Salve a tutti,
oggi vi presento la collaborazione con l'azienda I Dolci Sapori dell'Etna, un'azienda giovane che si occupa della trasformazione della frutta secca come ad esempio il pistacchio, le mandorle e le nocciole.
L'azienda si trova alle pendici dell'Etna, presso la cittadina di Bronte, nota a tutti per il suo oro verde, ossia il pistacchio. A Bronte infatti ogni anno ha luogo la Sagra del Pistacchio, meta di migliaia di visitatori da ogni parte della Sicilia che giungono a Bronte al fine di degustare i prodotti a base di pistacchio di cui la città è ambasciatrice. Tornando ai Dolci Sapori dell'Etna, come molti di voi sapranno, il pistacchio è largamente impiegato in pasticceria per la preparazione di torte, paste, torroni, mousse, gelati e granite e sappiate che soltanto il 20% resta in Italia quando invece l'80% viene esportato in Europa (Francia e Germania in primis).
Vediamo da vicino i prodotti che mi sono stati inviati.
- I famosissimi croccantini, una sorta di torrone molto molto sottile, un tipo è a base di mandorle e l'altro è a base di pistacchi, una vera delizia entrambi, non saprei davvero quale scegliere!
- Il torrone di Pistacchio a base di pistacchi, zucchero e miele, che non avevo mai provato prima e che non vedo l'ora di impiegare nella preparazione di qualche fresco dessert estivo.
- I fiocchi di neve, morbidissimi biscotti tipici della Sicilia, nelle due varianti: a base di mandorle e a base di pistacchi, ideali per accompagnare il caffè o semplicemente per concedersi uno sfizio.
Le creme e i pesti:
- Pesto di nocciola, pesto di pistacchio, pesto di mandorle, pesto di pistacchio e pomodorino, crema di nocciola, crema di pistacchio, crema di mandorle. In tutta onestà, devo ammettere di aver aperto subito il pesto di pistacchio e pomodorino per condire un paio di bruschette; ragazzi è eccezionale, un pesto dal sapore così delicato, non l'avevo mai assaggiato.
e infine, la farina di Pistacchio .. che si può adoperare per completare un buon piatto di pasta, oppure nei dessert come base per i biscotti o in tantissimi altri modi, basta assecondare la propria fantasia!
Farina di pistacchio |
Ciao Serena,complimenti per la collaborazione
RispondiEliminae Grazie per essere passata da me in un momento
difficile!!(ti ho risposto nel post dei premi)
baci
Grazie a te d'esser passata!
RispondiEliminaComplimenti per questa collaborazione golosa ragazza!!
RispondiEliminaTutti prodotti deliziosi!!
Un grande abbraccio bella Sere*
Complimenti perla collaborazione con questi ottimi prodotti.BBrava.
RispondiEliminameravigliosaaa complimenti
RispondiEliminaSerena, quello che cucini ti viene tutto benissimo, perchè poi non sono cose cosi facili da fare! Brava! E complimenti per la collaborazione, queste salsette devono essere buonissime!
RispondiElimina