martedì 17 settembre 2013

Gelato al cioccolato senza gelatiera di Caroline Liddell e Robert Weir

E' ancora tempo di gelati?! Qui da me sì e, malgrado ci stiamo avviando inequivocabilmente verso l'autunno, continuiamo a mangiare il gelato con piacere! 
Per il resto, voi come state?! Come avete affrontato la ripresa?! Non so se sarà l'autunno o se il cambio di stagione non c'entri affatto ma sto lentamente uscendo da una pigrizia spaventosa. Non parlo di pigrizia "domestica" ma "bloggara", continuo a cucinare con il piacere consueto ma trovo più immediata la condivisione sulla mia pagina facebook  piuttosto che dilungarmi qui sul blog. 
L'anno scolastico è appena iniziato e, con esso, il grande passo della scuola materna alla quale ci stiamo abituando gradualmente. I primi due giorni sono andati molto bene, è rimasto volentieri e pare sia stato bene, del resto anch'io ho avuto un'ottima impressione, sebbene le sezioni siano miste cioè con bambini di età diverse, trovo che le maestre siano molto attente ai bisogni dei bambini e preparate sotto il profilo pedagogico. 
Per il resto, i preparativi per il nostro viaggio procedono bene, ho fatto il listone delle cose da portare in viaggio e il cambio di stagione con tutto ciò che comporta cioè principalmente kg di vestiti da lavare e stirare. Chiaramente in Sicilia spero che dovremo pazientare ancora un pò prima di indossare abiti prettamente invernali, ma la temperatura media di settembre/ottobre dei Paesi Bassi va intorno agli 8 gradi, quindi abiti caldi, antipiretici e spray per la gola in borsa!
Prima di passare alla ricetta di oggi, dato che mentre scrivevo il post stavo guardando "Montalbano" (girato tra Ragusa Ibla, Punta Secca e Scicli), ho pensato che in zona, a proposito di posti superlativi, non potete non fare una capatina al "Caffè delle Rose" di Marina di Ragusa. La gelateria in questione, che poi è anche pasticceria e tuttologia in campo di dolci, fa anche gelati senza glutine. Il gelato "senza glutine" viene servito in apposite cialde sigillate che vengono impugnate con una sorta di porta cialda per evitare che ci siano contaminazioni. Quanto ai gelati senza latte, ne offrono una vasta gamma a base di acqua e frutta (ananas, limone, mela, pesca, mandarino e altri) e a base di soia (nocciola e cioccolato) e sono tutti davvero ottimi.! Mio figlio non ha mai avuto problemi e per questa ragione ho voluto segnalarvi questa gelateria che merita davvero una piccola sosta. 
Ma eccoci finalmente alla ricetta del mio gelato!
Vi confesso che quando ho finito di pulire e risistemare tutto mi sono detta che sarebbe stata la prima e ultima volta. Perchè, a onor del vero, fare il gelato è abbastanza semplice e veloce - quantomeno nel mio immaginario doveva esserlo - e poi abituata a fare il gelato al limone che praticamente si fa da sè, seguire queste indicazioni, ha contribuito a rivedere la mia concezione di "pazienza"!!!
Ovviamente vi starete chiedendo se ne è valsa la pena. La risposta è SIII, perchè, sebbene sia stato molto laborioso, il risultato è piaciuto molto sia a noi tre che ai nostri amici!
La ricetta è tratta dal libro Gelati e sorbetti  che avevo letto qui e qui e che ho leggermente riadattato in base alle mie esigenze, sostituendo cioè latte e panna di origine vaccina con prodotti vegetali a base di soia e di riso. 

375 ml latte di riso
250 ml panna di soia professional crem (250 ml nella ricetta originale, io ne ho messo un pò di più!)
100 g di cioccolato fondente col 50% di cacao 
80 g zucchero semolato
45-50 g tuorli (da 3 uova grandi)
3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere (cucchiai-misurini da 15 ml)
1 cucchiaino raso di estratto naturale di vaniglia 
Resa: 750 ml
Preparazione:

