venerdì 28 marzo 2014

Torta salata con cuori di carciofo, besciamella veg e pancetta senza proteine del latte - ricetta senza latticini -


Buongiorno a tutti! Finalmente è venerdì e questo w-end sarà speciale per me perchè è venuta a trovarci mia sorella e quindi non sprecheremo un attimo! Questa è la torta salata che ho preparato un paio di settimane fa e che rifarò domani sera perchè ci è piaciuta tantissimo. Lo strato di patate posto alla base irrobustisce la sfoglia e la rende adatta a ospitare un ripieno importante come i carciofi e la besciamella senza rompersi e mantenendo inoltre una buona croccantezza. Vi consiglio di aggiungere anche la pancetta, che fornisce una nota di sapidità fondamentale!
Non vi resta che  provarla perchè è ottima ma aspetto i vostri pareri, consigli o suggerimenti! 
Tra l'altro,  poichè i carciofi sono a fine stagione, per pochi euro ne prenderete tantissimi. Potreste anche approfittarne per acquistarne in più e congelarli, ovviamente puliti. In genere aspetto che i prezzi si abbassino per  congelarne un pò e avere così i cuori di carciofo tutto l'anno. Domani ne prenderò un bel fascio e mi dedicherò all'ardua impresa (ovvero pulirli!), perchè, come vi dicevo, ho già in programma di rifare questa torta  nel w-end, senza lasciarmi sfuggire anche un risottino!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda 
2 patate
i cuori di 3 carciofi
80 g di pancetta dolce senza proteine del latte e senza lattosio
250 ml di besciamella ovvero 1/2 dose di quella che trovate qui
pepe nero Tec-Al qb
sale qb
Preparazione:
  1. Preparate i carciofi rimuovendo le foglie esterne e ricavandone il cuore tenero che taglierete a fettine.
  2. Mondate le patate, tagliatele a rondelle e cucinatele in acqua bollente per circa 30 minuti.
  3. In un'altra padella sbollentate i cuori di carciofo, facendo cuocere soltanto in acqua per circa 30 minuti.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia rotonda (io uso sempre la teglia per crostate da 26 cm) ponete alla base le patate e su queste i cuori di carciofo fino a coprire l'intera superficie e infine distribuite la pancetta.
  5. Versate la besciamella tiepida e infine sbattete leggermente un uovo e spennellatela con l'uovo. NB: Un uovo è insufficiente a coprire l'intera superficie, ma non volevo appesantire la mia torta e quindi mi sono fatta aiutare dal pennello per distribuirlo equamente. Ripiegate i bordi verso l'interno in modo da arginare il composto.
  6. Fate cuocere a 200 gradi per 30 minuti in forno ventilato.

13 commenti:

  1. Chissà come è buona questa torta salata, e lo sarà ancora di più condivisa con tua sorella! Un bacio e felice week end :)

    RispondiElimina
  2. Serena, questa torta salata è buonissima e troppo sfiziosa, complimenti per la ricetta, mi piace tantissimo, io adoro le torte salate e anche i carciofi, li acquisto spesso e ultimamente li trovo sempre a prezzi irrisori:) li potrei mangiare anche tutti i giorni, li adoro:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Mmm, che buona!
    Da provare a fare con le mie farine, anche perchè adoro le torte salate.
    Buona domenica cara, so che ti divertirai tanto con tua sorella :-D
    Sorrisi per te.

    RispondiElimina
  4. Buone le torte salate! Ne abbiamo preparata una anche noi proprio qualche giorno fa con i carciofi...che bontà! :-)

    RispondiElimina
  5. Serena che delizia questa torta salata....ho sbirciato anche il risottino, beh anche quello delizioso! Goditi il tempo con tua sorella!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  6. le patate alla base ho imparato una cosa!! grazie! buoni i carciofi!!

    RispondiElimina
  7. se potessi la riempirei di pancetta...perché credo che con i carciofi ci stia molto bene...ottima torta rustica Sere....mette appetito!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le torte salate e le trovo un'ottimo salva cena o pranzo :-) Carciofi e pancetta ma che meraviglia di sapore!!!! Deve essere molto golosa! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, che bontà!! :P
    La proverò sicuramente
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto a dir poco magnifico!!!!^_^

    RispondiElimina
  11. che buona che è..Grazie per l'idea delle patate..
    baciotti

    RispondiElimina
  12. anche io ho una passione smisurata per la frolla, l'ultima è al cardamomo (oggi sul blog) quindi ci capiamo alla perfezione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.