venerdì 8 novembre 2013

Il nostro risotto di Halloween, risotto zucca e carote


Salve amici,
oggi vi propongo il risotto che - come qualcuno avrà letto su facebook - è stato oggetto di bis da parte di mio figlio. A prescindere dal fatto che fosse molto buono, potete immaginare - mamme - me alle prese con questa gioia immensa (che mi sono messa subito a sbandierare su facebook !!) proprio perchè in quasi tre anni di lotte per farlo mangiare il più possibile (che va tradotto in almeno mezzo piatto di pasta) questa è stata la prima volta che, senza sollecitazioni da parte mia, ha mangiato con gusto ben due piatti di una stessa pietanza!
Le dosi indicate vanno bene per 4 persone e avanzerà di sicuro un pò di purea che potrete conservare in frigo e consumare entro un paio di giorni. Ve la propongo in questa versione più ricca, con bricioline di salsiccia, per farla mangiare con gusto anche a chi non ama il connubio dolce zucca e carote (come il mio compagno!), a me è piaciuto anche senza salsiccetta!
Adesso vi lascio e vi auguro buona giornata mentre io mi dedicherò alla preparazione della torta di compleanno del mio compagno!!!
Buona giornata a tutti e a presto!
Ingredienti: (per 3-4 persone)
riso per risotti
500 kg di carote (al lordo)
2 fette di zucca
salsiccia sbriciolata 100 g
2 cipolle piccole
vino bianco qb (circa 1/2 bicchiere)
peperoncino Tec-Al
rametto di rosmarino
Preparazione:
Ho mondato le carote, le ho tagliate a rondelle e le ho trasferite in una pentola capiente coprendole con l'acqua. Ho fatto cuocere a fuoco medio per un'oretta o fin quando le carote sono diventate morbide. Se volete accelerate il processo di cottura, potete usare la pentola a pressione: fatele cuocere 20 minuti dopo che andrà in pressione e poi scolate.
Ho scolato le carote, le ho messe da parte ma ho conservato l'acqua di cottura che utilizzerò per cuocere il risotto.
Durante la cottura delle carote, ho preso un tegame, ho fatto un battuto di cipolla per fare un leggero soffritto, non appena la cipolla si è leggermente imbiondita, ho aggiunto la zucca tagliata a tocchetti e ho fatto cuocere. Ho aggiunto un mestolo d'acqua e ho lasciato cuocere per circa 20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei pezzettini di zucca, più saranno piccoli, più veloce cucinerà.
A cottura ultimata, ho scolato carote e zucca e le ho passate al minipimer lasciandone da parte un pò.
Ho fatto un battuto di cipolla che ho lasciato imbiondire in poco olio, ho aggiunto il riso e ho mescolato continuamente con un cucchiaio di legno e non appena i chicchi sono diventati quasi trasparenti, ho sfumato con il vino bianco, quindi ho iniziato ad aggiungere mestoli d'acqua (l'acqua di cottura delle carote) che avevo preventivamente portato a bollore alternandoli a cucchiai di purea. Quando l'acqua stava per terminare, aggiungevo mestoli di purea, mescolavo per far insaporire e poi aggiungevo nuovamente l'acqua. Ho portato a cottura, ho aggiustato di sale e pepe e ho servito.

13 commenti:

  1. Gustosissimo...Vado matta per la zucca...e questo risotto ha un aspetto favoloso!!!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto delizioso, e il rosmarino, con la zucca, mi piace da matti. Io ho preparato domenica scorsa delle tagliatelle con un ragù di zucca e salsiccia..è un binomio che mi piace tantissimo :)
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Come ti capiamo...' quando i cuccioli mangiano e' sempre una vittoria!
    Questo risotto e' veramente invitante!

    RispondiElimina
  4. sere... tra i miei risotti preferiti!!! con una buona salsiccia mmmmhhh
    Passa da me... ti ho taggata!!! :)

    RispondiElimina
  5. buonissimo e cremoso!!! devo fare un po' di risotto è tanto che non ne mangio

    RispondiElimina
  6. Evvai! Sono felicissima che il cucciolo abbia richiesto due porzioni! E' zucca-addicted allora ^^

    RispondiElimina
  7. Adoro il risotto di zucca in ogni sua declinazione!

    RispondiElimina
  8. anche se sono in ritardo la ricetta va bene tutto l'anno!!! Deliziosa con le salsicce!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  9. gustosissimo si con o senza pezzetti di salsiccia! Ci credo che ne ha mangiati 2 piatti!!
    Bravissima e complimenti

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo risotto e' buonissimo anche senza salsiccia (dato che devo stare attenta alla dieta) , grazie per averlo postato, in casa e' stato un successone, ti faccio tanti complimenti ah dimenticavo di dirti che mi piace moltissimo anche il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie mille per tutti i complimenti! Mi fa molto piacere sapere che ti sei trovata bene! Quanto al risotto, sono assolutamente d'accordo con te: anche senza la salsiccia è buonissimo! Buon pomeriggio e grazie ancora!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.