Ed è subito Pasqua. Questo dolcetto goloso è uno di quelli immancabili sulla tavola di Pasqua e negli "spiluccamenti" frequenti di questi giorni di festa. Perché diciamocelo: durante le feste è come se si fosse legittimati a strafare un pò!
Questo è il primo anno in cui riesco a preparare dei dolcetti, e lo faccio con grande gioia.
La scorsa Pasqua infatti, mio figlio era troppo piccolo e dato che inoltre lo allattavo, avevo ritmi totalmente diversi, incompatibili con una vita semi-normale, fatta anche di "to' stasera ho voglia di regalarmi un dolce!"
L'anno precedente, invece, vivevo ancora con i miei e pensava a tutto mia mamma, ovvero, preparava la cena della vigilia e il pranzo domenicale ed io mi limitavo spesso a mangiucchiare.
Ad ogni modo, tornando al mio salamino di cioccolato, vi lascio la mia versione, che è poi quella di mia mamma, di mia sorella e dell'amica di mia sorella (volete che continui?!) ..
Faccio soltanto una precisazione relativa al tipo di biscotti che ho usato. Di norma, uso gli Oro Saiva, ma dato che contengono latte, ho fatto metà dose con i PRIVOLAT e l'altra metà con i Gran Cereali, gusto classico, del Mulino Bianco.
Con i Privolat, si sente di più il sapore del biscotto, a differenza dei Grancereali che hanno una grana troppo sottile e personalmente nel complesso non li ho preferiti. Quindi, CONFERMATI I PRIVOLAT!
Con i Privolat, si sente di più il sapore del biscotto, a differenza dei Grancereali che hanno una grana troppo sottile e personalmente nel complesso non li ho preferiti. Quindi, CONFERMATI I PRIVOLAT!
Difficoltà: Semplice
Cottura: NESSUNA
Preparazione: 20 min.
Costo: basso
Ingredienti:
200 g di cacao amaro
100 g di margarina vegetale VALLE'
300 g di biscotti secchi (Privolat)
250 g di zucchero
1/2 tazzina di caffè
1/2 tazzina di caffè
2 uova
1 cucchiaio di liquore (ho messo il Mandarinetto perchè non avevo il Rhum!)
Preparazione:
Per prima cosa ho fatto sciogliere la margarina a fuoco dolce. Ho sminuzzato i biscotti, ho sbattuto le uova alle quali ho aggiunto lo zucchero, il cacao, il liquore, il caffè e la margarina (che nel frattempo era diventata a temperatura ambiente).
Ho lavorato il composto fino a renderlo piuttosto uniforme e l'ho steso su carta stagnola, tentando di dare il più possibile una forma che ricordasse quella del salamino.
Ho fatto riposare in frigo per tutta la notte (ma poche ore sono sufficienti), ho spolverizzato di zucchero a velo, l'ho tagliato a fette e ho servito.
.. E ora è Pasqua! :)
PS. un piccolo souvenir gastronomico, portatemelo pure! ;)
Serena
Un ottima idea per il dolce di Pasquetta!!! Squisito!
RispondiEliminaBeh sì è un classico, ma sempre goloso e poi è facilissimo da trasportare, quindi ottimo per le gite fuori porta! Buona notte, giuliana e grazie di esserti unita.
EliminaBUONOOOO!!! prfetto in ogni occasione e la cioccolata e' sempre ina delizia! auguri anche a te:-) baci
RispondiEliminaGrazie Ombretta! Passo presto a trovarti .. adesso sto praticamente dormendo!
EliminaDimenticavo, grazie d'esser passata!
Eliminasempre buono il salame al cioccolato,
RispondiEliminatanti auguri di Buona Pasqua,
Anche a voi, ragazze e grazie d'esser passate!
Elimina