Carissimi amici, abbiamo appena lasciato il Marocco con ben 21 ricette e infatti io e Arianna siamo molto soddisfatte perchè sono tutte di altissimo livello e ben documentate. E' doveroso, da parte mia, ringraziare tutte le blogger che hanno contribuito e in particolare Nada del blog Multinational-cook che ha partecipato alla rubrica con entusiasmo ed estrema generosità.
Passando adesso al tema in corso .. avrete sicuramente già intuito che per gustare i sapori di luglio partiremo alla volta della Grecia! Rimaniamo quindi nel Mediterraneo e incontreremo spezie e ingredienti che, dalla cucina marocchina ci portano più verso est per scoprire una cucina che gode degli apporti dell'influenza balcanica, mediterranea e soprattutto turca per via dei 5 secoli di dominazione ottomana. La cucina greca non è molto vasta e, alcuni ingredienti di base come la carne d'agnello e di maiale, i formaggi, le olive, l'aglio, i legumi, il pane e il vino fanno tuttora parte della dieta locale.
Non ci sono regole particolari ma ecco il solito piccolo vademecum :
- Postate una ricetta - dolce o salata (vanno bene anche un pane tradizionale, una bevanda, un piatto unico etc) - appartenente alla cucina della tradizione greca entro il
31 luglio31 agosto inserendo il nostro banner aggiornato al mese in corso e il link al mio blog e a quello di Arianna con una dicitura simile a questa:Questa ricetta partecipa alla rubrica "La via dei Sapori" ideata da Serena e Arianna. - Lasciate un commento in calce a questo post e a quello di Arianna
- Preciso che a prescindere dal tema del mio blog, si accettano anche ricette "latticinose" quindi ciascuna blogger sarà libera di postare una ricetta con gli ingredienti che vorrà!
- Prelevate pure il set di accompagnamento che trovate poco più giù: stampatelo, ritagliatelo e aggiungetelo alla presentazione del piatto.
- Avete aneddoti o racconti legati al piatto?! Condivideteli!
- Ovviamente potete partecipare anche con ricette già presenti nel vostro archivio, ma ci piacerebbe che le ripubblicaste con il banner e i link.
- Potete partecipare con quante ricette volete.
- Last but not least: fate ricerca e divertitevi!!
Qui trovate il set da scaricate creato per noi ancora una volta da Arianna! Se vi fa piacere potete utilizzarlo per presentare il vostro piatto.
Prima di lasciarvi però vi lascio il link per scaricare il piccolo pdf con le ricette marocchine che hanno partecipato alla nostra rubrica. Basta registrarsi per scaricarlo e conservarlo! Bene, allora iniziate a documentarvi e scriveteci se desiderate partecipare ma non siete sicure della ricetta da presentare, io e Arianna saremo felici di darvi una mano!
Prima di lasciarvi però vi lascio il link per scaricare il piccolo pdf con le ricette marocchine che hanno partecipato alla nostra rubrica. Basta registrarsi per scaricarlo e conservarlo! Bene, allora iniziate a documentarvi e scriveteci se desiderate partecipare ma non siete sicure della ricetta da presentare, io e Arianna saremo felici di darvi una mano!
Cara Serena, bellissima la tappa del vostro pulmino:)) io sono stata in Grecia con la scuola nel lontano 1996 (dal momento che ho studiato al liceo classico questa meta era considerata pertinente al nostro percorso di studi:)) e ne conservo ancora un bellissimo ricordo....alloggiavamo in un hotel ad Atene e da lì ci spostavamo per visitare altre città che rivestivano una certa importanza di carattere
RispondiEliminastorico e anche culturale...una bellissima esperienza...mi piacerebbe, a distanza di tanti anni, poter
tornare..chissà se prima o poi.....
ricordo anche i piatti assaggiati..non in modo dettagliatissimo in quanto all'epoca non mi interessavo affatto di cucina...in particolare i dessert a base di yogurt serviti sempre a fine pasto....
un bacione:))
Rosy
Si va in Grecia, io sono pronta!
RispondiEliminasono pronta anche io!!!!
RispondiEliminairene
bellissima la Grecia che bei ricordi,un bacio
RispondiEliminaBuon giorno, vorrei partecipare con questa ricetta
RispondiEliminahttp://ilcaffedelledonne.blogspot.it/2014/07/gigantes-al-forno.html
grazie
amelie
Fantastico, grazie Amelie!!!
EliminaI would be glad to participate ! I'll try to find a little time for this and I'll come back !
RispondiEliminaFilakia
Va bene anche di ispirazione greca?
RispondiEliminaciao Gabriele, se il piatto resta di matrice greca nonostante qualche tua modifica per ragioni di gusto o di estro va bene. Mandami il link alla ricetta, se preferisci in privato glisfizidiserena@yahoo.it
Eliminati aspetto,
serena
ciao ecco la mia ricetta!http://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/insalata-greca-ricetta-classica/ un piatto ultra classico che mi riempe di ricordi!
RispondiEliminaChe bel contest! Mi piace molto! Ho giusto una ricetta greca che faccio spesso ma che non ho ancora inserito sul blog...questa è la volta buona per farlo!
RispondiEliminaA presto!
Ciao, mi hanno segnalato questo blog e questo contest. Sono felice di aggiungermi ai tuoi lettori e sarei felice di poter partecipare anche io. Siccome sono nuova, puoi mandarmi il link del post di Arianna?
RispondiEliminaIntanto ti lascio il link alla mia ricetta: http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2014/07/spanakopita-from-karpathos-with-love.html
Baci
Lore
bellissima iniziativa!!La Grecia è fantastica e ho molte ricette da preparare!!Al momento vi lascio con questa classica insalata greca:http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/07/insalata-paesana.html
RispondiEliminaciaooo!Ecco un'altra ricettina:http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/07/minestra-di-risoni.html
RispondiEliminace l'ho fatta!!!! meno male che avete prorogato! :)
RispondiEliminagrazie mille
irene
http://mangiaregreco.blogspot.it/2014/08/kalogeros-di-naxos.html
ciao,ecco un'altra ricetta greca:http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/08/cozze-al-pomodoro-e-aglio.html
RispondiEliminaEcco la mia proposta per il contest! Un abbraccio
RispondiEliminahttp://www.ilgattopasticcione.blogspot.it/2014/08/baklava-greca.html
eccomi anch' io con la mia proposta. ciao Alessandra
RispondiEliminahttp://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2014/08/moussaka-vegetariana-dei-tempi-antichi.html
Sul filo del rasoio quasi, ma eccomi, mi presento e vorrei partecipare a questa meravigliosa iniziativa, visto soprattutto la mia internazionalità di famiglia ;) . Peccato essermi persa il Marocco..... però ora ci sono e partecipo con questa fillo Vegana :D
RispondiEliminahttp://mangiovegano.blogspot.it/2014/08/vegan-fillo-alla-greca.html
Grazie per questa splendida iniziativa :D
E poichè non sapevo quale scegliere, dopo la fillo vi propongo anche questa ricetta che in fin dei conti è vegana di suo :D così recupero il tempo perduto.... E, a proposito! A quando l'Egitto? Io vengo proprio da lì!
RispondiEliminahttp://mangiovegano.blogspot.it/2014/08/e-perche-non-anche-lokra.html
Beh io credo proprio di dormire alla grande. Avevo perso questa bella rubrica. E mi sa tanto che se ci riesco manderò anche io la mia ricetta. E' aperto a tutti, vero? Fammi sapere!!!
RispondiEliminaCiao Elena, certo che è aperto a tutti!! Hai tempo fino al 31 agosto incluso per inviarci una ricetta .. altrimenti ti aspettiamo per la prossima tappa, ormai davvero imminente!
EliminaGrazie!
EliminaPeccato avervi scoperto solo ora, avrei partecipato volentieri anche alle tappe passate! Intanto eccomi qui per la Grecia: http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/08/moussaka-e-ricordi-di-grecia.html
RispondiElimina..Sul filo di lana arrivo anch'io..Contest interessante soprattutto per il mio amore particolare della cucina Greca.. Ecco la mia ricetta Greca rivisitata:
RispondiEliminahttp://lericettedidonnavale.blogspot.it/2014/08/gyros-modo-mio.html