sabato 11 aprile 2020

Le cassate di ricotta- dolce della Pasqua - Sicilia


Buon giorno,
in questa quarantena sono tornata anche io a farmi sedurre dal piacere della tavola e sto provvedendo ad allargare i buchi della cintura della famiglia! Scherzi a parte, avere un po' più di tempo a disposizione e l'impossibilità a uscire e a riunirsi, hanno contribuito a farmi sfornare un bel po' di ricette. 
Inoltre, non potendo trascorrere la Pasqua con la mia famiglia d'origine nè con quella di mio marito e non volendo rinunciare ai dolci della tradizione, mi sono messa ai fornelli ed ecco qui il risultato.
Le cassate di ricotta sono il dolce della tradizione contadina siciliana, un dolce povero che fa parte dei miei ricordi di bambina e che oggi ho preparato per la mia famiglia. La ricetta è quella che mia mamma ha avuto da mia nonna. 
Ingredienti per circa 15 cassate di ricotte di piccole dimensioni (diametro di una ciotola da latte)

Sfoglia:
Farina di semola ( farina 0) 300 g
farina 00 400 g
zucchero 130 g
olio 100 g
acqua 200 ml circa
lievito per dolci 1 cucchiaino
Ripieno:
ricotta vaccina 700 g
zucchero 200 g
cannella qb
uova 2

Procedimento
cassate appena sfornate
  • Inserire tutti gli ingredienti in un robot da cucina e impastare a velocità moderata. Aggiungere, se serve, più olio per amalgamare il composto. 
  • Montare la ricotta con lo zucchero, due uova e un pizzico di cannella in polvere. 
  • Stendere la sfoglia sottile con la macchina oppure a mano. 
  • Prendere una ciotola o una tazza da latte e usare come stencil rotondo, ritagliare un cerchio con la rotellina. Stendere all'interno di ciascun cerchio un cucchiaio e mezzo di ricotta circa e pizzicare sui bordi in modo da non far fuoriuscire la ricotta e creare la tipica bordatura delle cassate. 
  • Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando le cassate avranno assunto il tipico colore dorato (non ambrato!). 
  • Sfornare e aggiungere subito un po' di cannella in polvere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.