giovedì 7 gennaio 2016

Muffin al cioccolato di Starbucks - ricetta senza latte e senza burro -

Questi muffins sono i più buoni che abbia mai mangiato e non esagero nel dirvi che il giorno dopo diventano ancora più buoni! Sembra un controsenso ma vi giuro che è la sacrosanta verità. Li ho preparati giovedì scorso e li ho serviti quasi caldi ottenendo l'approvazione da parte di tutti, li ho riproposti a mia sorella per due giorni di seguito e mi ha fatto notare come effettivamente fossero migliorati in sofficità e gusto. In genere i dolci da forno sono al top appena sfornati ma per questi dolcetti è vero il contrario quindi non posso che essere il prodotto ideale da preparare con anticipo in occasione di compleanni o per la colazione di almeno 3 mattine!
La ricetta è una delle tante che si trovano nel blog di Stefania, che ringrazio e a cui vi rimando perchè si trova sempre qualcosa di nuovo e di allettante da preparare!
Ingredienti: 11 muffins
un uovo intero
50 g di olio di semi
un cucchiaino raso di bicarbonato
un cucchiaino di lievito per dolci 
100 ml di caffè freddo (vedere la nota) 
mezzo cucchiaino di sale
poco estratto di vaniglia
175 g di zucchero
45 g di cacao amaro 
125 g di farina
110 g di latte (per me latte vegetale!)
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente (aggiunta mia)


Preparazione:
  • Prendete una ciotola e versatevi l'uovo, l'olio, il sale, la vaniglia e il caffè*e unitevi il lievito e il bicarbonato che avrete precedentemente setacciato.
  • A questo punto potete aggiungere lo zucchero, il cacao (setacciato) e infine, alternandoli, la farina ed il latte.
  • Otterrete un composto molto liquido ed è così che deve essere
  • Non giratelo troppo, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e versatelo quindi negli stampini per muffins.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
  • Servire tiepidi o a temperatura ambiente, spolverizzati con zucchero a velo. 
NOTE 
  • Stefania raccomanda di usare il caffè lungo americano che può essere sostituto o da quello solubile oppure da un espresso non tanto forte. Io ho usato 80 ml di espresso (corrispondente a una moka per due persone) e l'ho allungato con 20 ml di acqua.
  • L'ultima volta che li ho preparati, ho raddoppiato la dose e ne sono rimasti un pò e posso quindi confermarvi che fino a 4-5 giorni sono davvero ottimi, morbidi e umidi!
  • Il sapore di caffè non si sente ma sentirete soltanto quello del cioccolato
  • Ho provato a farli anche con l'aggiunta di qualche cucchiaio di gocce di cioccolato fondente, inserite all'impasto proprio prima di versarlo negli stampini e devo dire che mio figlio li ha apprezzati di più. Io li trovo buonissimi anche senza gocce di cioccolato.
  • Spolverizzate lo zucchero a velo quando saranno freddi, così non verrà assorbito subito.

8 commenti:

  1. che delizia, mi vien voglia di provarli!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Carissima Serena, devi sapere che io impazzisco letteralmente per torte o muffins dalla consistenza sofficissima come una nuvola e questi dalla foto dimostrano ampiamente tale caratteristica:))) li devo provare assolutamente e appena possibile, sono senza ombra di dubbio buonissimi e
    troppo golosi, mi piacciono tantissimo:))).
    Un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosa
    ps:una domanda stupida (e scusami se te la rivolgo..) ma per caffè freddo
    intendi proprio freddo da frigo o freddo in quanto fatto naturalmente raffreddare? Grazie mille e in anticipo per la risposta, quando li faccio ti farò senz'altro sapere;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, Rosa! Hanno un solo uovo e anche lo zucchero non è tantissimo, io ormai faccio solo questi! Il caffè va fatto raffreddare e deve risultare a temperatura ambiente per essere usato.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Serena, sei gentilissima:)). Sicuramente li proverò e poi ti faccio sapere;)

      Elimina
  3. Per me il cioccolato è un sogno! Ma complimenti! Deliziosi! Passa dalla mia pagina se ti va! https://www.facebook.com/
    http://www.guidanickelfree.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere, bentornata cara.
    Buon anno!!!
    Questi muffin li conosco bene, li ho fatti svariate volte ed escono sempre strabuoni soffici e cioccolosi.

    RispondiElimina
  5. Cara Serena ho provato ieri i tuoi muffins!La loro consistenza è spettacolare:sono di una morbidezza incredibile..e oggi li ho trovati effettivamente ancora più buoni e ancora più soffici!Sono inoltre velocissimi da fare e con una resa notevole:))grazie mille per la meravigliosa ricetta:)))
    Un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.