparazione: 30 minuti + 20(riposo in freezer) + 2 ore (riposo in frigo)
Costo: medio
Colomba flamigni 200 g
Nutella 2 cucchiai
Cioccolato al latte 200 g
Codette al cioccolato
Palline colorate
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
1 spolverata di peperoncino
2 prese di cannella
Preparazione:
Ho iniziato sbriciolando la colomba alla quale ho aggiunto due cucchiai stracolmi di nutella e ho fatto delle palline leggermente più piccole di una noce che ho adagiato su una teglia ricoperta di carta da forno e ho messo in freezer per 20 minuti.
Nel frattempo ho fatto sciogliere i pezzetti di cioccolato a bagnomaria.
Quando la cioccolata era quasi sciolta, in un altro pentolino ho versato 2 cucchiai di acqua e un cucchiaio di zucchero a velo, mescolando continuamente fino a portare l'acqua a ebollizione. Ho atteso che il cioccolato fosse ben sciolto e ho unito lentamente l'acqua zuccherata, continuando a mescolare fino a farla amalgamare al cioccolato.
Ho tolto le mie palline dal freezer e, aiutandomi con uno stuzzicadenti, una per volte le ho immerse nella cioccolata e subito dopo nella granella che avevo scelto per la copertura.
Le ho adagiate su carta forno e conservate in frigo.
Il giorno dopo (li ho fatti di sera!) o dopo poche ore potete disporli all'interno dei pirottini oppure infilzarli con degli stuzzicadenti a mo' di lecca lecca!
Saranno una gioia per grandi e piccini, sono allegri e tanto golosi e vanno benissimo per le festicciole o semplicemente come stuzzichino per accompagnare il caffè.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Scamorze ai Fornelli
&
al contest di Benedetta La vita segreta delle torte
Se avessi quel piatto davanti a me, li farei sparire in dieci secondi, questi bon-bons: troppo golosi!
RispondiEliminaGrazie Maria Grazia! Ne ho fatti pochissimi di proposito ;)
EliminaChe spettacolo! E' carinissimo!
RispondiEliminaCiao e grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta! :)
RispondiElimina