"La consapevolezza di quello che si cucina, del perchè lo si cucina e per chi, dà godimento: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della tavola, dall'abbinamento delle portate all'accompagnamento dei vini. Cucinare ci fa sentire umani." (S. A. Hornby, M. R. Lazzati, La cucina del buon gusto, Feltrinelli ed., 2012)
Cottura: 40 min
Carissimi amici, questa è una delle frasi che ho letto nel libro da cui ho attinto la ricetta della torta che vi presento oggi, delle parole in cui leggo me stessa nonchè parole che, a mio avviso, riassumono l'essenza del libro stesso scritto a quattro mani da Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati.
In questo scritto, le autrici vivendo all'estero utlizzano il cibo come antidoto contro la tristezza e l'isolamento nonchè come un appiglio a volte estremo alle loro terre d'origine, la sicilia per una, la lombardia per l'altra. Tornando al mio cake, è stato preparato pensando al contest organizzato da Deborah del blog Diario della mia cucina e da Fabiola del blog Olio e Aceto a cui ho il piacere di partecipare.
Preparazione: 30 min
Costo: basso
Ingredienti:
1 kg di pesche mature
150 ml di vino bianco
4 uova
100 g di farina Autolievitante del Molino Chiavazza
160 g di zucchero di canna
200 g di farina di amaretti (amaretti tritati)
Preparazione
Ho sbucciato le pesche, le ho tagliate a fettine di mezzo centimetro ciascuno e le ho messe in una ciotola a macerare per 30 minuti.
Ho preriscaldato il forno a 180 gradi. Ho separato i tuorli dagli albumi e, con lo sbattitore elettrico, ho montato gli albumi a neve e li ho messi da parte.
In una ciotola capiente, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, fino a quando si sono trasformati in una spuma gialla. Ho incorporato farina e lievito e ho continuato, dopo aver aggiunto la marinatura delle pesche, a sbattere energicamente.
A questo punto, ho incorporato le pesche e gli amaretti sbriciolati. Infine, ho unito delicatamente gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l'alto, in modo da non schiacciare l'aria.
Ho rivestito una tortiera (da 26 cm) con carta da forno, vi ho versato il composto e ho infornato per 40 minuti, fin quando la superficie è diventata dorata.
Inoltre, dopo averla fatto raffreddare a temperatura ambiente, vi consiglio di riporla in frigo. Fresca, e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla pesca è ancora più buona!
Hai abbinato tutte cose buonissime! Bravissima Serena!
RispondiEliminaGrazie Rachele!
EliminaUna torta molto buona.Brava!!!!
RispondiEliminaGrazzzzzie!
Eliminadavvero originale!
RispondiEliminaCiao valentina, grazie! In effetti non la reputerei originalissima ma è buona da morire!
EliminaChissà che profumino per casa!!! Mi piace molto!
RispondiEliminaGià Già ;) Ancora auguri!
Eliminadeliziosa molto particolare e saporita
RispondiEliminaGrazie giovanna! :)
Eliminadev'essere deliziosa questa torta! l'abbinamento mi piace un sacco!
RispondiEliminaAdoro sia le pesche che gli amaretti e quindi ho seguito la ricetta con fiducia!
Eliminagrazie per aver partecipato! una torta deliziosa! in bocca al lupo Debora e Fabiola
RispondiEliminaGrazie a voi per l'opportunità! :)
Eliminatorta deliziosa? è dire poco,buonisssima!!!!
RispondiEliminabaci
Ma grazzzzie! Gentilissima! :)
EliminaChe delizia questa tortaaaaaaa :DDD I dolci con la frutta sono golosissimi e pesche e amaretti la trovo una bella accoppiata!! In estate la preparo spesso ma solo con le pesche, c'è un nuovo esperimento ad attendermi..:D
RispondiEliminaUn dolcissimo inizio settimana cara Sere, credimi anche io sono morta per il caldo, già boccheggio a tutto andare!!!!!!
baci
Vale, provala! Pesche amaretti e un pò di vino bianco .. è sublime!
EliminaSerena this looks goooooood!
RispondiEliminaYes, it is! ;) Have a good w-end, nada!
EliminaSerena, tempo fa ho preparato anche io questa torta e l'hanno apprezzata tutti! E' davvero fantastico l'abbinamento di sapori e la rifarò presto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie morena! La rifarò presto anch'io!
Eliminagrazie per la ricetta...
RispondiEliminaGrazie a voi dell'opportunità! :)
EliminaUna vera delizia e che bella presentazione:-) e' vero il cibo e la cucina sono un grande aiuto contro la tristezza :-) baci
RispondiEliminaGrazie Ombretta!
EliminaIl cibo aiuta a stare bene e avere un blog stimola non poco a mettersi continuamente alla prova!