  1. Ho versato in una ciotola il cacao, la vaniglia e metà dello zucchero e ho mescolato bene per togliere i grumi. Vi ho unito un pochino di latte prelevato dal totale e ho mescolato per amalgamare il composto. Ho scaldato il restante latte portandolo quasi a bollore. L'ho versato a filo sul composto di cacao mescolando con una frusta per impedire la formazione di grumi. 
  2. Ho ritrasferito tutto nella pentola e ho portato a bollore a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente per non far bruciare il cacao. Ho Fatto bollire per 6 minuti. Ho tolto dal fuoco e ho aggiunto il cioccolato fondente tritato, mescolando con lo sbattitore epr pochi secondi perché si sciogliesse alla perfezione.
  3. A parte ho montato i tuorli con il rimanente zucchero finché il composto “scrive”. Ho versato a filo il composto al cioccolato sbattendo con lo sbattitore per pochi secondi e ho rimesso tutto nella pentola. Portare la crema alla temperatura di 85 °C mescolando continuamente, poi togliere dal fuoco*: dato che non ho il termometro da cucina, ho portato il composto a ebollizione e ho spento il gas sperando che andasse bene!! (E' andata bene, quindi potete farlo anche voi!)
  4. Per abbattere la temperatura ho immerso la base della pentola in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio, mescolando perché la crema si raffreddi uniformemente.  Filtratela con un colino per eliminare eventuali grumi che siano rimasti, versatela in un barattolo a chiusura ermetica e ponetela in frigo a raffreddare per un’ora, o per tutta la notte*: per accelerare il processo di raffreddamento, dato che rischiavo di non fare in tempo a servire il gelato per la sera stessa, ho fatto raffreddare per circa 20 minuti come indicato nella ricetta e poi ho riposto in freezer per 10 minuti che sono bastati a portare il composto a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, aggiungetevi la panna montata e mettetelo in un contenitore lungo e stretto munito di coperchio (io ho usato uno stampo grande in alluminio senza coperchio!) e mettetelo a riposare nel congelatore per 60-90 minuti. 
Poi riprendetelo, mescolatelo con le fruste elettriche velocemente, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e riporlo nuovamente in freezer per altri 60-90 minuti.
Ripetere questa operazione altre 2 volte, poi riponetelo in un contenitore da gelato, con un foglio di carta da forno sulla superficie e fatelo riposare almeno 2 ore prima di consumarlo*. Ho riposto in freezer nel solito contenitore in alluminio che uso per gelati e granite e sono andata a mescolare un'unica volta dopo un'ora e mezza di giacenza. Il gelato era ancora morbido ma quasi pronto. Dovendo fare mille cose contemporaneamente (come tutti, del resto!) mi sono dimenticata di rimestare e l'ho tirato fuori dal freezer direttamente al momento di servirlo, cioè dopo oltre 2 ore. Ho atteso un paio di minuti e ho servito nelle coppette: gelato morbidissimo e nessun cristallo di ghiaccio presente. E' piaciuto a tutti e, alla fine, posso dire che ne è valsa la pena e che sono pronta a rifarlo, magari la prossima volta triterò prima il cacao e preparerò la panna in modo da velocizzare le operazioni! :) 
Vi auguro buon pomeriggio,
Serena

14 commenti:

  1. Nessuno può dire no a un gelato così goloso!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Come dice Giuliana non si può dire di no, che sia estate o inverno, autunno o primavera a un gelato così io non rinuncio! Senza gelatiera poi è quello che fa per me :)

    RispondiElimina
  3. La mia ripresa è dura..ancora non carburo al massimo e le cose da fare sono tante...tantissime...ma ce la posso fare !
    Che bell'aspetto il tuo gelato..una pallina, ora, sarebbe perfetta !
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima,come và....ma sai che è contagiosa questa poca voglia di postare sul blog....facebook ci ha fregato! è molto più immediato e semplice e con i nostri tempi credo si concilia meglio...ma va bè!!
    anche al mio bimbo è iniziato l'ultimo anno dell'asilo nuovo...che emozione ma devo dire di essere entusiasta in maniera del tutto inaspettata,daccordissimo con ciò che dici.
    Il tuo gelato....che dire è favoloso mi fa venire una tentazione,oltretutto oggi giornata di sole splendente e l'autunno sembra davvero lontano...
    baci e buon viaggio divertiti.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Wow che coraggio a mangiare il gelato!! Qui dormiamo con la trapuntina! Però chissà, magari a prendere Cecilia per la gola riesco a farle mandare giù qualcosa...!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, grazie mille per essere passata da me e per aver lasciato un commento, sei stata gentilissima!!!:)
    complimenti per questo meraviglioso gelato, cremosissimo e troppo invitante, eseguito a regola d'arte.... mi viene troppa voglia di assaggiarlo....
    ..le uova poi secondo me conferiscono più cremosità alla preparazione.....
    mi ha fatto molto piacere che hai nominato il bar delle Rose, lo conosco benissimo perchè abito proprio a Marina di Ragusa!!!:) è una gelateria\pasticceria eccezionale, e tutto ciò che produce(sia dolci che gelati) sono favolosi.....
    quindi sei di questa zona o sei stata qui in vacanza?
    Complimenti inoltre per il blog, le ricette che proponi mi piacciono tantissimo:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy ma quindi siamo vicinissime!!! Sono della zona, certo!! D'estate frequento marina come tutti e il caffè delle rose è da sempre il mio bar preferito!

      Elimina
  7. E' sempre tempo di gelati.....buono!!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  9. Aaaaah. Questa ricetta fa al caso mio :'D Il gelato al cioccolato non passa mai di "moda". E' sempre uno dei più amati da grandi e piccoli :Q_
    Io la gelatiera la usai per fare 2 gelati e poi...da buttare!! Ricordo che il primo gelato che ho fatto con essa, fu proprio al cioccolato. Haha!
    Grazie tante della visita, cara! <3 *---*
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. E' sempre tempo di gelato, cara Serena!! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Cara Serena, ti ringrazio tantissimo per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori, sei stata veramente gentilissima!!!:)
    Come ho anche risposto nel mio blog, mi fa veramente troppo piacere aver trovato un'amica blogger così vicino alla zona in cui abito:) A dire la verità non era mai capitato, ho diverse amiche blogger siciliane ma nessuna della zona in cui risiedo...sono davvero molto contenta:)
    Mi sono iscritta con piacere ai tuoi sostenitori e seguirò con altrettanto piacere il tuo bellissimo blog!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.