sabato 4 maggio 2019

Pancake: Atira's Irish recipe. Ricetta per 6 pancakes

Carissimi,
le mie comparse sul blog, sono sempre più sporadiche perchè di fatto, pur cucinando tantissimo, non ho la stessa motivazione di tanti anni fa nè tantomeno il tempo di creare set fotografici.
Nell'ultimo anno, con la mia famiglia,mi sono imbarcata in un'avventura nuova: ospitiamo giovani viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo con una predilezione per il mondo anglosassone.
L'ultima ragazza che è stata nostra ospite si chiama Atira e viene dall'Australia ma la sua mamma è irlandese e ha condiviso con noi, per la gioia di tutti, la ricetta dei pancakes!
Atira è giovanissima, ha soltanto 18 anni ma è molto responsabile e si è rivelata una vera e propria risorsa per la nostra famiglia.
Questa ricetta è la migliore che abbiamo provato e abbiamo pensato di condividerla nel blog, anche per l'energia positiva che la preparazione dei pancakes metteva in tutti noi.

 Ingredienti:


370 ml di latte o 2 bicchieri di plastica quasi pieni

150 g di farina 00 o circa 9 cucchiai da minestra pieni zeppi
2 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo
8 g di lievito (1 cucchiaino da caffè)
essenza di vaniglia
burro qb


Preparazione:

  • Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli energicamente fino a ottenere una pastella senza grumi.
  • Scaldare una padella antiaderente aggiungendovi un tocchetto di burro e versare circa un mestolo di composto.Il burro bisogna spargerlo in tutta la padella
  • Non appena la pastella diventa più solida e ambrata girarla per farla cuocere sull'altro lato con una paletta antiaderente. 
  • Cospargere di zucchero a velo e servire calde. In alternativa, si può usare nutella, miele o lo sciroppo d'acero. Per pancake siculo-britannici, abbiamo sperimentato la gelatina di marsala che mio marito aveva acquistato a Pantelleria! 


1 commento:

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.