eccomi con un'altra marmellata, o meglio confettura.
La frutta di stagione primaverile ed estiva è la mia preferita e, oltre a mangiarla al crudo, impiegarla nei dolci e trasformarla in conserve sono i modi migliori per valorizzarla.
La confettura di albicocche è la più classica nonchè quella di gran lunga più impiegata nell'industria dolciaria.
Ho cercato di tenermi bassa con lo zucchero sperando di non intaccare il gusto e al contempo temendo che un bagno di zucchero oltre a far salire le calorie inutilmente, potesse coprire il gusto di questo frutto delizioso.
Difficoltà: semplice
Preparazione: 30 min
Costo: basso
Ingredienti:
1,5 kg di albicocche
700 g di zucchero semolato
1 limone
Preparazione:
Innanzitutto ho messo a bagno le albicocche e ho cambiato più volte l'acqua in modo da eliminare le impurità. Le ho denocciolate e tagliate in quattro parti, le ho quindi inserite in una pentola alta lasciandole a macerare con lo zucchero e il succo di limone per oltre 12 ore. Dicono infatti che più lunga è la macerazione, migliore sarà il risultato in termini di gusto e profumo della marmellata. Non so se sia vero o meno, ma dato che le albicocche contengono poca pectina, ho deciso di fare con calma e lasciarle macerare per oltre 12 ore.
Trascorso il tempo del riposo, le ho cotte a fuoco allegro e ho portato a ebollizione mescolando continuamente per circa 30 minuti. Ho spento il gas e le ho passate al minipimer in modo da ottenere una purea vellutata.
A questo punto, ho messo i miei vasetti nello sterilizzatore e ho riacceso il gas lasciando addensare per altri 10 minuti.
Ho versato la marmellata (bollente) nei vasetti (bollenti), ho chiuso bene e li ho capovolti.
Li ho lasciati a testa in giù fin quando si sono raffreddati del tutto!
carta Star |
Questa confettura è una delle mie preferite, ma a dire il vero io adoro le albicocche sotto ogni forma! :)
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta, la proverò confrontandola con la mia. Ciauuuu
Ciao, provala e fammi sapere!
EliminaComplimenti, la tua confettura sembra davvero invitante, dolce e saporita! ottima con semplice pane e burro o per una crostata!
RispondiEliminaGrazie per il complimento ma in realtà serve ben poca abilità per preparare le confetture! ;)
EliminaNon ho mai fatto la confettura ....ho sempre paura poi di non riuscire a conservarla bene! La tua è talmente invitante che quasi quasi te la commissiono! un bacio!
RispondiEliminaCiao valentina, se fai il sottovuoto e la conservi in un luogo fresco non avrai problemi! ;)
EliminaBuonissima questa confettura!!! :) Tra l'altro è tra le mie preferite, insieme a quella di pesche... Le adoro!!! *.*
RispondiEliminaComplimenti!!! :)
A presto, Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Ciao giada, anche a me piace tantissimo! Passo a trovarti! ;)
EliminaBuona la cnfettura, è quella che preferisco.Ciao
RispondiEliminaCiao giovanna, in realtà oltre a mangiarla con gusto, mi diverte un sacco prepararla e poi, sentire il profumo che sprigiona durante la macerazione è davvero godurioso! :)
Elimina