sabato 13 gennaio 2024

Torta di mele senza zucchero per un papà speciale


Cari amici,

è trascorso talmente tanto tempo dall'ultimo post che non so più nemmeno quantificarlo! Stasera invece torno con una torta preparata per mio papà che purtroppo da secondo degustatore ufficiale (il primo è sempre stato mio figlio!) si ritrova tagliato fuori per un diabete fuori controllo di recente comparsa. Oltre agli altri acciacchi, ci mancava anche il diabete! Ma non bisogna abbattersi o lasciare che chi soffre possa farlo, ed eccomi qui con un dolce preparato per lui, a cui avevo promesso una torta di mele nel weekend! 

Il risultato non è niente male e inoltre è a bassissimo contenuto di zuccheri che, diabetici o meno, è sempre bene tenere sotto controllo!

Come si fa a fare un dolce senza zucchero? Si possono usare i dolcificanti oppure usare gli zuccheri naturali della frutta, come ho fatto io nel caso di questa ricetta! Vi lascio alla preparazione e vi auguro buon appetito :) 

 Ingredienti:

5 mele gialle mature di grandezza normale o 4 mele grandi

300 g di farina 00

175 g di burro o margarina vegetale

8 g di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone non trattato

3 cucchiaini di miele millefiori

cannella in polvere qb

Procedimento

Sbucciare due mele e tagliarle a fettine sottili, metterle quindi in una casseruola unendo un cucchiao  d'acqua facendole cuocere a fuoco dolce fino a quando si sfalderanno. A quel punto renderle a purea con il minipimer.

Sbucciare le altre mele e tagliarle a fettine sottili mettendole da parte per dopo.

Nel frattempo, far sciogliere il burro in un tegamino o a bagnomaria. 

In una ciotola, unire il burro sciolto, l'uovo, la polpa di mele la scorza di limone grattugiata, il lievito, la farina e il miele. Lavorare l'impasto e versarlo in una teglia da 24 cm rivestita con carta da forno. Ricoprire l'impasto con le mele tagliate a fettine e, se lo si desidera, spolverare le mele con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornare in forno caldo a 200 gradi per 45 minuti.