venerdì 1 maggio 2020

La ricetta della mia torta babà

La ricetta di oggi è stata richiesta espressamente da mio marito il quale ha persino provveduto a comprare il lievito di birra e, udite udite, pretendeva di farla con la collaborazione del piccolo aiutante .. A quel punto ho capito di dover intervenire e mi sono messa all'opera!! 
Questo lockdown sta facendo veri miracoli: io ad es., ho ripreso a pubblicare qualche ricetta.
Le foto non sono bellissime, non vogliatemene ma il babà era veramente ottimo e incredibilmente facile se avete una planetaria.
Ingredienti per l'impasto: stampo profondo con diametro 22 cm
4 uova 
300 g di farina 00
75 g di burro (o margarina)
20 g di lievito di birra
1 cucchiaio (da minestra) scarso di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la bagna:
400 ml di acqua
200 g di zucchero
200 rum
Tempo di preparazione totale:  6 ore (comprensive della preparazione dell' impasto, lievitazione, cottura in forno e riposo in frigo, ma in realtà, questo dolce non porta via molto tempo: un'ora di lavoro attivo in totale al massimo!) 



Preparazione:

  1. Versa nella planetaria lo zucchero, le uova, il sale, il burro tagliato a tocchetti e il lievito che avrai sciolto in 1 tazzina d'acqua a temperatura ambiente. Usa la frusta generica (quella che di solito si usa per montare la panna o per fare un comune dolce!).
  2. Dopo circa 10 minuti, aggiungi la farina e cambia la frusta: adesso serve quella a gancio (quella che si usa per la panificazione!) a velocità elevata. L'impasto sarà pronto quando sarà elastico e si staccherà facilmente dal gancio. Al mio sono voluti circa 25 minuti! 
  3. A questo punto, imburra per bene lo stampo e versa l'impasto. Copri e metti a lievitare. Il mio impasto ha impiegato 2 ore ad arrivare al bordo dello stampo ma potrebbe volerci più tempo. 
  4. Accendi il forno a 200 gradi in modalità ventilata, preriscaldalo e inforna disponendo il dolce sulla parte bassa del forno. Fai cuocere per 30 minuti. 
  5. Appena sfornato, lascia raffreddare e fai i buchini con uno stuzzicadenti sulla superficie del babà. Questo procedimento è molto importante perchè sarà attraverso questi buchini che la bagna penetrerà dentro il dolce! Lascia raffreddare e nel frattempo prepara la bagna. 
  6. Inserisci in un pentolino l'acqua e lo zucchero e fai cuocere a fuoco medio: appena arriverà a bollore e quindi lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, spegni il gas e aggiungi il rum. Versa la bagna sul babà avendo cura di farlo assorbire per bene e poi lascia riposare il dolce in frigo per almeno due ore.
  7. Trascorso questo tempo, sforma il dolce, picchiettando sullo stampo e servi. 
  8. Se serve e, soprattutto se piace, puoi aggiungere dell'altro rum su ciascuna fetta al momento di servirla.
Se si vuole, decorare con ciuffetti di panna o crema o frutta di stagione. Io non avevo nulla di tutto ciò in casa e vi assicuro che è buonissimo già così! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.