Ieri è arrivata l'ondata di caldo che aspettavamo e, nonostamte poi di pomeriggio abbia acceso il forno per quasi un'ora, di mattina non avevo assolutamente voglia di cucinare e scaldare l'ambiente, avevo voglia di qualcosa di fresco. Cercavo un condimento per la pasta a base di pomodoro ed è venuto fuori questo piatto che abbiamo gradito sia sulla pasta sia come zuppa fredda. Le quantità sono sufficienti per condire 3 piatti di pasta e per due zuppe fredde. Vi lascio alla preparazione, intuitiva e davvero veloce e vi auguro buona giornata.
Ingredienti:1/2 kg di pomodori varietà "Piccadilly"
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di mandorle
olio extra-vergine di oliva
sale
peperoncino
Preparazione:
Lavate bene i pomodori (io li metto a bagno con il bicarbonato per 30 minuti e poi sciacquo con abbondante acqua!) tagliateli a pezzettini e inseriteli in un frullatore assieme alla cipolla tagliata a fettine, il basilico e le mandorle. Frullate per pochi secondi, aggiustate di sale, peperoncino e un giro d'olio.
Conservate in frigorifero e servite fredda. Completate il piatto con delle mandorle al momento di servire.
Note:
- Servite la zuppa con crostini o grissini.
- Potete usare la zuppa anche come condimento per la pasta. In quel caso vi consiglio di addolcirla con un pò di panna da cucina leggera.
Vi aspetto per il viaggio in Grecia organizzato dal tour operator "La via dei Sapori"!!! Ieri sera ho già preparato la prima ricetta che posterò a giorni!!
buona!! con 2 crostini è proprio perfetta Sere!! ottima idea! ;)
RispondiEliminabaci
Vale
Che sfizio questa zuppa fredda, da provare!!
RispondiEliminaChe buone le zuppe fredde, ottime e rinfrescanti ...l'ideale in queste giornate calde!
RispondiEliminaMolto stuzzicante la tua versione, semplice e velocissima da fare! Grazie della ricetta, proveremo presto:)
Un bacione!
Mhh..che bontà, mi capita proprio a pennello, dato il periodo crudista! :)
RispondiEliminae mi piace anche la luce che il blog ha acquistato..:)
un bacio cara Serena!
Complimenti il tuo blog e' delizioso, mi unisco volentieri ai tuoi lettori.A presto
RispondiEliminaSerena che bontà! Devo dire che sia come zuppa che come condimento mi piace!!!! Gustoso e fresco! Qui però il caldo non è ancora arrivato!!!! Baci
RispondiEliminaBuonissima! Un bacio :)
RispondiEliminaho adorato questa zuppa già dal titolo vedendo le foto poi........... che meraviglia!
RispondiEliminacara Serena, che ricetta meravigliosa:))) in questo periodo di gran caldo io mangerei solo piatti freschi e possibilmente che non richiedono l' uso del forno:) la tua zuppa mi piace troppo: trovo sia sana, fresca e di sicuro buonissima in quanto preparata con il piccadilly che adoro (e che ritengo ancora più dolce del ciliegino....). Questa è la sua stagione, è dolcissimo e conviene approfittarne per preparare
RispondiEliminala tua ottima ricetta, sia sotto forma di zuppa che come condimento per la pasta:))
quando la proverò ti farò sicuramente sapere:))
un bacione:))
Rosa
L'estate questo tipo di piatti sono l'ideale! Mi ricorda un po' il gazpacho spagnolo, ma le mandorle sono un tocco di classe :-)
RispondiEliminaInteressante questa zuppa, veloce e fresca :-)
RispondiEliminaBuonissimaaa, fresca e invitanteeee! Grazieee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo